Collezionisti, attenzione: il rischio è l'ossessione!

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Collezionisti, attenzione: il rischio è l'ossessione!

Messaggio da byebye »

http://www.corriere.it/salute/11_maggio ... a8b1.shtml

"Qualunque sia l'oggetto del desiderio, tutti i collezionisti condividono un rischio: secondo un'esperta dell'università di Granada, infatti, potrebbero sviluppare un disturbo ossessivo-compulsivo."

«Se resta nella forma di hobby ed è sotto controllo, il collezionismo è addirittura positivo per il benessere mentale, perché aiuta a sviluppare doti importanti come la perseveranza, l'ordine, la pazienza, la memoria – spiega Lòpez Torrecillas –. Purtroppo molti collezionisti hanno spesso tratti caratteriali come il perfezionismo o la meticolosità, notoriamente correlati ai disturbi ossessivo-compulsivi»
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Coollezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da gianluman »

Potrebbe succedere, perchè no :dub: .
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Coollezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da robymi »

Ma va???? Chi l'avrebbe mai detto...
S T A F F
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2561
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Coollezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da Stefano T »

:mmm: Quasi quasi mi disfo di tutto il materiale per pagarmi lo psicologo :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Coollezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da byebye »

Io non ci scherzerei troppo su questi argomenti... :f_no: :f_no: :f_no:

La questione é sicuramente seria e se si pensa ad una predisposizione naturale dei collezionisti, unita a stress provocati dall'ambiente lavorativo e/o familiare, il cocktail che ne deriva potrebbe avere effetti micidiali sull'equilibrio psicologico di una persona. :topope:

:-) Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao ha scritto:http://www.corriere.it/salute/11_maggio_25/collezionismo-ossessivo-spagna-meli_1daaecae-5538-11e0-a0df-9d4cc30fa8b1.shtml

"Qualunque sia l'oggetto del desiderio, tutti i collezionisti condividono un rischio: secondo un'esperta dell'università di Granada, infatti, potrebbero sviluppare un disturbo ossessivo-compulsivo."

«Se resta nella forma di hobby ed è sotto controllo, il collezionismo è addirittura positivo per il benessere mentale, perché aiuta a sviluppare doti importanti come la perseveranza, l'ordine, la pazienza, la memoria – spiega Lòpez Torrecillas –. Purtroppo molti collezionisti hanno spesso tratti caratteriali come il perfezionismo o la meticolosità, notoriamente correlati ai disturbi ossessivo-compulsivi»


Non è vero.
Non è vero che parliamo sempre di francobolli.
Non è vero che siamo maniaci.
Non è vero che sto tutto il giorno al computer a pensare al catalogo di F&F.
Non è vero che aspettiamo la domenica...per andare al circolo filatelico.
Non è vero che ristampiamo dieci volete lo stesso foglio della collezione perchè vogliamo continuamente perfezionarlo.

Non è vero....non è vero....non è vero.....

Che fate?
Perchè siete vestiti di bianco?
Perchè mi volete portare con voi?
Perchè mi devo mettere per forza questa camicia con le maniche così lunghe?

Non è vero..., voglio restare qui...., dopodomani comincia l'asta Bolaffi...., devo fare gli ordini....
Dove mi volete portare?
C'è il collegamento ADSL dove andiamo?

Cordiali saluti; a presto, spero. :desp:
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da Ellas »

Anche io prenderei piuttosto sul serio tali argomenti, ma non tanto per ciò che riguarda la filatelia.
Se ci fate caso, sui prodotti destinati ai bambini (merendine con sorprese, bustine dai giornalai, piccoli gadget, pubblicità sulle riviste e sui fumetti, happy meal di MacDonald, canali televisivi come K2, Frisbee, Boing, RaiGulp) appare sempre più spesso, in bella evidenza, la scritta "collezionali tutti".
Per un bambino diventa quasi un imperativo. Lo sperimento quotidianamente con mio figlio di 8 anni, alle prese col dilemma se "collezionare tutti i gummiz" che sono 100 o "collezionare tutti i gummy" che sono solo 80?
E quel giorno che mi costrinse a vagare per i tre fast food alla ricerca spasmodica dell'ultimo gadget che gli mancava per chiudere il ciclo dell'ultimo personaggio dell'ultimo cartone animato.
Un giorno, aveva 6 anni, posto davanti al dilemma se andare al Cinema o al MCDonald mi rispose che prima bisognava andare al cinema, così poi avremmo saputo cosa chiedere al fast food.
Già, collezionali tutti.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Di questo , a suo tempo, ne avevo parlato anch'io nel mio topic ''Freud e il collezionismo '' ;-) :-)) Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sarò anche "malato" di collezionismo :mmm:
ma sinceramente non me ne frega niente :-))
Le mie "dosi" costano talmente tanto :cry: che non rischio una dipendenza da acquisto :$$:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da Giulio989 »

Considerando che tanta gente che conosco è malata (anzi diciamo le cose come stanno:strafatta!) per "altre cose" non posso che ringraziare di essere già malato di filatelia :-)) :-)) Comunque vorrei sapere chi sono questi fantomatici esperti, ogni tanto devono spararne qualcuna a quanto vedo :mmm: Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da byebye »

Senza drammatizzare, ma secondo me é vero che il collezionismo é correlato ad alcune predisposizioni individuali alla ricerca meticolosa, alla classificazione e all'esigenza di ordinare il caos.

Pensiamo solamente alla classificazione degli oggetti postali, alla ricerca di varianti e cose del genere: pensate che questo modo di procedere con metodo sia patrimonio comune della popolazione?
No, ve lo assicuro.
Ultima modifica di byebye il 25 maggio 2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da francyphil »

Ciao ha scritto:Pensiamo solamente alla classificazione degli oggetti postali, alla ricerca di varianti e cose del genere: pensate che questo modo di procedere con metodo sia patrimonio comune della popolazione?
No, ve lo assicuro.


per fortuna...

altrimenti ce ne sarebbero ancora meno per noi :-)) :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da lucia C. »

Antonello Cerruti ha scritto:
Ciao ha scritto:http://www.corriere.it/salute/11_maggio_25/collezionismo-ossessivo-spagna-meli_1daaecae-5538-11e0-a0df-9d4cc30fa8b1.shtml

"Qualunque sia l'oggetto del desiderio, tutti i collezionisti condividono un rischio: secondo un'esperta dell'università di Granada, infatti, potrebbero sviluppare un disturbo ossessivo-compulsivo."

«Se resta nella forma di hobby ed è sotto controllo, il collezionismo è addirittura positivo per il benessere mentale, perché aiuta a sviluppare doti importanti come la perseveranza, l'ordine, la pazienza, la memoria – spiega Lòpez Torrecillas –. Purtroppo molti collezionisti hanno spesso tratti caratteriali come il perfezionismo o la meticolosità, notoriamente correlati ai disturbi ossessivo-compulsivi»


Non è vero.
Non è vero che parliamo sempre di francobolli.
Non è vero che siamo maniaci.
Non è vero che sto tutto il giorno al computer a pensare al catalogo di F&F.
Non è vero che aspettiamo la domenica...per andare al circolo filatelico.
Non è vero che ristampiamo dieci volete lo stesso foglio della collezione perchè vogliamo continuamente perfezionarlo.

Non è vero....non è vero....non è vero.....

Che fate?
Perchè siete vestiti di bianco?
Perchè mi volete portare con voi?
Perchè mi devo mettere per forza questa camicia con le maniche così lunghe?

Non è vero..., voglio restare qui...., dopodomani comincia l'asta Bolaffi...., devo fare gli ordini....
Dove mi volete portare?
C'è il collegamento ADSL dove andiamo?

Cordiali saluti; a presto, spero. :desp:
Antonello Cerruti


:uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:





















...dal memoriale..."le mie prigioni"!














Dai, magari si sta meglio dentro, che fuori!!
:rosa: Lucia
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Collezionisti attenti! Il rischio é l'ossessione...

Messaggio da ameis33 »

Beh, e cosa dicevo io nel lontano 2009?

viewtopic.php?f=16&t=7947

Per Elisa è il titolo di una canzone di Battiato

Per Elisa, vuoi vedere che perderai anche me
Per Elisa, non sai più distinguere che giorno è
E il guaio, è che non te ne accorgi...

http://www.youtube.com/watch?v=Yv3wl1uadXI

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM