Lago di Lugano - Marche da bollo per gli orari dei battelli

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Lago di Lugano - Marche da bollo per gli orari dei battelli

Messaggio da ekkeroy »

Ciao: :-) a tutti!

Mi sento un intruso essendo del tutto digiuno di "Fiscali" se non per quel poco che conosco delle marche da bollo usate per posta nel Regno Lombardo Veneto.

Chiedo perciò comprensione e soprattutto un grazie a chi mi volesse rispondere.

Ho acquistato 3 settimane fa in un mercatino per pochi € questo manifesto/orario dei battelli della Società di Navigazione sul lago di Lugano dell'estate 1948.

http://img830.imageshack.us/img830/2722/dscn51601.jpg
dscn51601.jpg


Come noto il lago di Lugano sebbene in territorio svizzero ha alcune zone italiane (Campione, Porlezza,Porto Ceresio); il manifesto fu stampato a Lugano.
Fin qui nulla di rilevante se non che in un secondo momento notai sul margine inferiore dello stesso 2 marche da bollo italiane da Lire 1 applicate precedentemente alla stampa del manifesto stesso stampato in Svizzera.


http://img850.imageshack.us/img850/6016/71746277.jpg
71746277.jpg




http://img706.imageshack.us/img706/4518/xxyb.jpg
xxyb.jpg




Assomiglia un po' al caso - in ambito filatelico - del 1 cent. De la Rue applicato su giornale e annullato con la stampa del medesimo.
Qui abbiamo addirittura marche da bollo italiane annullate tipograficamente in Svizzera.

Chi mi sa dire qualcosa in merito


Fin da ora un grazie grande :abb: :abb:

Ciao: :-)
Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1959
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Marche Italo/Svizzere

Messaggio da Vacallo »

I battelli viaggianti sul lago di Lugano approdano, come tu giustamente lo dici, porti svizzeri ed italiani. Gli orari esposti i Italia dovevano essere provisti di marche da bollo. Per questo un certo numero di tabelle orarie furono stampate su fogli portanti le necessarie marche da bollo per esposizione al pubblico. Mi ricordo di aver visto la stessa cosa molti anni fà sul lago di Ginevra, sulla sponda francese.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Marche Italo/Svizzere

Messaggio da ekkeroy »

Vacallo ha scritto:I battelli viaggianti sul lago di Lugano approdano, come tu giustamente lo dici, porti svizzeri ed italiani. Gli orari esposti i Italia dovevano essere provisti di marche da bollo. Per questo un certo numero di tabelle orarie furono stampate su fogli portanti le necessarie marche da bollo per esposizione al pubblico. Mi ricordo di aver visto la stessa cosa molti anni fà sul lago di Ginevra, sulla sponda francese.



Un grazie sentito :abb: e un buon Ferragosto da pochissimo oltreconfine!

Ciao: :-)
Oscar

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM