Grazie per i complimenti, ripercorrendo questi ultimi anni di passione per la filatelia, devo dire che se non ci fosse stato il Forum io non mi sarei mai immaginato di essere coautore di un libro che "segnera'" (scusate la modestia) lo studio di questo settore di filatelia.
E' chiaro che internet ha dato un impulso a chi vuole acculturarsi nel campo della filatelia e permette di conoscere a distanza altre persone che vivono le stesse emozioni che si provano quando ci si mette di fronte ai "coriandoli".
"Coriandoli" perche' questo è il termine buffo che i miei figli e quelli di Massimiliano-Filo (Fildoc) esprimono per identificare un divertimento nostro, che toglie loro molto tempo e attenzione, ed allora il nostro è diventato un hobby soprattutto da cimentarsi durante la notte.
Questo Forum a cui mi affacciai timidamente (ma è nella mia indole) ci ha permesso di diventare da "nemici" (attraverso l'asta online più famosa, in cui molto spesso mi scontravo con quel Fildoc che mi soffiava all'ultimo minuto qualche pezzo che mi interessava) ad amici, tanto da sentirci quasi quotidianamente perche' il nostro obiettivo di tirare fuori tutto quello che sapevamo, dalle nostre esperienze, ci ha preso così tanto da renderlo pubblico al mondo intero.
Una riflessione poi la devo anche al mondo della filatelia, quella che conta, perche' di fronte a due "giovani" studiosi alcuni si sono dimostrati un po' scettici nel venire incontro alla realizzazione (arroccati sulle loro posizioni), ed invece molti altri attori del mondo filatelico si sono aperti ed hanno dato una mano (sponsorizzazioni, visite al loro materiale, suggerimenti ecc.) a noi e quindi a loro stessi, perche' se non si fa cultura questa passione da settore di nicchia puo' solo scomparire!!!
Quindi Forumisti di questo bellissimo sito, non abbiate paura di farvi coinvolgere da questa passione per i coriandoli, perche' al minimo vi potra' capitare di trovarvi nella stessa mia situazione e di dare un contributo per conoscere meglio il mondo filatelico e del collezionismo in genere. Solo con la cultura, un hobby non è effimero e vi puo' dare molte altre soddisfazioni.
W la Filatelia

Mario Serone