I Vaglia Postali Internazionali

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Vacallo

I Vaglia Postali Internazionali

Messaggio da Vacallo »

Come è stata calcolata la tariffa per questo vaglia diretto in Francia? Purtroppo non ho la documentazione relativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
valerio66vt

Re: Vaglia postale Internazionale / 1868

Messaggio da valerio66vt »

Che bello!
E' tuo?

Valerio
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Si, è un pezzo di storia postale che che cercavo da tempo!

Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Eric,
quello che sono riuscito a trovare consultando i miei testi è che i vaglia internazionali andavano affrancati con 10 centesimi applicati sulla ricevuta, a quanto pare prescindendo dall'importo del vaglia stesso (fonte: Unificato di Storia Postale, 1° vol., ed. 2004-2006).
Non riuscivo a spiegarmi il fatto che la tua ricevuta è invece affrancata per dieci volte tanto :mmm:
Osservando meglio, però, mi sono reso conto che quella in tuo possesso sembra essere una specie di "ricevuta cumulativa" per una serie di vaglia.
Infatti è scritto "Lire Duemilla in tanti Vaglia coi N.i" (notare che "N.i" va a sovrascrivere "N.°" prestampato sul modulo)...
Seguono i numeri: 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 9, 10.
La mia ipotesi è quindi che la tassa di 1 lira sia relativa all'emissione di dieci vaglia (quelli coi numeri indicati) per ciascuno dei quali la tariffa era di 10 centesimi.
Si tratta di un oggetto davvero inconsueto ed interessante!

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

E' veramente un pezzo interessantisimo. Complimenti vivissimi.

:abb:
Valerio
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Adesso capisco la nota che si trova al retro del documento:

"Emessi 10 vaglia, pagati assieme"

Grazie per l'informazione!

Paolo Bagaglia
Contatta:

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao:

Ciao Enrico,
Grazie della spiegazione anche da parte mia! :clap:
Devo dire che, o sono io di coccio (forse per via dell'intasamento nasale) o l'Unificato (ho l'edizione del 2002/03, quindi antecedente alla tua) non è un vero mostro di chiarezza al riguardo.
Ho molti segnatasse da 10c. con annulli dell'ufficio del vaglia... si possono trovare in nero, rosso e azzurro (e poi oltre non so) anche non del tipo circolare ma ottangolare, sempre con una lettera ("A" in questo caso) in basso.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
fildoc

Messaggio da fildoc »

Trovo il documento macchiato, compilato maldestramente fuori dalle righe, con i francobolli capovolti.........
Ma assolutamente fantastico :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Veramente complimenti!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

e sicuramente non è di produzione "filatelica".

fildoc

Messaggio da fildoc »

Certamente superiore anche alla fantasia di un filatelico!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Paolo Bagaglia ha scritto:Devo dire che, o sono io di coccio (forse per via dell'intasamento nasale) o l'Unificato (ho l'edizione del 2002/03, quindi antecedente alla tua) non è un vero mostro di chiarezza al riguardo.

Ciao Paolo,
ti assicuro che non sei di coccio, nonostante l'intasamento nasale ;-)
O, quantomeno, nulla possiamo dire a questo riguardo basandoci solo su questa osservazione :-)) visto che le vecchie edizioni dell'Unificato sono effettivamente molto scarne a questo proposito e liquidano l'argomento "vaglia internazionali" in un paio di righe in cui, praticamente, non si dice nulla.
Nell'edizione più recente (del 1° volume ce n'è anche una più nuova, uscita quest'anno, che ancora non ho) le righe diventano una decina, che ti riporto integralmente:

Fino al 1878 (anno della costituzione dell'Unione Postale Universale) il vaglia internazionale ha diffusione molto limitata poiché può essere utilizzato solo con quei Paesi coi quali l'Italia ha stipulato una convenzione. Nei primi anni di Regno, le uniche convenzioni stipulate sono con la Svizzera e la Francia.
Fino al 1868, le ricevute sono rappresentate da una parte del Mod. (E) - bianco - e sono affrancate per 10 c. con francobolli ordinari: nello stesso anno, il Mod. (E) è sostituito dal modello giallo in carta leggera Mod. IIbis che, dal 1870 al 1875, è affrancato, sulla ricevuta, con 10 c. in segnatasse.
Dal 1876, i segnatasse vengono apposti sul vaglia vero e proprio. Dal 1880, il Mod. IIbis diventa in cartoncino con matrice, cedoletta, vaglia vero e proprio e ricevuta.
Dal 1950, il modulo in cartoncino giallo è sostituito da uno analogo rosa.
Nel 1998-9, tutta la modulistica viene cambiata e viene introdotto il nuovo modulo "Richiesta trasferimento fondi all'estero" con colori diversi per Paesi CEE e Extra-CEE: Mod. RTF (e RTF/SA).

(da "Unificato di Storia Postale - 1° Vol. - Ed. 2004-2006")

Seguono le valutazioni ed una decina di immagini esemplificative... tra cui una bella ricevuta Mod. IIbis del 16.5.1870 affrancata con un 20 c. tipo Bigola che però, a questo punto, non so come spiegarmi :mmm:

ricevuta20c.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
forse sono io che vedo male l'immagine postata da Erik, tuttavia mi sembra che la data dell'annullo sul francobollo sia diversa da quella sul vaglia.
Leggo 10 maggio sul francobollo e 16 sul vaglia.
Come si spiegano le 2 date diverse ? ( Se ho visto male ..... come non detto ! )

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Paolo Bagaglia
Contatta:

Ciao Enrico,
Ti ringrazio sentitamente della trascrizione che ho copiato ed inserirò nel mio vecchio Unificato di Storia Postale (quanto prima, comunque, devo acquistare nuove edizioni di Unificato, Sassone, ecc.).

Nel merito del vaglia che mostri, purtroppo non ho la più pallida idea di come spiegare l'uso di 20 centesimi. Infatti, seguendo la tua logica spiegazione precedente, qui appare un solo numero di vaglia (48 -- con un 9 corretto in 8?).
Inoltre, in questo periodo, la ricevuta dovrebbe essere affrancata "con 10c. in segnatasse" :mmm:

Ciao Alessandro,
Anche nel merito del tuo dubbio non ho alcuna spiegazione pratica. :mmm:

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.

Paolo Bagaglia
Contatta:

P.S.: Enrico - potrebbe forse trattarsi di un rinnovo (o duplicazione) di un vaglia smarrito?
E che, per motivi pratici (tipo risparmio carta, spazio, ecc.) , anziché apporre due segnatasse da 10c. (infatti, il valore da 20c. fu emesso solo nel Nov. 1894) fu apposto un 20c. tipo Bigola?

Curioso anche il fatto che nell'allegato Mod. IIbis non fosse ancora stata cambiato l'anno prestampato; figura "186_" poi corretto in "187_" a penna.

Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Paolo Bagaglia ha scritto:P.S.: Enrico - potrebbe forse trattarsi di un rinnovo (o duplicazione) di un vaglia smarrito?

Ciao Paolo,
non sono a casa e non sono quindi in grado di verificare qual era la procedura per il rinnovo dei vaglia smarriti, però potrebbe anche essere... anche se sembra strano che sul modulo non se ne faccia cenno... però potrebbe essere stato scritto in altra parte del vaglia. In conclusione... boh!!? ;-)

Per quanto riguarda l'uso dei normali francobolli invece dei segnatasse potremmo anche pensare - visto che l'Unificato parla genericamente di 1870 - che la nuova procedura sia stata introdotta non il 1° gennaio ma in data successiva al 16 maggio :dub:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Anche io vorrei fare i complimenti per questo splendido e raro oggetto postale, estendendoli ad Erik che ne ha fatto una disamina semplicemente sublime ed estremamente precisa.

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
dorcar44

Mandato postale internazionale

Messaggio da dorcar44 »

Salve, ho trovato quattro mandati postali internazionali di Grecia, del 1902, con tariffa da 25lp, 50lp, 2dr, 2,75dr, del 1902, di cui ne posto 2.
Per cortesia qualcuno sa dirmi perchè hanno tariffe diverse?
Ermes 25lp..jpg
Ermes 2dr.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi notizie in merito.

Carlo
francyphil

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da francyphil »

Mandat = Vaglia

Le differenti tariffe esprimevano la base alla quale aggiungere i francobolli nello spazio apposta (quello sotto). Come per i vaglia italiani Ciao:

Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
somalafis

Messaggio da somalafis »

dorcar44 ha scritto: 4 marzo 2024, 18:17 Salve, ho trovato quattro mandati postali internazionali di Grecia, del 1902, con tariffa da 25lp, 50lp, 2dr, 2,75dr, del 1902, di cui ne posto 2.
Per cortesia qualcuno sa dirmi perchè hanno tariffe diverse?
...
Immagino che la tariffa sia variabile secondo la somma spedita....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
dorcar44

Messaggio da dorcar44 »

Grazie a Francesco e Riccardo.
somalafis ha scritto: 4 marzo 2024, 19:00 Immagino che la tariffa sia variabile secondo la somma spedita....
Penso che Riccardo si riferisca al valore dei francobolli stampati sui singoli vaglia ed era quello che avevo pensato anch'io, ma non concorderebbe con quanto scritto da Francesco che ci dice che il vaglia doveva essere completato tariffariamente con altro francobollo. Forse a secondo dell'ammontare del denaro spedito a cui andava aggiunta la tariffa della sua destinazione? :mmm: :mmm: :mmm:
E' veramente un bel :desp: :desp: :desp:

Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM