I De la Rue al microscopio

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

I De la Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: a tutti, mi sono deciso ad aprire un nuovo argomento, anche se avevo dei dubbi se farlo o meno avendovi già accennato in altro topic. Vorrei inserire e se lo desiderate discutere con voi le immagini di una piccola indagine statistica che sto facendo e che riguarda la osservazione a microscopio dei De La Rue , osservando in particolare la impronta delle cornici , vedendo come e se varia la linea della impronta stessa , perchè la linea della cornice può apparire con dei bordi più scuri dello stesso colore della cornice, oppure può essere senza la bordatura.

- La statistica non ha la pretesa di trovare uno spartiacque che identifichi immediatamente la tiratura ( LO o TO )
- Ho scritto altrove che sui Londra appare la linea bordata e sui Torino no ( nella maggioarnza dei casi) , direi che cancello quanto ho detto e procedo a rianalizzare al momento solo i Londra certi , poi vediamo cosa vien fuori.
- La differenza senz'altro generata da diversa inchiostratura come osservato da Stefano T Ciao: mi rende curioso di vedere cosa risulta dalla analisi

A grande richiesta ( Maupoz ........ Ciao: ) inizio dal 15 centesimi, sicuramente tirato solo a Londra.
Per introdurre l'argomento posto anche la immagine di quello che intendo per una linea bordata e una no

Esempio di linea senza bordatura
5 cent senza bordatura confronto A rid.jpg


Esempio di linea con bordatura
5 cent con bordatura confronto A rid.jpg

Grazie per le vostre osservazioni e /o suggerimenti e scusate la lunga premessa
Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da Erik »

SerenissimaVe56 ha scritto:- Ho scritto altrove che sui Londra appare la linea bordata e sui Torino no ( nella maggioarnza dei casi)

Ciao Adriano,
in realtà nell'altro topic hai scritto il contrario. Qual è quella giusta? :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ops, cominciamo bene .... :OOO: No, no , è il contrario, sull'altro topic ho scritto Londra senza bordatura e Torino con bordatura , comunque riazzeriamo in ogni caso quello che ho scritto e siamo a posto .... :-))

Scusate
Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Primi inserimenti del 15 cent , sono tutti usati , scrivo la data per avere una sequenza temporale


Dic 1863
15 cent verifica bordatura 2.12.1863 rid.jpg

Dic 1863
15 cent verifica bordatura 26.12.1863 rid.jpg

Lug 1864
15 cent verifica bordatura 14.07.1864 rid.jpg

Gen 1865
15 cent verifica bordatura 3.1.1865 rid.jpg

Gen 1865
15 cent verifica bordatura 6.1.1865 rid.jpg

Mar 1865
15 cent verifica bordatura 23.3.1865 rid.jpg


Due note : scrivo solo il mese e non il giorno, perciò se ci sono due immagini con Dic 1863 sono effettivamente due francobolli diversi
Mi spiace che il microscopio falsi i colori, poichè la luce che fa da illuminazione è una luce calda e in questo caso il celeste appare forse più come verde :desp:

Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

nessuno col bordo per ora. ;-)

Ciao:
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Proseguo con altri inserimenti del 15 cent. Sono 4 francobolli usati ed uno che è il soprastampato "Saggio" proveniente dal foglietto Menabrea.

Novembre 1864
15 cent verifica bordatura 11.1864 rid.jpg

186?
15 cent verifica bordatura 186... rid.jpg

Agosto 186?
15 cent verifica bordatura Ago186... rid.jpg

Vie di mare 186?
15 cent verifica bordatura vie di mare 186.. rid.jpg

Da foglietto Menabrea
15 cent verifica bordatura Menabrea rid.jpg



Tutti i 5 francobolli sono senza bordatura
Facendo un piccolo riepilogo sono stati inseriti sino ad ora 11 esemplari del 15 cent, di cui 10 usati e uno proveniente da foglietto Menabrea, tutti sono privi di bordatura.
Sono graditissimi vostri ulteriori commenti ed inserimenti per procedere con la statistica :ricerca:

Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap:

Purtroppo non ho un microscopio (anche se l'ho sempre voluto acquistare ma non l'ho mai fatto) per poter effettuare le prove sui miei esemplari.
Peccato perchè dei vari valori ne ho circa un 150/200 pezzi tra Londra e Torino.... la statistica sarebbe cresciuta!
Ma mai dire mai..... c'è sempre Natale tra un po..... :-)) ;-) :-))

Valerio
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Valerio, hai visto, magari questo topic più che farci scoprire qualche segreto dei DLR sarà un incentivo per l'acquisto di un microscopio !
A proposito , fuori tema, se dovessi acquistare un microscopio stai attento al tipo di luce di illuminazione di cui dispone, perchè il mio avendo il tipo di luce calda mi sfalsa i colori :tri: .

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
stefanoc72
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ottobre 2011, 16:10
Località: Forli', FC e Portland, OR - USA

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da stefanoc72 »

Ciao:

Grazie mille per il lavoro che ti stai sobbarcando!

Ho preso una delle tue immagini e gli ho cambiato temperatura di colore a 2700K, ovvero una normale lampada ad incandescenza... non perfetta, ma un pelo meglio (anche se qui i colori in termini assoluti non sono tanto rilevanti, falsi colori andrebbero benissimo per lo scopo...)

Ciao: Ciao:
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Una buona serata a tutti, ho effettuato delle scansioni del 5 cent della tiratura di Londra che posto .


Da foglietto Menabrea
5 cent verifica bordatura Menabrea rid.jpg

Apr 1864
5 cent verifica bordatura apr 1864 rid.jpg

Dic 1864
5 cent verifica bordatura dic 1864 rid.jpg

Gen 1865
5 cent verifica bordatura gen 1865 rid.jpg

Mar 1865
5 cent verifica bordatura mar 1865 rid.jpg

Ma.. 1865
5 cent verifica bordatura ma..1865 rid.jpg

Ott 1865
5 cent verifica bordatura ott 1865 rid.jpg

Nov 1865
5 cent verifica bordatura nov 1865 rid.jpg

Gen 1867
5 cent verifica bordatura gen 1867 rid.jpg

Feb 1867
5 cent verifica bordatura feb 1867 rid.jpg

Ago 1867
5 cent verifica bordatura ago 1867 rid.jpg



Per queste 11 immagini il risultato è di 11 francobolli senza bordatura . Attualmente tutti i francobolli postati , sia quelli da 15 cent che questi ultimi da 5 cent hanno le linee delle cornici senza bordatura .

5 cent analizzati 11 con bordatura 0 senza bordatura 11

15 cent analizzati 11 con bordatura 0 senza bordatura 11
Purtroppo la mia dotazione di francobolli non è granchè e rinnovo l'invito per chi possedesse un microscopio e ne avesse voglia ;-) di integrare questa ricerca !
Penso di proseguire il prossimo inserimento con l' esemplare da 10 centesimi . Alla prossima

Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Buonasera a tutti Ciao: , proseguo con gli inserimenti dei Londra con il 10 centesimi, considerando il periodo fino a fine novembre 1866.

Da foglietto Menabrea
10 cent verifica bordatura Menabrea rid.jpg

Aprile 1864
10 cent verifica bordatura Apr 1864 rid.jpg

Maggio 1864
10 cent verifica bordatura Mag 1864 rid.jpg

Gennaio 1865
10 cent verifica bordatura Gen 1865 rid.jpg

Ma.... 1865
10 cent verifica bordatura Ma..1865 rid.jpg

Giugno 1865
10 cent verifica bordatura Giu 1865 rid.jpg

Dicembre 1865
10 cent verifica bordatura Dic 1865 rid.jpg

Settembre 1866
10 cent verifica bordatura Set 1866 rid.jpg



Sono stati effettuati solo 8 inserimenti , ahimè quello che ho :tri: , comunque su 8 francobolli tutti sono risultati senza bordatura .

La situazione aggiornata per tutti gli inserimenti effettuati sinora è :

5 cent : analizzati 11 - con bordatura 0 , senza bordatura 11

15 cent : analizzati 11 - con bordatura 0 , senza bordatura 11

10 cent : analizzati 8 - con bordatura 0 , senza bordatura 8

Sinora sono stati analizzati 29 francobolli della tiratura di Londra , riscontrati 29 francobolli senza bordatura , 0 con bordatura.
Necessiterebbero ulteriori inserimenti per dare un pò di più corpo alla statistica ..... Nessuno vuole contribuire :-) ?

Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao Adriano,
stai facendo un gran lavoro :clap: :clap:
se avessi un microscopio contribuirei molto volentieri,
grazie.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao Antonello Ciao: , grazie a te e a coloro che hanno la pazienza di scorrere le immagini che posto. So che possono essere anche barbose, alla fine, magari osservandole sono anche più o meno uguali... però mi pare che vada la pena di continuare, e anzi vedremo cosa succederà quando analizzeremo la tiratura di Torino ..... confido sempre nell'aiuto di qualche amico, più immagini avremo analizzato meglio avremo una idea statistica .

