Oggi è 18 novembre 2019, 19:45

Groenlandia: i ''pakke porto'' su documento postale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed altri Paesi Nordici.
Rispondi
somalafis

Groenlandia: i ''pakke porto'' su documento postale

Messaggio da somalafis » 18 settembre 2019, 10:22

La Groenlandia ebbe i suoi primi francobolli ''ufficiali'' solo nel 1938. Ma sui cataloghi compaiono dei curiosi francobolli, illustrati con lo stemma che mostra un orso polare e con date che vanno dal 1905 al 1937. Sono i ''pakke-porto'' e non occorre essere un poliglotta per capire che hanno a che fare con il trasporto dei pacchi postali. Eccoli qui sotto in un'immagine presa dal web e che riguarda i tipi piu' comuni
GREEN_Sc_Q001_Q009_Types.jpg
Furono emessi dalla Compagnia Reale di commercio della Groelandia, che aveva il monopolio dei trasporti postali prima dell'introduzione del servizio postale vero e proprio. Dovevano servire a pagare le tariffe che la compagnia richiedeva per portare In Groenlandia i pacchi spediti dalla Danimarca; potevano servire anche per i pacchi viaggiati all'interno di questo territorio danese (uso che e' ovviamente molto piu' raro).
La casa d'aste Postiljonen nella vendita fissata per il 27-28 settembre propone alcuni di questi esemplari usati su documento postale e cioe', nella fattispecie, su bollettini di spedizione di pacchi destinati alla Groenlandia. Ecco qui i pezzi proposti:
a.jpg
a1.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6 1938.jpg
I due pezzi proposti qui sotto e presi dal web non fanno invece parte dell'asta ma dovrebbero forse mostrare usi interni alla Groenlandia
b.jpg
b1.jpg
Con l'avvio del servizio postale statale anche i bollettini pacchi non richiesero piu' le marche con l'orso polare
a dopo 39.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

Luciano61

Re: Groenlandia: i ''pakke porto'' su documento postale

Messaggio da Luciano61 » 18 settembre 2019, 10:28

Ne ho, forse, qualcuno di quelli dal costo di acquisto più basso...

Mai visti su documenti viaggiati.

Grazie :evvai:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

Rispondi

Torna a “Jutland, Scandinavia e Paesi Nordici”