Legione dei Volontari Francesi contro il bolscevismo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Legione dei Volontari Francesi contro il bolscevismo

Messaggio da Stefano T »

Ciao: a tutti

Avrei per cortesia bisogno di avere delle informazioni riguardo a questa serie soprastampata "Legione volontari francesi contro il bolscevismo".
Se risulta essere completa, quanto è valutata a catalogo come linguellata?
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Legione volontari francesi contro il bolscevismo

Messaggio da thiswas »

Ciao Stefano,
ho fatto una piccola ricerca.
Sullo Scott non li ho trovati, in rete invece ho appreso che quelli che mostri rappresentano 4/5 della cosiddetta serie "Borodino" emessa il 2.4.42 ma venduta attraverso una sottoscrizione fino al 20.4.42 ed al pubblico a partire dal 30.4.42.
Il valore per i mnh dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 euro.
Le informazioni le ho prese da qui:
http://pleidethouars.blogspot.com/

Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Legione volontari francesi contro il bolscevismo

Messaggio da somalafis »

Thiswas mi ha anticipato, ma ormai avevo scritto anch'io una risposta e te la giro egualmente.
Questa serie di vignette di franchigia con sovrapprezzo e' soprannominata ''Borodino'' perche' voleva celebrare i combattimenti sostenuti dai volontari della Legione nella zona di Borodino-Djukowo nel dicembre del 1941. Ti manca pero' un esemplare: la serie e' composta infatti da 5 valori. La vignetta che ti manca raffigura due legionari che fanno il saluto fascista mentre sulla sfondo sfilano due granatieri napoleonici....
La serie venne messa in vendita il 30 aprile 1942 nella sede della Legione, ma sul milione di serie prodotte ne vennero vendute solo 450 mila. Queste vignette (teoricamente destinate alle affrancature in franchigia dei legionari che volessero pagare il sovrapprezzo) furono vendute solo in Francia: tuttavia alcuni filatelisti le fecero pervenire ai combattenti che le apposero su rare lettere in franchigia (con i timbri Feldpost tedeschi). Queste lettere sono molto ricercate ma esistono tonnellate di falsi....
Non dispongo di quotazioni aggiornate, ma credo che i valori nuovi abbiano un prezzo modestissimo...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Legione volontari francesi contro il bolscevismo

Messaggio da Stefano T »

Fabio e Riccardo, Grazie infinite :abb:

Siete stati iperveloci e molto precisi :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Legione volontari francesi contro il bolscevismo

Messaggio da agrome »

Salve,

il Michel 2007 la quota 10 euro se * *

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Legione volontari francesi contro il bolscevismo

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Stefano,

se ne era brevemente parlato qui
viewtopic.php?p=132041#p132041

e nel successivo messaggio
viewtopic.php?p=134285#p134285

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Legione volontari francesi contro il bolscevismo

Messaggio da Stefano T »

Caro Luca quei topic mi sono proprio sfuggiti :desp:

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
sir1ge
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 settembre 2008, 10:52
Località: genova

volontaires francais contre le bolchevisme

Messaggio da sir1ge »

buondì,
qualcuno riesce a dirmi come è classificato e in quale catalogo si trovano informazioni su questo fb con questa sovrastampa

http://imageshack.us/photo/my-images/10/franc.png
franc.jpg



Grazie in anticipo
gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Inghilterra
Plating 1 penny,
Perfin ,
Annulli &
Sovrastampe commerciali
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: volontaires francais contre le bolchevisme

Messaggio da vass110 »

Se sono originali si tratta del n:4 e 5 catalogo Yvert "legion des volontaires francais contre le bolchevisme" . valore catalogo € 22,50 ognuno ** o € 12 *.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

francobolli o etichette?

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti.
Cosa ne sapete di questi presunti francobolli? A me personalmente sembrano etichette di propaganda, anche perchè non ho trovato nulla. So per certo che in questo forum trovo dei grandi esperti...
Cosa mi potete dire?
Ciao: Ciao: Ciao: Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: francobolli o etichette?

Messaggio da medor »

E' una splendida entità ASFE e può essere collezionata senza timore: Volontari francesi contro il bolscevismo.
Si tratta di una semi-franchigia militare semi-ufficiale. Etichette che potevano accompagnare (ma non erano obbligatorie) la posta dei volontari francesi impegnati a fianco delle truppe tedesche sul fronte russo durante WWII. Il surcharge ovviamente andava pagato (per questo ho impegato la definizione di semi-franchigia che è di per sè una contraddizione in termini) e serviva per finanziare le attività di questi ardimentosi.
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: francobolli o etichette?

Messaggio da thestamp »

Sono stati tutti emessi nel 1942. Sono in serie complete (n.4-5 e 6-10). Per il valore venale: si trovano su ebay a pochi euro

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM