Marche Universitarie per Diritti di Segreteria

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Marche Universitarie per Diritti di Segreteria

Messaggio da thiswas »

Ciao a tutti, c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa di questi?


unina.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Fabio, mi sembra di capire che c'è una madre ed una figlia, forse assolto il pagamento una rimaneva sull'atto (iscrizione???) e penso la più piccola fungeva da ricevuta e con il nr. potevi risalire all'atto stesso e fungeva forse come nr. di pratica o d'archiviazione.
Ho detto delle bischerate :-)) :-)) :OOO: :OOO:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da thiswas »

Ciao Giovanni,
credo anch'io che sia così, ma è la prima volta che cedo dei diritti di segreteria fatti così, normalmente li ho sempre visti esigere con l'annullamento di una marca da bollo. Nessuno ha mai visto altre cose simili?
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da fradem »

Ho diversi documenti universitari con delle marche universitarie apposte. Si tratta in tutti i casi di certificati di vario tipo. Alcuni sono redatti su carta bollata e non vi sono marche da bollo, in altri casi sono su moduli dell'università e vi sono anche marche da bollo, in altri casi sono su modulo senza marche da bollo. Probabilmente tutto dipende dal tipo di certificato e dallo scopo per cui serviva, in alcuni casi erano in carta semplice, per cui si pagavano soltanto i diritti universitari.
Non sapevo che esistesse anche la matrice.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da thiswas »

Ciao Francesco,
interessanti le marche che hai mostrato, appena posso (mercoledì) ti mostro un documento con la marca in questione applicata.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da thiswas »

Ecco (con un po' di ritardo) il documento con una delle marche che ho mostrato sopra
documunina1.jpg

ho ingrandito alcuni particolari delle marche
documunina2.jpg

in particolare mi piacerebbe sapere qualcosa sul motivo della presenza di questo bollino che rappresenta Federico II (fondatore dell'Università di Napoli) e sul quale non compare alcun valore, ma appare annullato
docunina3.jpg

e sul perché questa marca si trova da un'altra parte (è stata apposta in un secondo momento?)
docunina4.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da fradem »

Quella con Federico II° non la conosco e non so darti notizie, probabilmente era stata fatta fare dall'Università di Napoli e può darsi che sia un erinnofilo senza alcun valore, magari ricorreva qualche commemorazione? Bisognerebbe chedere agli amanti degli erinnofili.
Anche se non riesco a leggere del tutto la data dell'annullo, credo che la marca da 6£ non sia stata apposta posteriormente, riguardo alla sua collocazione non era obbligatorio metterle una attaccata all'altro. Sarà stata messa là per evitare che l'annullo coprisse in parte il testo del documento(?).
Ciao, Francesco
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da thiswas »

fradem ha scritto:Quella con Federico II° non la conosco e non so darti notizie, probabilmente era stata fatta fare dall'Università di Napoli e può darsi che sia un erinnofilo senza alcun valore, magari ricorreva qualche commemorazione? Bisognerebbe chedere agli amanti degli erinnofili.
Anche se non riesco a leggere del tutto la data dell'annullo, credo che la marca da 6£ non sia stata apposta posteriormente, riguardo alla sua collocazione non era obbligatorio metterle una attaccata all'altro. Sarà stata messa là per evitare che l'annullo coprisse in parte il testo del documento(?).
Ciao, Francesco


Ciao Francesco,
mi sembra strano l'uso di un erinnofilo su un certificato di laurea, per di più annullato, ma tutto è possibile. La posizione della marca da 6 £ mi incuriosisce perché quella per i diritti e quella da 20 cent. sono state messe vicine e annullate con un unico bollo, mentre questa è spostata in basso. Potrebbe essere stata applicata dall'ufficio dietro il pagamento del corrispettivo? O magari è il contrario, questa è stata applicata dall'utente mentre le altre sono state messe dall'ufficio.
Ti faccio anche una domanda, ma che mercato hanno documenti tipo questi e/o le marche da bollo? Esiste un catalogo? (effettivamente con questa le domande sono 2....)
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da fradem »

Anche su uno dei documenti di cui ho postato una scansione vi sono delle altre marche poste lontano, per cui credo che la diversa posizione non abbia una motivazione particolare.
Le marche da bollo sono catalogate e hanno una valutazione, non so se esiste qualche catalogo che tratti le marche su documento e relative valutazioni, forse lo fa il Marchetto, ma non ce l'ho ancora.
Sulle marche universitarie non ti so dire niente, ma immagino che ci sia qualcuno che le cerchi sia sciolte sia su documento.
Purtroppo la mia bibliografia è al momento molto limitata, è in momenti come questo che sento enormemente la mancanza di Marcadabollo, lui molto probabilmente avrebbe saputo risponderti molto più esaurientemente di me.
Ciao, Francesco
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Diritti di Segreteria Università di Napoli

Messaggio da thiswas »

Grazie mille!!!
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2008
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM