"Originali e Falsi" - Atto II - Errata Corrige

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6592
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

"Originali e Falsi" - Atto II - Errata Corrige

Messaggio da Antonello Cerruti »

A pagina 79, ho scritto:
"Dice il catalogo Sassone che “…..I francobolli della R.S.I. furono ottenuti soprastampando i preesistenti fogli di 100 esemplari (10 x 10) con una composizione di 100 stereotipi (10 x 10) ottenuta da una composizione di 50 ripetuta due volte”.
Nei miei studi, invece, non ho trovato nessuna prova a conforto di tale tesi ed anzi non ho notizia di blocchi di questi valori superiori a 50 esemplari.
Altri sicuri riscontri mi fanno sicuramente concordare che sia esistita un’unica composizione di 50 soprastampe ma che questa non venne impressa due volte sui fogli di cento esemplari.
Ritengo invece che – molto più semplicemente e praticamente – questa composizione di 50 sia stata stampata sui fogli di 100 che erano stati però precedentemente separati a metà, cioè in due semifogli di cinquanta esemplari.Sono sempre pronto a modificare questa tesi ma se, a distanza di quasi settanta anni, nessun foglio intero è mai stato documentato, credo di aver ragione."

A Romafil ho avuto in merito una bellissima chiacchierata con Silvano Sorani che aveva un'idea ancora diversa.
Nel corso di tale amichevolissima discussione, ho estratto dai miei confronti il mezzo foglio del 5 centesimi che posto sotto.
Si vede che, all'estremità sinistra dei francobolli della prima colonna, appaiono alcuni piccoli segni che corrispondono alla parte finale dei nastri dei fascetti che dovevano per forza soprastampare la quinta colonna del foglio.
Questo vuol dire che la mia ipotesi era sbagliata: i fogli vennero stampati interi, cioè quando erano ancora nell'originaria composizione di 100 esemplari (10x10).
Ritengo ancora, almeno sino a nuova smentita, che vennero tutti separati prima della distribuzione.
A quanto mi risulta, nessuno ha infatti mai visto un foglio intero originale (ne girano almeno due ma con la soprastampa falsissima) di nessuno dei valori di questa emissione.
Ho ritenuto doveroso pubblicare queste righe per ragguagliare i lettori.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

P.S. Continuo a studiare questa soprastampa e spero, quanto prima, di poter dare notizia di qualche altra novità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6592
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

ORIGINALI e Falsi atto II. Errata corrige n. 2

Messaggio da Antonello Cerruti »

La foto di pagina 16 è stata replicata per errore a pagina 19 (in alto).
Inoltre la prima immagine di pagina 20 è identica alla prima di pagina 21.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM