cartolina-segnalibri

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.
Rispondi
Laurent

cartolina-segnalibri

Messaggio da Laurent »

Bonjour à tous,

ecco due cartoline di piccolo formato, "souvenirs" venduti, penso, ai turisti che visitavano Venezia. Essendo scritto un messaggio, il mittente le ha affrancato alla tariffa "cartoline per l'estero" invece di "stampe".
marque-page.jpg
Queste cartoline sono annullate il 2 febbraio 1920 a Vicenza, scritte la vigilia 1° febbraio... e affrancate alla tariffa vigente fino al 31.01.1920 !
Dal 1° febbraio, la tariffa "cartoline per l'estero" era aumentato da 10 a 40 centesimi ! Non furono tassate.
m-p verso.jpg
Conoscete altre città e siti turistici che vendevano queste cartoline-segnalibri ?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andy66
Contatta:

Re: cartolina-segnalibri

Messaggio da andy66 »

Ciao Laurent,

ti presento quella in mio possesso, spedita da Venezia nel 1924, e facente parte dello stesso editore di quelle da te mostrate
ci414.jpg
sp415.jpg
Per quanto riguarda la tariffa, secondo me sono certamente in tariffa corretta 'cartolina per l'estero' valida fino al 31.01.1921. Il fatto che ci sia la scritta 'stampe' non implica che esse possano essere spedite in tale tariffa, in quanto ciò dipende dal fatto che portino o meno al retro degli scritti di corrispondenza. Per potersi avvalere della tariffa stampe, che nel periodo era di 5 cent., avrebbero dovuto essere scritte esclusivamente con l'indirizzo del destinatario ed una eventuale firma.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

Laurent

Messaggio da Laurent »

Ciao Andy.

Grazie !

Per quanto riguarda la data del 31.01.1921 hai effettivamente ragione : mi sono sbagliato leggendo il mio catalogo Unificato sulle tariffe.

Ciao:

somalafis

Messaggio da somalafis »

Laurent ha scritto:
4 gennaio 2020, 17:24
…..
Conoscete altre città e siti turistici che vendevano queste cartoline-segnalibri ?
...
Qualche esempio lo trovi in un mio vecchio post
https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... ro#p681713
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

Laurent

Messaggio da Laurent »

Grazie Riccardo :evvai:

Non avevo visto il tuo messaggio all'epoca.

Ciao:

mikonap

Messaggio da mikonap »

Ciao Laurent,
Ce ne sono anche di Fiume
cartoline verso R.jpg
cartloline fronte R.jpg
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele

Laurent

Messaggio da Laurent »

Ciao Michele,
grazie per la condivisione!
Ciao:

Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

Sostieni il forum: