giannicarraro ha scritto:Buongiorno Tony Clayton e Valente62,
i Leonardo che Lei ha postato mi sembrano tutti lineari dentellati 13.1/4 x 13.1/4, quelli dentellati a pettine devono essere dentellati 14 x 14.

Gianni
Anche se ancora non ci conosciamo di persona mi permetto di darti del tu (come avviene normalmente tra gli amici del Forum) e allo stesso tempo di non concordare.
L'ultimo Leonardo nuovo e quello usato postati da Tony sono effettivamente dentellati a pettine 14x14.
Raddrizzando le immagini e avvicinando il secondo (chiaramente lineare) al terzo si può infatti notare come le dentellature verticali e orizzontali (ho inserito in basso quella dentellata a pettine) non combacino per il numero di fori, maggiore - come deve essere - nel dentellato 14x14 presente a destra.
Leonardo confronto.jpg
Stessa cosa per l'usato.
confronto Leonardo usato.jpg
giannicarraro ha scritto:La quotazione di €. 9000 oggi è certamente .......alta, il motivo?: qualcuno ha avuto la fortuna di trovare un grosso blocco del francobollo dentellato a pettine e cosa ha fatto questo fortunato genio? li ha messi, uno alla volta, all'asta Ghiglione a €. 900 con il risultato di creare il panico su questo raro francobollo. Se il ..........fortunato collezionista si fosse rivolto a un mercante serio, questi li avrebbe pagati molto di più di quanto realizzano oggi alle aste e certamente li avrebbe gestiti meglio. Per dare un'idea della rarità del francobollo a pettine citerò un fatto di molti anni fa, io e Luciano Garagnani andammo a Roma da Renato Mondolfo e Luciano gli mostrò una quartina e Renato fece di tutto per comperarla ad un prezzo incredibile per allora. Comunque questa faccenda, gestita malissimo, ci costringerà a ridimensionare la quotazione del lire 80 Leonardo nei prossimi cataloghi (Sassone Specializzato e normale). Cordiali saluti e auguri a tutti. Gianni Carraro.
Per quanto riguarda la rarità del pezzo direi che questa sia davvero fuori discussione. E lo stesso Luciano ci aveva raccontato dell'episodio da te riportato.
Per quanto riguarda il prezzo di catalogo, direi che sia molto aumentato soprattutto negli ultimi tre-quattro anni. Ricordo ad esempio che sul Sassone 2002 era valutato € 1.750 ed oggi quota € 9.000, a differenza ad esempio di un altro pezzo raro quale il segnatasse Lire 5 violetto senza filigrana passato dagli € 3.500 del 2002 agli € 7.500 attuali per la discreta centratura.
Revised by Lucky Boldrini - February 2014Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.