Marche da bollo: le prove Sparre e De la Rue

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Marche da bollo: le prove Sparre e De la Rue

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti,
quest' anno ricorre il 150° anniversario delle prime marche da bollo del Regno d' Italia ed era (anzi ... è) mia intenzione trattare di quest' argomento in occasione del nostro incontro a "Filatelica". Dovrei presentare anche un paio di collezioni che, ovviamente, riguardano le prime marche da bollo. Una di queste sarà dedicata agli studi, prove e saggi Sparre e De la Rue. La collezione, purtroppo, non è mia ma di un amico che me l' ha messa volentieri a disposizione. Dato che in questi giorni sto vedendo come impostarne la presentazione, mi è venuta l' idea di anticiparvi l' immagine di qualche pezzo, poi, se la cosa dovesse interessarvi, potrei continuare con le anticipazioni così, magari, ne parliamo anche un po'.
Molto si è detto e scritto sulle prove Sparre e De la Rue relativamente ai francobolli ma assai meno sul lavoro fatto per le marche da bollo.
Incomincerei con tre studi Sparre aquarellati a mano (le dimensioni reali sono poco più di quelle di un francobollo).

Sparre 1.jpg

Sparre 2.jpg

Sparre 3.jpg


Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4603
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da debene »

E' un argomento molto interessante. :leggo:

In una Filatelica dedicata a "Tutti i colori dela Filatelia" degli acquarelli ci stanno proprio bene. ;-)

E' il caso di dire che la "tavolozza" diventa sempre più ricca ! :-))

Attendiamo svuluppi. Bravo Francesco ! :abb:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da andrea.marini »

Bene, bene Francesco, veramente notevoli gli acquerelli!! :clap: :clap:
Ho piacere condividere un ulteriore aspetto della nostra manifestazione per prepararci adeguatamente.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Francesco
argomento "di nicchia" ma molto interessante

belli gli acquarelli ...... non ne avevo mai visti

che prove facevano alla De La Rue????

siccome a Filatelica non ci posso essere ....... spero in un CD come quello dell'anno scorso.... con il tuo intervento


.... per la copertina (del CD) .. avrei un'idea ........... mano ai pennelli ....


Ciao: Ciao:


ciao Lucio
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da Francesco Riboldi »

Bene, visto che la cosa suscita una certa curiosità posto ancora qualche pezzo "Sparre"

Queste sono sempre prove d' autore eseguite a mano con tecnica ad acquarello per marche da bollo per cambiali (poi non adottate perchè si preferì De la Rue)

Sparre-7-bis.jpg

Sparre-8-bis.jpg

Sparre-9-bis.jpg


Di seguito prove di colore Sparre (su cartoncino bianco patinato) per le impronte della carta bollata (anche queste non adottate)

Sparre-4.jpg

Sparre-5.jpg

Sparre-6.jpg


Ben più ampio ed interessante (almeno per noi appassionati collezionisti) fu il lavoro di studio e preparazione delle varie tipologie di marche portato avanti da De la Rue che ebbe l'incarico esecutivo.
Il seguito alla prossima puntata (per ora accontentatevi di queste).

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da maurino »

Le Sparre sono veramente bellissime! Degne di un vero artista!
:clap: :clap: :clap: :clap:


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1707
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da Rosalba »

:-) :abb: :clap: :clap: :clap: tutto bellissimo e molto interessante...ma mi raccomando Francesco stuzzica solo la curiosità dei forumisti ma non svelare troppo :not: :not: :not: ...chi vuole vedere le tue (o altrui, poco importa) meraviglie DEVE venire a FilateliCa!!!!

Sono convinta che i fiscali siano uno degli splendidi colori della filatelia e sono felicissima tu abbia aderito con entusiasmo all'invito al nostro Congresso ... ma tieni la suspance ;-) ;-) ... ci spiegherai tutto a Portonovo e noi ti seguiremo a bocca aperta :what: :what: :what:

chi non potrà essere dei nostri avrà poi a disposizione sia gli Atti cartacei che il cd con anche tutte le collezioni esposte ma ... priorità ai presenti :abb: :abb:

Credetemi se vi dico che vedremo collezioni da applausi :clap: :clap: :clap: :clap: :abb: :abb: :rosa: :wub: :wub:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Rosalba ha scritto::-) ..... chi non potrà essere dei nostri avrà poi a disposizione sia gli Atti cartacei che il cd con anche tutte le collezioni esposte ma ... priorità ai presenti


Ciao

mettemene da parte una copia....
Paolo
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da Francesco Riboldi »

La collaborazione con la casa inglese De la Rue fu voluta da Costantino Perazzi. Amico e compagno di studi di Quintino Sella fu da questo chiamato ad occuparsi della produzione delle nuove carte – valori del Regno. Inizialmente collaborò con il conte svedese Ambbjorn Sparre ma, poi, nel Novembre del 1862 durante una visita all’ Esposizione Universale de Londra scoprì la De la Rue e ne raccomandò l’ impiego per la produzione delle nuove marche da bollo prima e dei francobolli poi.
Di seguito prove di stampa (nera) eseguite su cartoncino bianco patinato, originali, delle marche da bollo per tassa fissa.

De-la-Rue-1.jpg

De-la-Rue-2.jpg


Ovviamente la collezione comprende molto altro materiale di studi e prove De la Rue riguardante tutta la produzione di marche eseguita a Londra ma, ora che avete avuto un assaggio di cosa vi aspetta a "Filatelica", mi fermo qui.
SE VOLETE VEDERE IL SEGUITO (CREDETEMI SE VI DICO CHE NE VALE LA PENA) O VENITE A "FILATELICA" OPPURE VI COMPRATE GLI ATTI !!!E' inutile insistere , ... non vi faccio vedere più niente, altrimenti Rosalba mi picchia !!

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1707
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da Rosalba »

Paolo Angelini (paoloang) ha scritto:
Rosalba ha scritto::-) ..... chi non potrà essere dei nostri avrà poi a disposizione sia gli Atti cartacei che il cd con anche tutte le collezioni esposte ma ... priorità ai presenti


Ciao

mettemene da parte una copia....
Paolo


:-) Ciao: :abb: :abb: ...io spero ancora che tu possa venire a FilateliCa, il posto te lo troveremo anche all'ultimo momento :f_si: :f_si: ... ma se non dovessi essere con noi una copia degli Atti e del CD te la metteremo di certo da parte. :abb: :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Aspettando "Filatelica"

Messaggio da fabiov »

Molto ma molto interessante! Ciao: Ciao:
Aspettiamo di vedere la tua collezione a Filatelica e sentire la tua relazione.
:fest: :fest: :fest:
Ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM