La soprastampa "Poste Italiane Imperia liberata 24-4-45"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
claudioriccardo2006
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 marzo 2011, 18:31
Località: alberobello

La soprastampa "Poste Italiane Imperia liberata 24-4-45"

Messaggio da claudioriccardo2006 »

ciao! :-))
ho sempre evitato come la peste il CLN,semplicemente perchè è pieno di soprastampe "allegre",
ed il resto potete insegnarmelo voi...tuttavia...la curiosità è tanta,ma cosa prendere?eliminando
tutte le serie convalidate dai CLN locali e provinciali,una delle poche che ha avuto il benestare del governo alleato
almeno secondo il sassone,e l'unica ad avere la posta aerea(che io colleziono)è Imperia.
facile non è stato riuscire a mettere insieme i quattro esemplari che vado a mostrarvi
domani partono per una expertice,ma ho piacere di condividere con voi alcune mie impressioni,tenete presente che non ho altro materiale di riscontro e che quanto dico è basato su differenze riscontrate in questi 4 fb,altro,non sò...

gli esemplari da 5 e 10 lire e l'aeroespresso hanno una soprastampa pittosto sbavata,ed hanno i contorni confusi e poco marcati,il foulage è praticamente assente.
l'esemplare da due lire mostra caratteristiche di soprastampa inverse rispetto agli altri tre,ovvero caratteri nitidi e ben definiti ed una pressione di stampa forte.
osservando gli ingrandimenti dei caratteri,le differenze si fanno ancora piu palesi:
ho preso in esame la lettera R di Imperia,
il num.2 di 24-4-45
ed il secondo trattino che separala data,ma in realtà nel 5 e 10 lire e nell'aeroespresso sono dei puntini;

adesso,non avendo punti certi di riferimento,non mi permetto di dire nulla,però... :mmm:
il tarlo del dubbio è li che mi sorride... :oo:

per caso,sorride anche a voi??? :dub:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Da video appare probabilmente originale il P.A. Lire 2 (pressione evidente della soprastampa e del foulage al verso, forma delle cifre 2 e 5 conforme agli originali), con soprastampe false invece l'espresso e i P.A. Lire 5 e 10.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da arperm »

Ho da molto tempo questa lettera,di dubbia autenticità.
Se serve per il confronto,si puo controllare.
ciao Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
claudioriccardo2006
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 marzo 2011, 18:31
Località: alberobello

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da claudioriccardo2006 »

ciao!
grazie per le risposte;

propendo anche io per la bontà del 2 lire azzurro,mentre i restanti 3 della serie non mi convincono;
oggi,come da programma,sono partiti dal perito,attenderò sue nuove. :f_???:

la busta per me è molto bella,tempo fà ne ho visto una simile per intestazione e disposizione dei francobolli,
ma firmata da G.Oliva,che per me rappresenta una garanzia.
degli esemplari ingranditi,mi colpisce la seconda lettera A di "liberata" che appare di carattere diverso;
Ermanno se riesci a fare delle immagini ingrandite dei caratteri azzarderei un confronto,
cosi,al primo colpo,sembrano molto meglio dei miei.... :desp:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da allvenetoall »

scusate ma è solo per capire, una sovrastampa come questa in cui compare un "liberata" a mo' di celebrazione, non ha secondo voi soltanto questo significato? cioè una mera sovrastampa celebrativa come potrebbe essere un timbro speciale, e nulla o poco di postale in quanto fatti viaggiare oppure solo timbrati su lettere comunali esclusivamente per quel motivo.
Autentica, postuma o meno la trovo più una medaglietta che un francobollo.
A meno che non sia viaggiata per mesi posta normale (non comunale) con questi francobolli.

ignorantissimo in filatelia resistenziale, ignoratemi pure se ho detto delle castronerie.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da arperm »

Ciao Claudio ,ho fatto qualche ingrandimento,se ti serve qualche particolare preciso fammi sapere. ;-) ;-) ;-)

Per Francesco,la discussione sui francobolli del CLN,è di vecchia data,e sempre mai risolta,si è convenuto (almeno per me) che ognuno ha la sua idea in proposito,d'altrode si colleziona ciò che più piace,ho interessa. :-)) :-)) :OOO: :OOO:

ciao a tutti,Ermanno Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
claudioriccardo2006
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 marzo 2011, 18:31
Località: alberobello

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da claudioriccardo2006 »

eh eh,caro Francesco,come non darti torto...personalmente nel CLN mi fermo alla unica emissione convalidata
dal Governo Militare Alleato che è questa di Imperia;per il resto la vedo come te,e la risposta che ti ha dato Ermanno è comunque la migliore possibile,ognuno colleziona quelo che ha piacere di collezionare a prescindere
da tutte le restanti implicazioni di ufficialità o meno,etc,etc.


ciao Ermanno,
purtroppo le immagini sono un pò sgaranate l'azzardo,forse,è meglio non farlo... :-))

tra l'altro avevo completamente dimenticato un'altra coppia del 5 lire p.a.che ho,
un esemplare ha il secondo trattino che separa la data poco impresso,a prima vista sembrerebbe assente,ma in realtà è minimo,ridotto;sempre nello stesso esemplare la P di imperia ha un punto all'interno;varietà di riporto
o semplice casualità?ne sono stati stampati 10 fogli,chissà!

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da allvenetoall »

Sul fatto di collezionare quello che più piace non ci piove, concetto che mi ha sempre trovato d'accordissimo.
Rimango a volte basito dalle cifre che raggiungono ad aste ufficiali pezzi di questo settore della filatelia, tutto qua.
E comunque hanno sicuramente una storia interessante.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da arperm »

Ciao Claudio e Francesco, e ovviamente a tutti. Ciao: Ciao: Ciao:
Per Francesco,mostro un documento che dà una "parvenza di ufficialità" all'emissione. ;-) :-))
Per Claudio,ho anche francobolli singoli (non ho la serie completa,ho anche i Bandiera), te li mostro con il retro dell'aerea,e alcune note esplicative delle varietà.
ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
claudioriccardo2006
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 marzo 2011, 18:31
Località: alberobello

Re: CLN Imperia:classica "sola"?

Messaggio da claudioriccardo2006 »

grande,Ermanno! :oo: :clap: complimenti !:f_love:

bellissimi gioielli!

adesso senza alcuna ombra di dubbio posso dire che quelli che ho mandato in perizia
sono sicuramente dei terribili falsi;purtroppo però chi me li ha venduti si nasconde dietro quei 2 timbrini
ed è l'unica via da percorrere per essere rimborsato;ma questa è un'altra storia.

il guaio,parlando di posta aerea,adesso è plattarli...forse,vista la tiratura,sarebbe possibile con il 5 lire,
ma di materiale in giro se ne vede pochino.

mi colpisce,oltre la varietà mostrata,la soprastampa inchiostrata di"poste italiane",
hai veramente dell'ottimo materiale di riscontro!

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Avatar utente
GIANNI-TO
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 novembre 2011, 17:15
Località: Poirino Torino

Re: La soprastampa "Poste Italiane Imperia liberata 24-4-45"

Messaggio da GIANNI-TO »

Facendo delle ricerche ho trovato questa vecchia discussione ed allego questa immagine, se può interessare. Da notare la differenza della stampa: sarà un falso?

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
REGNO DEL SUD
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 dicembre 2013, 19:37

EMISSIONI C.L.N. IMPERIA

Messaggio da REGNO DEL SUD »

005.JPG
004.JPG
002.JPG
001.JPG
Salve gradirei vostre osservazioni circa questa serie fratelli bandieri s. 14 gomma integra e sulla firma che non sono stato capace di decifrare grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: EMISSIONI C.L.N. IMPERIA

Messaggio da francyphil »

La firma è simile a quella di Biondi (anche se non mi sembra uguale a quella solita). Sulla bontà della sovrastampa privata e della firma stessa non posso aiutarti. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
REGNO DEL SUD
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 dicembre 2013, 19:37

Re: EMISSIONI C.L.N. IMPERIA

Messaggio da REGNO DEL SUD »

OK grazie della risposta Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1958
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: EMISSIONI C.L.N. IMPERIA

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Secondo me la firma di Biondi è sicuramente falsa.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: EMISSIONI C.L.N. IMPERIA

Messaggio da cirneco giuseppe »

mestrestamps ha scritto:Ciao:

Secondo me la firma di Biondi è sicuramente falsa.

Ciao: Ciao:
Nessun dubbio che sia falsa.
Il catalogo Raybaudi / Errani in una nota riporta:
Esistono falsi tipografici molto pericolosi, in genere più inchiostrati degli originali ....
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: EMISSIONI C.L.N. IMPERIA

Messaggio da lupirani »

concordo sulla firma assomiglia a quella di biondi ma non è certamente del perito.... a mio avviso invece le soprastampe sembrano originali.

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM