Le cartoline delle varie edizioni della Fiera della Somalia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Casolino Gianfranco
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 dicembre 2013, 23:39

Le cartoline delle varie edizioni della Fiera della Somalia

Messaggio da Casolino Gianfranco »

Qualcuno ha o è a conoscenza di altre cartoline illustrate edite per le varie edizioni delle Fiere della Somalia oltre quelle che propongo qui di seguito? E' un aspetto marginale ma penso anche molto interessante vista l'importanza che aveva dal punto di vista economico per la Somalia.
E' da poco che frequento questo sito ed in particolare questo Forum ma ritengo che sia molto stimolante e ricco per approfondire determinati argomenti. Come diceva Riccardo (somalafis) in altra sezione lo scrivere fisicamente le lettere appartiene effettivamente ad un'epoca preistorica (e che aveva pure il suo fascino) ma indubbiamente la velocità e le possibilità infinite sotto tutti i punti di vista che offre oggi la tecnologia non ha eguali. Allora usiamole. Non dimenticandoci però che lo scrivere "fisicamente" in alcuni casi è altrettanto, se non di più, fonte di ricchezza ed emotivamente gratificante. E poi, non ultimo, usiamo i francobolli per affrancare la nostra corrispondenza, così che le generazioni future possano (forse, ma diamogli almeno la possibilità) di discutere come facciamo noi ora delle nostre buste affrancate.
Ora, scusate lo sconfinamento, allego le foto.
Grazie in anticipo
Gianfranco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6939
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cartoline edite per varie edizioni della Fiera della Som

Messaggio da somalafis »

Direi che quanto a cartoline fatte preparare dall'Ente Fiera (cartolina per la terza edizione del 1955) o dalla Camera di commercio -sezione fiere (cartoline per la 4.a - 5.a - 6.a edizione della fiera) non mi pare che ci sia altro da aggiungere ai pezzi mostrati da Gianfranco. Ma non si puo' mai dire...
Per la prima edizione della Fiera, svoltasi nel 1952 ho visto solo buste predisposte dall'Ente Autonomo Fiera di Mogadiscio che recano il seguente ''logo''
entefierasomalia.jpg

Alla seconda edizione della Fiera, svoltasi nel 1953, si affianco' anche una mostra filatelica e questa diede origine ad apposite cartoline che comunque hanno evidentemente anche una componente tematica fieristica. Ecco la cartolina - abbastanza comune - edita dal Circolo filatelico della Somalia e stampata a Mogadiscio (le scansioni del fronte e del retro riguardano in realta' due esemplari differenti, ma le avevo sottomano...):
fier2.JPG
fier talloncino manoscritto.JPG
Anche il Venetia Club fece realizzare una sua cartolina:
fig. 5.20.jpg
.
La VI edizione della fiera esula dal periodo AFIS. Comunque ho visto una cartolina edita da una ditta privata di Chisimaio. Conservo una piccola scansione nella mia fototeca:
fier6.JPG


Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM