Marche per cambiali....fantasma!

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
galland73
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 luglio 2008, 20:27
Località: Brescia

Marche per cambiali....fantasma!

Messaggio da galland73 »

Ciao a tutti,

ho un dubbio :mmm: da sottoporvi circa le marche per cambiali da £.24000 e £.30000 del 1963-83, rispettivamente numero 318 e 319 del catalogo unificato, cioè esistono o no???

il catalogo Cinti mi sembra non le riporti, qualcuno di voi le ha e in caso affermativo potete fare uno scan o foto??

grazie per la vostra pazienza!!

Ciao:
Appassionato collezionista di marche da bollo - fiscali italiani, Cambiali cartacee del Poligrafico, carta bollata
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Errore dell'unificato o esistono veramente???

Messaggio da fradem »

Caro Nicola,
il Cinti non riporta quelle due marche, personalmente non le ho mai trovate, nè viste su aste o sul forum.
La possibilità che sia un errore sull'Unificato è plausibile, vista la presenza di altri errori, non posso però darti una risposta conclusiva perchè il Cinti è ormai di quasi 10 anni fa.
L'esperienza relativa che mi sono fatta è quella di non considerare i cataloghi come dei vangeli. Il Cinti ha cercato tutti i vari decreti di emissione ed ha fatto un lavoro molto preciso, il problema è che diverse marche sono state emesse fuori decreto, e questo in particolare potrebbe essere un caso del genere.
Nel mostrare le varie marche e nel dare notizie su di esse mi sono attenuto al catalogo Cinti, che trovo più preciso ed attendibile dell'Unificato.
Certamente Michele potrà essere più preciso ed esauriente di me.
Nel frattempo posto l'immagine della serie di marche per cambiali in cui quei due valori sono stati certamente emessi, quella su cui Nicola cerca conferma è la serie precedente in cui non vi era la scritta "I.P.Z.S. ecc."
cambiali28.jpg

Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: Errore dell'unificato o esistono veramente???

Messaggio da krisss »

Se ti piace la statistica posso dirti che di quei valori ne possiedo circa 1200 (280x24.000 e 930x30.000) e tra gli amici ho notizia di almeno altre 900 il cui rapporto rimane lo stesso (3 a 1); nessuno senza la scritta IPZS.
Kris
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Errore dell'unificato o esistono veramente???

Messaggio da fradem »

Ne ho molte meno di te e statisticamente il mio numero è ininfluente preso da sè (vuol dire che non voglio contarle).
Il tuo intervento dimostra quanto il dubbio di Nicola (ed anche il mio) possa essere fondato.
So che è stata pubblicata una nuova edizione ampliata dell'Unificato, mi auguro che ci siano stati un po' di errata corrige.
Ciao e buon anno, Francesco
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: Errore dell'unificato o esistono veramente???

Messaggio da krisss »

No, le due marche rimangono al loro posto ma, quando avrai l'incontenibile voglia di contare le tue, mi piacerebbe confermassi o meno il loro rapporto.
Auguri anche a te
Kris
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Errore dell'unificato o esistono veramente???

Messaggio da fradem »

Non sono andato a vedere quelle che ho su cambiali, ma quelle sciolte sono guarda caso 15 da 30000£ e 5 da 24000£, rapporto 3:1 perfetto. Comunque su documento dovrei averne di più di quelle da 30000, non molte, ma il rapporto dovrebbe cambiare.
Mi è venuta in mente un'altra marca per cambiali un po' "oggetto smarrito", nel senso che è segnalata, ma non ho mai trovata, è la 300£ con scritta. Ce l'hai? O hai notizie?
Ciao, Francesco
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: Errore dell'Unificato o esistono veramente???

Messaggio da krisss »

Il rapporto tra le due 24.000 e 30.000 rispecchia la valutazione del cat Bussoli-Mercuri € 1 e € 3, nell'Unificato sono uguali € 3 e € 3
Il £ 300 senza iscrizioni non è in mio possesso! E' riportata in entrambi i nuovi cataloghi ma nell'U vale 20 euro nel B-M non ha valutazione (-)
ciao
Kris
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Errore dell'Unificato o esistono veramente???

Messaggio da fradem »

Mi è arrivato da poco il catalogo di Cristiano Bussoli e Mario Mercuri.
Mentre è confermata l'esistenza della marca da 300£ con scritta, non viene citata l'esistenza delle marche da 24000£ e 30000£ senza scritte.
Ciao, Francesco
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: Errore dell'Unificato o esistono veramente???

Messaggio da krisss »

Penso che BM non inserisca alcuna valutazione non perchè "in numero inferiore a dieci esemplari" ma per il dubbio che quella marca esista. Così anche la 106 degli Atti Amministrativi riceve una lineetta (non hanno avuto il coraggio di eliminarla) mentre l'U la quota 30 euro (magari la trovassi)
Kris

Revised by Lucky Boldrini - December 2009
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM