S.A.C.T.A. - Società Anonima Trasporti Aerei

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

S.A.C.T.A. - Società Anonima Trasporti Aerei

Messaggio da eugenioterzo »

Non sono riuscito a trovare notizie, di questa società, con la sigla S.A.C.T.A. Soc. An. Trasporti Aerei di Genova, che aveva sede in via XX Settembre al civ. 42.
Da alcuni appunti, sembra che questa Società costituita in data 16 settembre 1921 con decreto del Ministero della Guerra e con apposito Decreto, abbia organizzato una manifestazione aerea a Genova nella zona del Lido d'Albaro per il 30 aprile e il 1° maggio 1922.
Per questo evento la Camera di Commercio di Genova, mise a disposizione una coppa d'argento.
Malgrado le mie ricerche non ho trovato notizie, ne della manifestazione ne della Società.
La manifestazione potrebbe non essere stata fatta, ma almeno la Società qualcosa dovrebbe aver fatto.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Clathrus Ruber

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da Clathrus Ruber »

Lo svolgimento rientra nelle gare idroaviatorie di Genova svoltesi nel maggio 1922.
La manifestazione (Grande Manifestazione idro-aviatoria) venne effettuata per raccogliere fondi a favore degli Ospedali Civili di Genova, con in palio coppe della CCIAA, della provincia e della Città di Genova.

Le gare furono:
Genova-Porto Torres-Genova (800 km)
Genova-Rapallo.Savona-Genova (450 km)

Vennero emesse 4 cartoline verticali, valore di catalogo 300€ ciascuna, 1.500€ la serie completa.

Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio, per le tue informazioni, infatti la coppa d'argento messa a disposizione dalla camera di commercio di Genova aveva una precisa destinazione a pro Ospedali Civili di Genova.
Ti chiedo se puoi darmi le indicazione per le fonti da cui hai tratto le informazioni.
Eugenio
Clathrus Ruber

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da Clathrus Ruber »

Fiorenzo Longhi
Aerofilia Italiana - Catalogo Storico Descrittivo 1898-1941

Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio, sei stato molto gentile.
Eugenio
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Clathrus Ruber,
Ho cercato quel catalogo, e ho visto che Vaccari lo possiede, ma probabilmente si tratta solo di un Indice, io vorrei comprare la pubblicazione originale, per questo ti chiedo se mi puoi dire di quanti volumi era l'edizione originale, in quanto lo travata da un libraio, che mi indica come primo volume, ce nè forse un secondo, il primo è di 430 pp.
Grazie Eugenio
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1563
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da sergio de villagomez »

Per curiosità, ma la C di S.A.C.T.A. sta per cosa?

Grazie e Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Purtroppo non te lo so dire, devo guardare il decreto del 1921.
Eugenio
Franco Peli
Messaggi: 461
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da Franco Peli »

Le edizioni del catalogo "AEROFILIA ITALIANA - CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941" di F. Longhi sono state due come sotto descritto, attualmente il volume I° è l'unico edito, penso che il volume II° sia previsto in futuro con le emissioni dopo il 1941.

Fiorenzo LONGHI " AEROFILIA ITALIANA - CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941 " Volume 1 (1° Ed. 1998) 430p
F. ZANETTI Publisher ( Cronistoria dell' Aviazione Civile Italiana e della Posta Aerea Attraverso i Documenti Postali e Complementari )

Fiorenzo LONGHI " AEROFILIA ITALIANA - CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941 " (2° Ed. 2007) 630p + Valutazioni 2007 16p
CAM Publisher ( Cronistoria dell' Aviazione Civile Italiana e della Posta Aerea Attraverso i Documenti Postali e Complementari )

Un saluto !

Franco Peli, Monza
Franco Peli
Messaggi: 461
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da Franco Peli »

Spett. Eugenio, per Tua informazione:


Descrizione come indicata a pp.213 del catalogo del Dott. Fiorenzo Longhi
"AEROFILIA ITALIANA - CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941" (2° Ed. 2007)

1922 (Maggio)

GENOVA / GARE IDROAVIATORIE

“Grande Manifestazione idro-aviatoria” indetta ed organizzata dalla Società Aviazione Commerciale S.A.C.T.A. a beneficio degli Ospedali Civili di Genova. Erano in palio: Coppa della Camera di Commercio di Genova per la gara Genova-Porto Torres-Genova di 800 km; Coppa Provincia di Genova per la gara Genova-Rapallo-Savona-Genova, percorso da eseguirsi tre volte, di 450 km; Coppa Città di Genova per la gara d’acrobazia e combattimenti aerei.
Fuori concorso partecipavano squadriglie della R. Marina. A ricordo dell’avvenimento furono emesse delle rare e bellissime cartoline monocrome, di quattro diverse tonalità di colore: azzurro, vinaccia, grigio, verde-marrone.

Valutazioni 2011

Cat. N°. 1222, 22ASa – Cartoline verticali firmate G. Grifo (I.G.A.P.-Genova), cad. (300 Euro)
Cat. N°. 1223, 22ASb – La serie delle quattro cartoline (1500 Euro)


Un saluto !

Franco Peli, Monza
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Sei stato gentilissimo.
Grazie Eugenio
Franco Peli
Messaggi: 461
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da Franco Peli »

Spett. Eugenio,

penso che il volume che trovi dalla Soc. Vaccari sia questo sotto, ed è l'aggiornamento alla II° edizione:

"AEROFILIA ITALIANA - CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941 " Valutazioni 2011 48p
( Con Errata Corrige e Nuovi Inserimenti )

Franco
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio, ho già ordinato il I volume, adesso mi prendo anche l'aggiornamento.
Eugenio
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: S.A.C.T.A.

Messaggio da eugenioterzo »

Sabato ho ricevuto il volume di Fiorenzo Longhi, "Aerofilatelia Italiana 1898-1941, un volume importantissimo per questa tematica.
Non ne conoscevo l'esistenza, un ringraziamento particolare per la segnalazione che mi avete fatto, mettendomi in condizione di cercarlo.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM