La ricerca ha trovato 2048 risultati
- 23 giugno 2026, 14:22
- Forum: Regno d'Italia e Luogotenenza
- Argomento: Volo Roma Mogadiscio
- Risposte: 13
- Visite : 707
Re: Volo Roma Mogadiscio
Non avendo suscitato interesse, aggiungo altri appunti:
La corrspondenza doveva essere raccomandata: questa non lo è
La tariffa era L. 1,75 per la spedizione normale + L. 10 per i vlo speciale. L'importo dell'affrancatura nn corrisponde e comunque non ha alcun senso.
La arte iù difficile sono i ...
- 21 giugno 2026, 18:12
- Forum: Collettorie
- Argomento: Cervignano corsivo? del Friuli o d'Adda?
- Risposte: 3
- Visite : 106
Re: Cervignano corsivo? del Friuli o d'Adda?
Cervignano del Friuli inoltre non è mai stata collettoria in quanto è una cittadina relativamente grande

- 21 giugno 2026, 18:04
- Forum: Fiscali
- Argomento: Uso postale (abusivo) delle marche da bollo
- Risposte: 61
- Visite : 18203
Re: Uso postale (abusivo) delle marche da bollo
Su questa avrei qualche dubbio, l'annullo sui fb non mi comvince
- 17 giugno 2026, 21:26
- Forum: La stanza dei problemi
- Argomento: Novità da Delcampe...
- Risposte: 11
- Visite : 374
Re: Novità da Delcampe...
Quello che scrive Dieter sulle cause di questa tassa è corretto. Sul fatto che Delcampe abbia messo una cifra al di là di ogni comprensibile ragione secondo voi qual'è il motivo?
a. Delcampe vuole aumentare notevolmente i propri introiti sulle transazione extra europee
b. Delcampe non vuole avere ...
a. Delcampe vuole aumentare notevolmente i propri introiti sulle transazione extra europee
b. Delcampe non vuole avere ...
- 17 giugno 2026, 13:59
- Forum: La stanza dei problemi
- Argomento: Novità da Delcampe...
- Risposte: 11
- Visite : 374
Re: Novità da Delcampe...
presumo che derivi dal fatto che loro debbano effettuare vere operazioni doganali su ogni oggetto importato. Se la cifra è quella significa che dovrebbero impiegare un dipendente solo per il disbrigo di queste pratiche burocratiche.
Ciao:
Per ora escludo qualsiasi operazione fatta da ...
- 16 giugno 2026, 14:20
- Forum: Storia Postale
- Argomento: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
- Risposte: 88
- Visite : 41455
Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
Buongiorno a tutti.
Come anticipato posto una ventina di immagini, mancano le affrancature d'emergenza che sono in un altro appartamento.
Sono così suddivise:
GNR primi mesi
Francobolli rari su busta. Confesso, ho un debole per i francobolli rari. Però posto pezzi che non credo siano affrancature ...
- 16 giugno 2026, 14:16
- Forum: Storia Postale
- Argomento: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
- Risposte: 88
- Visite : 41455
Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
Ciao,
A prima vista, penso che la busta più bella dal punto storico postale sia quella più brutta dal punto estetico:
Screenshot_20260615_090511_Samsung Browser.jpg
Grazie per aver condiviso le tue buste della RSI.
Ciao: :abb:
Ma infatti il 'brutto' è ampliamente giustificato dal 'bel ...
- 16 giugno 2026, 14:03
- Forum: La stanza dei problemi
- Argomento: Novità da Delcampe...
- Risposte: 11
- Visite : 374
Re: Novità da Delcampe...
Non so su che basi Delcampe abbia determinato la cifra dei 25 euro, che nella pratica annullerà tutte le transazioni extra UE, ma presumo che derivi dal fatto che loro debbano effettuare vere operazioni doganali su ogni oggetto importato. Se la cifra è quella significa che dovrebbero impiegare un ...
- 10 giugno 2026, 13:40
- Forum: Annullamenti
- Argomento: Annulli austriaci su francobolli italiani
- Risposte: 913
- Visite : 159802
Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
su eBay.it mi sono imbattuto nel seguete annullo di St Ulrich in Gordenst ulriche in groden ''3'' 6-9-22.jpg Vi fornisco anche un ritaglio:ritaglio.jpg
Ma gli annulli di quest'ufficionon avevano una letterina?
Infatti c'è una b :lente:
Ciao:
che pero' sembra un ''3''
Sembra ma non può ...
- 9 giugno 2026, 21:39
- Forum: Annullamenti
- Argomento: Annulli austriaci su francobolli italiani
- Risposte: 913
- Visite : 159802
Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
Sembra ma non può essere un 3 inclinato. È sicuramente un problema di inchiostrazione
- 9 giugno 2026, 14:03
- Forum: Annullamenti
- Argomento: Annulli austriaci su francobolli italiani
- Risposte: 913
- Visite : 159802
Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
Infatti c'è una b

- 31 maggio 2026, 16:59
- Forum: Regno d'Italia e Luogotenenza
- Argomento: Presunti segnatasse d'emergenza a tampone su Imperiale.
- Risposte: 1
- Visite : 173
Re: Presunti segnatasse d'emergenza a tampone su Imperiale.
Ciao,
Si, i francobolli ordinari usati in emergenza come segnatasse sono noti in tutti i periodi storici, abbastanza comunemente durante la 2a guerra mondiale. Dell'imperiale soprastampata a mano T ne è conosciuta la cosiddetta tiratura di Bari, infatti gli usi più comuni avvennero proprio in Puglia ...
Si, i francobolli ordinari usati in emergenza come segnatasse sono noti in tutti i periodi storici, abbastanza comunemente durante la 2a guerra mondiale. Dell'imperiale soprastampata a mano T ne è conosciuta la cosiddetta tiratura di Bari, infatti gli usi più comuni avvennero proprio in Puglia ...
- 31 maggio 2026, 16:54
- Forum: Regno di Sardegna
- Argomento: Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.
- Risposte: 482
- Visite : 93528
Re: Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.
Sempre belli e interessanti i tuoi pezzi

- 29 maggio 2026, 22:30
- Forum: Fiere, mostre, convegni, mercati
- Argomento: Veronafil lascia Verona
- Risposte: 52
- Visite : 2859
Re: Veronafil lascia Verona
Il trasferimento di Veronafil da Verona a Bologna è A MIO PARERE una pessima notizia per i tanti collezionisti del Nord Italia.
Verona era una posizione strategica, facilmente raggiungibile in giornata da Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli. Per molti appassionati era una tradizione: partire ...
- 29 maggio 2026, 21:04
- Forum: Storia Postale
- Argomento: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
- Risposte: 88
- Visite : 41455
Re: Seref Bornovali - Postal History of the Italian Social Republic
Bene! Se hai aggiunto altri pezzi rispetto all'ultima versione che avevi pubblicato puoi anche mettere un nuovo link

- 26 maggio 2026, 14:13
- Forum: Regno Lombardo-Veneto
- Argomento: pizzata venerdì 22 maggio 2026 Veronafil alla solita pizzeria grotta azzurra in via santa Teresa con foto!
- Risposte: 28
- Visite : 1525
Re: pizzata venerdì 22 maggio 2026 Veronafil alla solita pizzeria grotta azzurra in via santa Teresa con foto!
Si tratta di Fabrizio Veneziani, alias fabrizio544fildoc ha scritto: 23 maggio 2026, 19:37 Francy, in mezzo Agostino e a dx purtroppo ancora non ricordo il nome!
- 23 maggio 2026, 14:21
- Forum: Fiere, mostre, convegni, mercati
- Argomento: Veronafil lascia Verona
- Risposte: 52
- Visite : 2859
Re: Veronafil lascia Verona
Il trasferimento di Veronafil da Verona a Bologna è A MIO PARERE una pessima notizia per i tanti collezionisti del Nord Italia.
Verona era una posizione strategica, facilmente raggiungibile in giornata da Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli. Per molti appassionati era una tradizione: partire la ...
- 22 maggio 2026, 20:52
- Forum: Fiere, mostre, convegni, mercati
- Argomento: Veronafil lascia Verona
- Risposte: 52
- Visite : 2859
Re: Veronafil lascia Verona
Sinceramente non capisco quali problemi possa rappresentare questo spostamento ai collezionisti...chi viene dal nord avrà qualche chilometro in più ma chi viene dal centro sud ne avrà di meno, quindi la cosa si compenserà, anzi Bologna è sicuramente più centrale rispetto all'Italia intera. A meno ...
- 12 maggio 2026, 13:57
- Forum: Il Nostro Forum
- Argomento: Piego postale 17/03/1861
- Risposte: 8
- Visite : 798
Re: Piego postale 17/03/1861
La lettera in questione venne spedita "non franca" e venne tassata in arrivo a Genova per 2 decimi, ovvero 20 centesimi, come da cifra manoscritta. Da questo punto di vista la lettera non preenta alcuna caratteristica particolarmente interessante.
Ma la tassazione a 30 cent per le lettere non ...
- 8 maggio 2026, 13:41
- Forum: Regno d'Italia e Luogotenenza
- Argomento: 20 cent. Imperiale
- Risposte: 8
- Visite : 2463
Re: 20 cent. Imperiale
Eppure in basso il semicerchio è stretto come la P mentre l'altro è più largo come una O. Ora non so se esistevano scritte a margine uguali per tutti oppure se ce n'erano più tipologieninodap ha scritto: 7 maggio 2026, 21:57 ho provato a ricostruire, ma le proporzioni non corrispondono