Somalia AFIS: annulli figurati in doppia versione

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
somalafis

Somalia AFIS: annulli figurati in doppia versione

Messaggio da somalafis »

Buon anno a tutti ! Ciao:
Come molti di voi sanno, sono un maniaco della Somalia AFIS: approfitto di questo topic per segnalarvi una prassi caratteristica di quella amministrazione postale e per chiedervi se siete a conoscenza di casi analoghi in altri paesi. Le poste dell'AFIS fin dall'inizio predisposero e commercializzarono proprie buste primo giorno di emissione ufficiali; dal 1953 cominciarono anche a predisporre appositi annulli FDC figurati. Ma la cosa curiosa e' che dal 1957 al 1960 (quando poi la Somalia divenne indipendente) predisposero una doppia serie di annulli figurati: uno da apporre alle loro FDC ufficiali e l'altro da stampigliare sulle FDC di fattura privata (realizzate da apposite ditte, dal circolo filatelico di Mogadiscio o da singoli utenti). La prima serie a disporre del 'doppio annullo' fu quella per l' emblema dello stato emessa nel 1957. In tutto il fenomeno interesso' 13 emissioni. Vi fornisco un esempio particolarmente evidente con la serie per la quinta fiera della Somalia, in cui i due annulli sono totalmente diversi.
scansione0001.jpg

Oltretutto, proprio per la quinta Fiera della Somalia, venne preparato addirittura un terzo annullo figurato differente (anch'esso usato per buste FDC) che veniva pero' apposto nell'ufficio distaccato del complesso fieristico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
azteco1

Re: Somalia AFIS: annulli figurati in doppia versione

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Riccardo

Molto, molto interessante .... non ne ero a conoscenza :-)

Tra l'altro ho potuto notare che sulle FDC Venetia, che come ben sai tra le altre cose predispone FDC anche di Somalia :$$: l'annullo usato è quello circolare "il secondo da te postato" ... non ho alcuna idea di quale possa essere il "terzo" tipo, ma soprattutto a risposta del Tuo quesito, non ho conoscenza di prassi similari in altre Amministrazioni Postali.

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
somalafis

Messaggio da somalafis »

Il terzo tipo di annullo per la serie della V fiera della Somalia e' di tipo circolare ma senza la scritta 1° giorno di emissione. Il fatto che per numerose serie di francobolli le Poste Somale si siano prese la briga di ordinare la fabbricazione di due tipi di annulli (da usare un giorno solo) mi era sempre sembrato un po' bizzarro. A suo tempo si disse che la cosa era stata sollecitata dal Circolo Filatelico della Somalia (assai attivo e ben ammanicato con le poste locali) ma io credo in realta' che, in quel periodo di boom per la FDC, le Poste di Mogadiscio volessero in qualche modo ''tutelare'' la loro produzione diretta di FDC ufficiali differenziandole dalla ''concorrenza'' delle buste prodotte da ditte private (Venetia Club, Ala, Circolo Filatelico ed altre).
D'altra parte la filatelia era un business piccolo ma non irrilevante in un paese poverissimo come la Somalia e le locali poste si differenziarono da quelle della madrepatria proprio nella ''politica filatelica'', prendendo iniziative che erano tabu' per le poste della Repubblica Italiana, come l'emissione di una serie di francobolli con sovrapprezzo (la seconda serie TBC) o l'emissione di un foglietto vero e proprio (Serie Assemblea Costituente). Tentarono anche, con la serie Sport del 1958, di ''imitare'' San Marino, stampando una sequenza di piccoli tagli di uso postale nullo o impossibile. Tra l'altro le Poste di Mogadiscio furono protagoniste anche di un'altra curiosissima innovazione: utilizzarono i normali aerogrammi per la corrispondenza (prima quello con impronta da 50 centesimi, poi quello da 60 centesimi) per stamparvi dentro gli annunci della future emissioni, da inviare in Italia e all'estero a commercianti e collezionisti.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

La mia domanda non vuole essere una provocazione, ma solo una domanda :-)
Non è, per caso, che venissero predisposti più timbri in quanto uno non era destinato ad essere usato in Somalia, ma da qualche altra parte?
Cioè direttamente in Italia?
Ripeto, nessuna provocazione da parte mia, ma solo una curiosità.
Mi piacerebbe conoscere l'idea che se ne può esser fatta Riccardo che di queste emissioni e della loro storia è un profondo conoscitore.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
somalafis

Messaggio da somalafis »

giandri ha scritto:La mia domanda non vuole essere una provocazione, ma solo una domanda :-)
Non è, per caso, che venissero predisposti più timbri in quanto uno non era destinato ad essere usato in Somalia, ma da qualche altra parte?
Cioè direttamente in Italia?
Ripeto, nessuna provocazione da parte mia, ma solo una curiosità.
Mi piacerebbe conoscere l'idea che se ne può esser fatta Riccardo che di queste emissioni e della loro storia è un profondo conoscitore.
Ciao:

Bella domanda la tua, caro Giandri, e non peregrina! In effetti il Ministero dell'Africa Italiana resto' in vita fino al 1954 ed il suo ufficio filatelico provvide anche a fornire a commercianti e collezionisti francobolli AFIS nuovi, come faceva all'epoca delle colonie. Dopo la sua soppressione, forniture dirette di francobolli AFIS ai commercianti vennero realizzate dalla direzione generale Somalia del Ministero degli Esteri. Ma non si verificarono mai gli espisodi discutibili degli anni coloniali, quando determinate emissioni vennero realizzate e commercializzate praticamente solo in Italia senza sbarcare nel territorio cui erano destinate: i francobolli AFIS arrivarono tutti in Somalia e vennero distribuiti anche in piccoli uffici. Ma tornando alle FDC del periodo AFIS, se fossero state commercializzate con i canali romani anche le buste primo giorno, la cosa - penso - si sarebbe venuta a sapere. Tuttavia e' vero che tutte le buste primo giorno viaggiate dal 1957 che mi sono passate per le mani (qualche centinaio) sono dotate esclusivamente dell'annullo speciale delle FDC ''private'': le buste ufficiali delle poste dopo l'introduzione del sistema del ''doppio annullo'' sono invece rigorosamente non viaggiate (e sono anche di un formato ed una struttura tali da rendere difficoltosa l'apposizione dell' indirizzo e difficile l'inoltro postale!). Quindi in teoria la tua ipotesi sarebbe possibile, anche se appare un po' macchinosa. Le FDC ufficiali, infatti, poi sarebbero egualmente dovute essere trasportate a Mogadiscio perche' le poste somale le commercializzavano in loco spedendole a collezionisti e negozianti. Ma, ripeto, non ho elementi per escludere con certezza la tua ipotesi. :dub: :dub: :dub:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Grazie :clap:
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2009
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM