Oggi è 16 gennaio 2019, 0:42

Simpatico datario

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
Avatar utente
Ipomar
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 aprile 2013, 20:26
Località: Catania

Re: Simpatico datario

Messaggio da Ipomar » 19 giugno 2013, 0:41

Mestrestamps mi ha segnalato questo topic a cui aggiungo qualche curiosità:


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario Ipocoana
(Ipox)

Ciò che ad una latitudine è uno scherzo giocoso altrove è una terribile offesa.
Ciò più della lingua è il vero limite dell'uomo.


Avatar utente
arkorr
Messaggi: 406
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr » 1 dicembre 2013, 0:06

Riprendo questo "vecchio" topic perchè mi sembra il più adatto per porre questa domanda: dell'annullo tipo SD di Lodi del settembre 1856, qualcuno ha la versione "regolare"? Io ho in collezione solo impronte "sbagliate", che farebbero pensare che l'errore STE invece di SET possa essere durato l'intero mese:
Lodi SD 3 STE.jpg
Lodi SD 4 STE.jpg
Lodi SD 14 STE.JPG
Lodi SD 18 STE.jpg

Sul web ho poi trovato questo:
Lodi SD 1 STE.jpg

Ovviamente la data del frammento e dei francobolli sciolti è solo presunta, ma credo che - essendo entrambe le lettere del 1856 - ci siano ben poche alternative.
Se in effetti il timbro fosse rimasto uguale per l'intero mese, penso che andrebbe considerato una semplice curiosità; se invece ci fossero anche impronte corrette si potrebbe forse fare qualche altra considerazione.
Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dare un contributo.
Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 1 dicembre 2013, 8:46

Bella osservazione!
Io ne ho 5 tutti con STE

precisamente 7,11,13,19,23 settembre

Nessuna con SET
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
arkorr
Messaggi: 406
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr » 1 dicembre 2013, 13:06

Grazie Massimiliano!
Si può quindi ragionevolmente dedurre che dall'1 al 23 settembre esista solo STE.
Resta la teorica possibilità di trovarlo corretto nell'ultima settimana del mese (oggettivamente improbabile, perchè sarebbe strano che si fossero preoccupati di sistemarlo solo per pochi giorni, ma non del tutto impossibile).
Aspetto contributi che possano chiudere il cerchio.
Ciao: Ciao:

Corrado

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 1 dicembre 2013, 14:17

ma sei sicuro che Lodi SD sia stato usato solo nel 1856?
Io non l'ho mai trovato scritto ....
e i miei sono tutti sciolti tranne uno!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc


Avatar utente
arkorr
Messaggi: 406
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr » 1 dicembre 2013, 15:00

Debbo essermi espresso male.
Il Lodi SD è notoriamente un timbro d'origine prefilatelica usato fin dal 1837 e - secondo il Sassone - fino all'ottobre 1856.
E' il timbro di settembre con l'abbreviazione del mese sbagliata che mi pare possa essere collocato esclusivamente nel 1856, perchè entrambe le lettere che posseggo con questo annullo sono del 1856; sarebbe del resto molto curioso, ai limiti dell'inverosimile, se questa anomalia si riscontrasse anche nel settembre di qualche altro anno.
In via del tutto teorica, però, non posso escluderlo, quindi sarebbe utile se qualche forumista postasse lettere con il Lodi SD di settembre di altri anni, per confermare (o magari smentire!) che il tipario era invece correttamente composto.
Ciao: Ciao:

Corrado

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 1 maggio 2014, 20:02

Milano senza barretta...
proprio in mezzo non ci sta!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2223
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Casnate (CO)

Re: Simpatico datario

Messaggio da francesco luraschi » 2 maggio 2014, 13:40

Un simpatico datario in arrivo. Lettera spedita da Milano il 16/1/1852 arriva a Mantova il giorno ...7/1.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco

Avatar utente
lucasa
Messaggi: 544
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Simpatico datario

Messaggio da lucasa » 24 luglio 2014, 20:24

un errore di composizione molto gradevole
effettivamente a chi ha annullato il francobollo sarà parso corretto


bergamo 31 1 rovesciato 002.jpg




ve lo mostro anche rovesciato




bergamo 31 1 rovesciato 001.jpg



Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
arkorr
Messaggi: 406
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr » 24 luglio 2014, 23:42

Io ho l'immagine di questa lettera, stesso giorno stessa ora, che ci dice che l'errore è del 31 gennaio 1855. Per i più curiosi, era un mercoledì :-))
Bergamo D 8P giorno rovesciato.jpg

Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
arkorr
Messaggi: 406
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr » 28 luglio 2014, 21:12

Un francobollo che ho preso pochi minuti fa - quello datato 10/9 (o sarà 9/10?) - mi permette di formulare una curiosa ipotesi: a Bellagio, l'addetto alla composizione del timbro annullatore era orbo!
Scherzi a parte, guardate che campionario di "simpatici datari" sul LOV: doppie sbarrette, sbarrette sopra, niente sbarretta e mese quasi mancante, perfino un mese 0 (senza sbarretta, ovviamente). Gli unici esempi di questo datario correttamente assemblato che ho sono la lettera di giallo66 postata sul database ed una che mostrò Giancarlo Colombo: una simile percentuale di datari sbagliati è incredibile!
Per la cronaca, i primi tre sono miei, gli altri sono immagini "di repertorio".
image001.png

Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 5130
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Simpatico datario

Messaggio da Tergesteo » 28 luglio 2014, 22:46

Il /10 12 è mio!!!

:-)) ;-)

E' vero che a Bellaggio avevano dei problemi, ma se ci facciamo caso, sono spesso gli annulli C3 o C4 o LOV ad avere di questi problemi.

Ad esempio Adria, Ceneda, Pisogne...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.


"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

Avatar utente
debaphil
Messaggi: 232
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Simpatico datario

Messaggio da debaphil » 30 luglio 2014, 0:08

Per gli appassionati di errori occasionali posto questo C4 di Milano . :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 18 gennaio 2015, 15:13

Questo 2 soldi annullato a Venezia e con un marginalissimo inizio di croce in basso presenta la cifra 1 capovolta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
strino
Messaggi: 969
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Simpatico datario

Messaggio da strino » 18 gennaio 2015, 18:25

era il 10/10 e siamo sicuri.....
ma era un paese timido e non voleva farsi riconoscere :-)) :-)) :leggo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 18 gennaio 2015, 19:46

Per questo tipo di annulli definiti in genere pseudomuti
rimando a questo topic sempre aperto....
anche se da un po' nessuno ci scrive...
viewtopic.php?f=29&t=39299&hilit=pseudomuto+gargnano&start=20
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1436
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Simpatico datario

Messaggio da sergio de villagomez » 18 gennaio 2015, 23:16

Un classico "simpatico datario" da Padova!
$_57_opt.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

Avatar utente
lucasa
Messaggi: 544
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Simpatico datario

Messaggio da lucasa » 24 gennaio 2015, 18:28

questo annullo credo di bergamo smonta un altra mia convinzione

b ergamo rd50 001.jpg


ma le sbarrette verticali negli RD non erano fisse ?

che ci fa tra il giorno ed il mese ?

Ciao: Ciao: Ciao: luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 24 gennaio 2015, 19:27

Fa pensare..... :mmm: :mmm: :mmm:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 8991
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc » 4 aprile 2015, 20:02

e Bergamo 31 \1 ritorna ancora anche su BdF :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc


Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simon e 2 ospiti


Sostieni il forum: