La ricerca ha trovato 2048 risultati

da andy66
23 giugno 2026, 14:22
Forum: Regno d'Italia e Luogotenenza
Argomento: Volo Roma Mogadiscio
Risposte: 13
Visite : 707

Re: Volo Roma Mogadiscio


Non avendo suscitato interesse, aggiungo altri appunti:
La corrspondenza doveva essere raccomandata: questa non lo è
La tariffa era L. 1,75 per la spedizione normale + L. 10 per i vlo speciale. L'importo dell'affrancatura nn corrisponde e comunque non ha alcun senso.
La arte iù difficile sono i ...
da andy66
21 giugno 2026, 18:12
Forum: Collettorie
Argomento: Cervignano corsivo? del Friuli o d'Adda?
Risposte: 3
Visite : 106

Re: Cervignano corsivo? del Friuli o d'Adda?

Cervignano del Friuli inoltre non è mai stata collettoria in quanto è una cittadina relativamente grande

Ciao:
da andy66
21 giugno 2026, 18:04
Forum: Fiscali
Argomento: Uso postale (abusivo) delle marche da bollo
Risposte: 61
Visite : 18203

Re: Uso postale (abusivo) delle marche da bollo

somalafis ha scritto: 20 giugno 2026, 12:09 un altro usomb1.jpg
Su questa avrei qualche dubbio, l'annullo sui fb non mi comvince

Ciao:
da andy66
17 giugno 2026, 21:26
Forum: La stanza dei problemi
Argomento: Novità da Delcampe...
Risposte: 11
Visite : 374

Re: Novità da Delcampe...

Quello che scrive Dieter sulle cause di questa tassa è corretto. Sul fatto che Delcampe abbia messo una cifra al di là di ogni comprensibile ragione secondo voi qual'è il motivo?

a. Delcampe vuole aumentare notevolmente i propri introiti sulle transazione extra europee
b. Delcampe non vuole avere ...
da andy66
17 giugno 2026, 13:59
Forum: La stanza dei problemi
Argomento: Novità da Delcampe...
Risposte: 11
Visite : 374

Re: Novità da Delcampe...



presumo che derivi dal fatto che loro debbano effettuare vere operazioni doganali su ogni oggetto importato. Se la cifra è quella significa che dovrebbero impiegare un dipendente solo per il disbrigo di queste pratiche burocratiche.

Ciao:

Per ora escludo qualsiasi operazione fatta da ...
da andy66
16 giugno 2026, 14:20
Forum: Storia Postale
Argomento: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
Risposte: 88
Visite : 41455

Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic


Buongiorno a tutti.
Come anticipato posto una ventina di immagini, mancano le affrancature d'emergenza che sono in un altro appartamento.
Sono così suddivise:
GNR primi mesi
Francobolli rari su busta. Confesso, ho un debole per i francobolli rari. Però posto pezzi che non credo siano affrancature ...
da andy66
16 giugno 2026, 14:16
Forum: Storia Postale
Argomento: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
Risposte: 88
Visite : 41455

Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic


Ciao,

A prima vista, penso che la busta più bella dal punto storico postale sia quella più brutta dal punto estetico:

Screenshot_20260615_090511_Samsung Browser.jpg

Grazie per aver condiviso le tue buste della RSI.

Ciao: :abb:


Ma infatti il 'brutto' è ampliamente giustificato dal 'bel ...
da andy66
16 giugno 2026, 14:03
Forum: La stanza dei problemi
Argomento: Novità da Delcampe...
Risposte: 11
Visite : 374

Re: Novità da Delcampe...

Non so su che basi Delcampe abbia determinato la cifra dei 25 euro, che nella pratica annullerà tutte le transazioni extra UE, ma presumo che derivi dal fatto che loro debbano effettuare vere operazioni doganali su ogni oggetto importato. Se la cifra è quella significa che dovrebbero impiegare un ...
da andy66
10 giugno 2026, 13:40
Forum: Annullamenti
Argomento: Annulli austriaci su francobolli italiani
Risposte: 913
Visite : 159802

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani



su eBay.it mi sono imbattuto nel seguete annullo di St Ulrich in Gordenst ulriche in groden ''3'' 6-9-22.jpg Vi fornisco anche un ritaglio:ritaglio.jpg
Ma gli annulli di quest'ufficionon avevano una letterina?

Infatti c'è una b :lente:

Ciao:


che pero' sembra un ''3''

Sembra ma non può ...
da andy66
9 giugno 2026, 21:39
Forum: Annullamenti
Argomento: Annulli austriaci su francobolli italiani
Risposte: 913
Visite : 159802

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

somalafis ha scritto: 9 giugno 2026, 16:07 che pero' sembra un ''3''
Sembra ma non può essere un 3 inclinato. È sicuramente un problema di inchiostrazione

Ciao:
da andy66
9 giugno 2026, 14:03
Forum: Annullamenti
Argomento: Annulli austriaci su francobolli italiani
Risposte: 913
Visite : 159802

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Infatti c'è una b :lente:

Ciao:
da andy66
31 maggio 2026, 16:59
Forum: Regno d'Italia e Luogotenenza
Argomento: Presunti segnatasse d'emergenza a tampone su Imperiale.
Risposte: 1
Visite : 173

Re: Presunti segnatasse d'emergenza a tampone su Imperiale.

Ciao,
Si, i francobolli ordinari usati in emergenza come segnatasse sono noti in tutti i periodi storici, abbastanza comunemente durante la 2a guerra mondiale. Dell'imperiale soprastampata a mano T ne è conosciuta la cosiddetta tiratura di Bari, infatti gli usi più comuni avvennero proprio in Puglia ...
da andy66
29 maggio 2026, 22:30
Forum: Fiere, mostre, convegni, mercati
Argomento: Veronafil lascia Verona
Risposte: 52
Visite : 2859

Re: Veronafil lascia Verona




Il trasferimento di Veronafil da Verona a Bologna è A MIO PARERE una pessima notizia per i tanti collezionisti del Nord Italia.
Verona era una posizione strategica, facilmente raggiungibile in giornata da Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli. Per molti appassionati era una tradizione: partire ...
da andy66
29 maggio 2026, 21:04
Forum: Storia Postale
Argomento: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
Risposte: 88
Visite : 41455

Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic

Bene! Se hai aggiunto altri pezzi rispetto all'ultima versione che avevi pubblicato puoi anche mettere un nuovo link

Ciao:
da andy66
26 maggio 2026, 14:13
Forum: Regno Lombardo-Veneto
Argomento: pizzata venerdì 22 maggio 2026 Veronafil alla solita pizzeria grotta azzurra in via santa Teresa con foto!
Risposte: 28
Visite : 1525

Re: pizzata venerdì 22 maggio 2026 Veronafil alla solita pizzeria grotta azzurra in via santa Teresa con foto!

fildoc ha scritto: 23 maggio 2026, 19:37 Francy, in mezzo Agostino e a dx purtroppo ancora non ricordo il nome!
Si tratta di Fabrizio Veneziani, alias fabrizio544

Ciao:
da andy66
23 maggio 2026, 14:21
Forum: Fiere, mostre, convegni, mercati
Argomento: Veronafil lascia Verona
Risposte: 52
Visite : 2859

Re: Veronafil lascia Verona


Il trasferimento di Veronafil da Verona a Bologna è A MIO PARERE una pessima notizia per i tanti collezionisti del Nord Italia.
Verona era una posizione strategica, facilmente raggiungibile in giornata da Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli. Per molti appassionati era una tradizione: partire la ...
da andy66
22 maggio 2026, 20:52
Forum: Fiere, mostre, convegni, mercati
Argomento: Veronafil lascia Verona
Risposte: 52
Visite : 2859

Re: Veronafil lascia Verona

Sinceramente non capisco quali problemi possa rappresentare questo spostamento ai collezionisti...chi viene dal nord avrà qualche chilometro in più ma chi viene dal centro sud ne avrà di meno, quindi la cosa si compenserà, anzi Bologna è sicuramente più centrale rispetto all'Italia intera. A meno ...
da andy66
12 maggio 2026, 13:57
Forum: Il Nostro Forum
Argomento: Piego postale 17/03/1861
Risposte: 8
Visite : 798

Re: Piego postale 17/03/1861


La lettera in questione venne spedita "non franca" e venne tassata in arrivo a Genova per 2 decimi, ovvero 20 centesimi, come da cifra manoscritta. Da questo punto di vista la lettera non preenta alcuna caratteristica particolarmente interessante.



Ma la tassazione a 30 cent per le lettere non ...
da andy66
8 maggio 2026, 13:41
Forum: Regno d'Italia e Luogotenenza
Argomento: 20 cent. Imperiale
Risposte: 8
Visite : 2463

Re: 20 cent. Imperiale

ninodap ha scritto: 7 maggio 2026, 21:57 ho provato a ricostruire, ma le proporzioni non corrispondono
Eppure in basso il semicerchio è stretto come la P mentre l'altro è più largo come una O. Ora non so se esistevano scritte a margine uguali per tutti oppure se ce n'erano più tipologie

Ciao:

Vai alla ricerca avanzata

SOSTIENI IL FORUM