La ricerca ha trovato 1178 risultati

da Massimo Bernocchi
15 giugno 2026, 19:18
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: Francobolli falsi in asta
Risposte: 5
Visite : 429

Re: Francobolli falsi in asta

Buonasera, tutti falsi tranne il 10 cent
anche facilmente riconoscibili
Ciao: Max
da Massimo Bernocchi
8 giugno 2026, 20:10
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: Annullo D.C. Arcidosso Rosso
Risposte: 2
Visite : 161

Re: Annullo D.C. Arcidosso Rosso

Buonasera
sul catalogo Aspot si parla di...conosciuto...
ovvero fino ad oggi le impronte note sono di quel periodo, questo che Lei posta sarà facilmente del Set 57
Ciao: Ciao:
da Massimo Bernocchi
10 maggio 2026, 17:48
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: Annullo su GP
Risposte: 2
Visite : 2113

Re: Annullo su GP

buonasera, scritte postume o comunque non facenti parte dell'annullamento postale
Ciao: Max
da Massimo Bernocchi
7 aprile 2026, 7:37
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: Riconoscimento Colori 1 Crazia I Em.
Risposte: 10
Visite : 7172

Re: Riconoscimento Colori 1 Crazia I Em.

Buongiorno, per vederli realmente dal vero come immagine il miglior testo rimane sempre il libro del Conte Bargagli Annullamenti filatelici di Toscana
lì vedi dal vero le reali impronte con anche le misure , altrimenti come nomenclatura puoi controllare il sito web dell'associazione filatelica ...
da Massimo Bernocchi
4 aprile 2026, 21:26
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: 1 cent G.P. di Toscana.
Risposte: 2
Visite : 2223

Re: 1 cent G.P. di Toscana.

Il francobollo è sicuramente originale
Per quanto concerne la gomma, L immagine è scadente e non aiuta, ma non sembra originale
La gomma originale sui toscana è abbastanza spessa e screpolata
A presto Massimo
da Massimo Bernocchi
4 aprile 2026, 21:23
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: Riconoscimento Colori 1 Crazia I Em.
Risposte: 10
Visite : 7172

Re: Riconoscimento Colori 1 Crazia I Em.

Buonasera
Trattasi sicuramente di un 2,forse un 3
Ma non può essere un 9, perchè il doppio cerchio a banderuola in uso nel 59 è molto diverso
da quello mostrato in uso sulle prime tirature
I banderuola di Firenze esistono di diverse tipologie, simili tra loro ma diversi nei dettagli
saluti Massimo
da Massimo Bernocchi
14 marzo 2026, 15:21
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: Riconoscimento Colori 1 Crazia I Em.
Risposte: 10
Visite : 7172

Re: Riconoscimento Colori 1 Crazia I Em.

Buonasera
sono tutti e tre francobolli originali
annullati con: Pd lettere ombreggiate di Livorno, doppio cerchio a banderuola di Firenze, sbarre sottili di Livorno incrociate
colori: 4b i due laterali e 4a il centrale
le valutazioni a video sono chiaramente suscettibili di piccoli errori, ma penso ...
da Massimo Bernocchi
2 marzo 2026, 23:12
Forum: Il Nostro Forum
Argomento: Operazioni di manutenzione
Risposte: 380
Visite : 1103554

Re: Operazioni di manutenzione

non funziona
da Massimo Bernocchi
6 luglio 2025, 11:11
Forum: Antichi Stati Italiani
Argomento: Lettera da Modena a Milano dell'8 maggio 1859
Risposte: 20
Visite : 4801

Re: Lettera da Modena a Milano dell'8 maggio 1859

Guido Morolli ha scritto: 5 luglio 2025, 23:10 I miei complimenti a Giuseppe per la bellissima lettera!
Ciao:
Guido
Mi associo a grande Morolli, Complimenti sinceri
saluti massimo
da Massimo Bernocchi
20 maggio 2025, 10:26
Forum: Regno di Napoli
Argomento: Spigolature napoletane - Il blocco di otto della "Crocetta"
Risposte: 43
Visite : 7509

Re: Spigolature napoletane - Il blocco di otto della "Crocetta"


La storia è interessante ma dopotutto non così sorprendente.