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1585
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da ari »

Ciao: Adriano,

complimenti per il lavoro, continua cosi'!!! :clap: :clap:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Adriano

che micro stai usando?

il modello ... intendo, quanto costa???

anche per MP

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Una buona serata a tutti Ciao: , questa sera procedo all'inserimento del valore da 30 centesimi. Il periodo considerato è fino al 30 gen 1866 , le immagini non sono molte poichè non è molto il.... materiale . Si fa quel che si può . Una piccola parentesi per quel che riguarda il microscopio. Ho già risposto con mp a Maurizio (Maupoz) che mi chiedeva informazioni su quello che ho io , inserisco comunque il link della pagina di presentazione se interessasse a qualcuno. Tenete presente che non sono un esperto di microscopi e che forse, anzi molto probabilmente ci saranno ad oggi dei microscopi migliori del mio . Approfitto di questa piccola parentesi per ringraziare Beppe (CoguaroB) per tutti i consigli che mi ha dato quando dovevo acquistarlo .

http://www.pce-instruments.com/italiano ... 314.it.htm

Procedo con gli iserimenti.

Da foglietto Menabrea
30 cent verifica bordatura Menabrea.jpg

Luglio 1864
30 cent verifica bordatura Lug 1864.jpg

Agosto 1864
30 cent verifica bordatura Ago 1864.jpg

Settembre1 1864
30 cent verifica bordatura Set 1864.jpg

Settembre2 1864
30 cent verifica bordatura Sett 1864.jpg


Dalla analisi delle immagini a mio parere in questo valore la delimitazione delle linee delle cornici è senza bordatura, anche se osservando con attenzione ci sono più che altro delle piccole macchie di colore che in alcuni limitati brevi tratti potrebbero far pensare a una pseudobordatura, ma per me non sono bordi. Non so voi come interpretate la cosa. Prima di aggiornare la tabellina mi piacerebbe sentire come la pensate voi

In attesa di vostri graditissimi commenti vi saluto

Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

A mio avviso nessun bordo è presente.
:clap: :clap: :clap:
Valerio

P.S.
In merito al microscopio, vedo che costa relativamente poco ma mi hai detto che hai problemi con la luce che non è fredda. Hai maggiori informazioni a riguardo per un modello con una "luce migliore"? Anche in MP per non andare OT.

Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Adriano

Un consiglio, se posso permettermi, per far si che il metodo scientifico sia rigorosamente rispettato.
Sarebbe preferibile, per far si che i dati rilevati siano omogenei, di poter riprendere sempre (quando e quanto più possibile a meno di annulli ecc.) la stessa porzione di francobollo.

Ciao
Valerio
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Valerio, per quanto riguarda il microscopio ti rispondo con un mp, per quanto riguarda invece il discorso delle immagini non sempre ho fissato le stesse zone per il semplice motivo che ho scelto la zona che più era "catturabile" . Tieni conto che i fb a parte quelli da foglietto Menabrea sono tutti usati e che portano i segni del tempo, perciò a parte annulli che possono interferire, a volte la zona che sarebbe da catturare ha queste "sofferenze" che disturbano la buona resa delle immagini. Cerco comunque per i prossimi inserimenti di fare meglio . Grazie per i suggerimenti !

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: I De La Rue al microscopio

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao a tutti Ciao: , puntata dedicata al valore da 40 centesimi , considerando il periodo fino a gennaio 1866 . Posto di seguito le immagini.

Da foglietto Menabrea
40 cent verifica bordatura Menabrea.jpg

Dicembre 1863
40 cent verifica bordatura Dic 1863.jpg

Ottobre 1864
40 cent verifica bordatura Ott 1864.jpg

Agosto 1865
40 cent verifica bordatura Ago 1865.jpg

Ottobre 1865
40 cent verifica bordatura Ott 1865.jpg

Gennaio 1866
40 cent verifica bordatura Gen 1866.jpg


Ho inserito 6 immagini, sono tutte senza bordatura
Facendo un riepilogo di quanto postato sinora abbiamo la seguente situazione :

5 cent : analizzati 11 - con bordatura 0 , senza bordatura 11

15 cent : analizzati 11 - con bordatura 0 , senza bordatura 11

10 cent : analizzati 8 - con bordatura 0 , senza bordatura 8

30 cent : analizzati 5 - con bordatura 0 , senza bordatura 5

40 cent : analizzati 6 - con bordatura 0 , senza bordatura 6

Facendo un riepilogo generale sono stati analizzati :lente: 41 esemplari della tiratura di Londra . Sino ad ora nessun esemplare della tiratura di Londra ha la bordatura .
Nella prossima puntata andrò ad inserire il valore da 2 Lire, l'ultimo della serie , poi passerò all'inserimento dei valori della tiratura di Torino , anzi è più corretto dire valori con date che identificano l'inizio delle consegne della tiratura di Torino.

Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM