La Groenlandia ebbe i suoi primi francobolli ''ufficiali'' solo nel 1938. Ma sui cataloghi compaiono dei curiosi francobolli, illustrati con lo stemma che mostra un orso polare e con date che vanno dal 1905 al 1937. Sono i ''pakke-porto'' e non occorre essere un poliglotta per capire che hanno a che fare con il trasporto dei pacchi postali. Eccoli qui sotto in un'immagine presa dal web e che riguarda i tipi piu' comuni
La casa d'aste Postiljonen nella vendita fissata per il 27-28 settembre propone alcuni di questi esemplari usati su documento postale e cioe', nella fattispecie, su bollettini di spedizione di pacchi destinati alla Groenlandia. Ecco qui i pezzi proposti:
I due pezzi proposti qui sotto e presi dal web non fanno invece parte dell'asta ma dovrebbero forse mostrare usi interni alla Groenlandia
Con l'avvio del servizio postale statale anche i bollettini pacchi non richiesero piu' le marche con l'orso polare
Furono emessi dalla Compagnia Reale di commercio della Groelandia, che aveva il monopolio dei trasporti postali prima dell'introduzione del servizio postale vero e proprio. Dovevano servire a pagare le tariffe che la compagnia richiedeva per portare In Groenlandia i pacchi spediti dalla Danimarca; potevano servire anche per i pacchi viaggiati all'interno di questo territorio danese (uso che e' ovviamente molto piu' raro).Groenlandia - I "Pakke-Porto"
Groenlandia - I "Pakke-Porto"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Groenlandia: i ''pakke porto'' su documento postale
Ne ho, forse, qualcuno di quelli dal costo di acquisto più basso...
Mai visti su documenti viaggiati.
Grazie
Rev LB Oct 2020
Mai visti su documenti viaggiati.
Grazie

Rev LB Oct 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
che cosa possono essere questi cartoncini?
salve a tutti. Propongo questi cartoncini che sembrerebbero essere una specie di prova di colore di francobolli adottati (ne ho sette, anche se qui ne propongo due). Cosa pensate che possano essere??? Grazie per le risposte. Ezio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: che cosa possono essere questi cartoncini?
Sembrano dei cartoncini promozionali con riproduzioni dei francobolli per pacchi di Groenlandia. Di questi bizzarri valori postali scrissi qualcosa in questo Topic anni fa.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Sono proprio dei cartoncini promozionali che furono stampati dagli anni '70 in poi usando alcune matrici originali e successivamente furono venduti per finanziare alcune attività culturali. Nello specifico puoi vedere come sono stati ristampati per evidenziare le differenze nelle stampe originali, eventuali varietà o imperfezioni.
Saluti a tutti
Fabrizio
Saluti a tutti
Fabrizio
Grazie a Riccardo e a Fabrizio per i loro interventi e conferme.
Ezio
Rev LB Feb 2023

Rev LB Feb 2023