Bisogna dire che il vero "criminale" (nell'ottica della filatelia di oggi) non fu il Ragozino, o chi per lui, che alla fin fine compì un'operazione reversibile per compiacere un cliente. Piuttosto, lo fu chi quel blocco di 8 lo staccò ...
da Massimo Bernocchi
20 maggio 2025, 9:49
Forum: Regno Lombardo-Veneto
Argomento: Sono andato a trovare Kurt Kimmel a Goldau in Svizzera
Risposte: 11
Visite : 1609

Re: Sono andato a trovare Kurt Kimmel a Goldau in Svizzera

Buongiorno
complimenti ad entrambi, devo essere un posto magnifico
ce ne vorrebbero iniziative del genere, deve essere stato fantastico
Ciao e saluti a tutti Massimo
da Massimo Bernocchi
15 maggio 2025, 16:41
Forum: Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista
Argomento: Originale, ma difettoso
Risposte: 46
Visite : 10449

Re: Originale, ma difettoso

Il mondo è bello perchè tutti non la pensiamo allo stesso modo, fortunatamente
PER ME QUELLO NON E' DA CESTINO, tutto qui
personalmente colleziono in maniera totalmente diversa, ma questo è un altra cosa e non modifica il concetto.
Vallo a dire a chi si diverte con la terza scelta, facile parlare ...
da Massimo Bernocchi
15 maggio 2025, 16:06
Forum: Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista
Argomento: Originale, ma difettoso
Risposte: 46
Visite : 10449

Re: Originale, ma difettoso


In questo caso più che collezionabile , ad un certo prezzo, basso , visto che è malconcio, ma la doppia T c’è ed è ben visibile. Come pure mi accontenterei se fosse legale di mezzo vaso rotto dipinto a mano etrusco e o per assurdo di un pezzo di capitello del Partenone o un mattone del Colosseo ...
da Massimo Bernocchi
15 maggio 2025, 8:01
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: I colori del Crazie 6 prima emissione
Risposte: 54
Visite : 18402

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Buongiorno
guardando il retro è sicuramente azzurro come carta
non è chiaramente l'indaco 7a che è molto più scuro
un altro 7c sicuramente
come spiegato in precedenza le tonalità di toscana sono inconfondibili, ma non è stato mai fatto un dettaglio minuzioso
delle sottotinte come per la sardegna ...
da Massimo Bernocchi
14 maggio 2025, 18:32
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: I colori del Crazie 6 prima emissione
Risposte: 54
Visite : 18402

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Gennaro buonasera
in base a quello che si vede a video i francobolli che hai mostrato si inquadrano nelle seguenti tonalità di colore
Scansione 10.jpeg
per precisione nei francobolli di toscana una tonalità di colore per come sono impostati ad oggi i cataloghi presenta diversi sottotoni che vanno ...
da Massimo Bernocchi
27 aprile 2025, 21:30
Forum: Regno Unito ed Irlanda
Argomento: Il mezzo foglio del 2d azzurro del 1840
Risposte: 21
Visite : 5455

Re: Il mezzo foglio del 2d azzurro del 1840

Eccezionale e con un fascino elettrizzante, poter rileggere le cronache dell'epoca sul ritrovamento, fantastico
mi affascinano le storie di certe vicende vissute, mi immagino lo stupore nel capire di cosa avevano tra le mani in quel momento
grazie :clap: :clap: per farci rivivere questi momenti, una ...
da Massimo Bernocchi
27 aprile 2025, 16:09
Forum: Regno Lombardo-Veneto
Argomento: Speculazioni vergognose sul Lombardo Veneto
Risposte: 20
Visite : 4110

Re: Speculazioni vergognose sul Lombardo Veneto


Ma noi - esattamente - chi siamo?

Dei collezionisti che vogliano arrichire, migliorare e perfezionare la propria collezione, oppure i commercialisti dei venditori?

Ma che mi frega - cosa mai me ne può importare - se un anonimo signor X guadagna il 3000% dal suo trading in francobolli? Buon per ...
da Massimo Bernocchi
27 aprile 2025, 14:58
Forum: Regno di Sardegna
Argomento: IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari
Risposte: 2290
Visite : 340760

Re: IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari

Danilo ciao
mi fa piacere sentirti, ma te mi rimetti il dito nella piaga,
mi brucia sempre avere perso quella lettera, si vede non doveva arrivare a me,
sto parlando per far capire di una lettera con francobolli sardi usati in toscana occasionalmente non ricordo forse nel maggio 60
buon ...
da Massimo Bernocchi
27 aprile 2025, 14:53
Forum: Granducato di Toscana
Argomento: 9 crazie prugna angolo di foglio e riga di composizione
Risposte: 31
Visite : 6296

Re: 9 crazie prugna angolo di foglio e riga di composizione



Se ti sei posto una domanda cui hai già dato le tue risposte, credo che - giustamente - non ti occorra alcun approfondimento.


Più che altro sarebbe interessante capire se questa mia diagnosi sia o meno condivisa - in tutto, in parte e in che misura - e, nel caso anche altri vi si ...

Vai alla ricerca avanzata

SOSTIENI IL FORUM