L'uomo nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Antonello Cerruti

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Andrea61 ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Gianni Carraro - nel suo catalogo - lo chiama "Progetto di un francobollo".
Questo concetto mi sembra universalmente condivisibile.

Caro Antonello,

Chi ha l'autorità per progettare francobolli? Evidentemente solo chi può poi farli o chi da questi ne ha avuto l'incarico. L'unica entità che in questo paese ha l'autorità di fare francobolli è lo Stato attraverso il Poligrafico che ne è un'emanazione.

Ergo, solo il Poligrafico--o persone da esso incaricate--possono progettare francobolli.

Poi, naturalmente, nel linguaggio comune si accetta come "francobollo" qualsiasi rettangolino di carta dentellato e allora da questo punto di vista qualunque schizzo, o stampa, o che può essere un "progetto di francobollo". Ma io però mi aspetto che un catalogo che vorrebbe (dovrebbe? potrebbe?) proporsi come un catalogo "serio" di filatelia usi il termine "francobollo" nella sua accezione tecnica.

Caro Andrea, evidentemente sopravvaluti un catalogo o, se preferisci, quel catalogo.
I bozzetti del bravissimo Frizio non sono forse progetti per un francobollo?
Fino a che non conosceremo la genesi del 900 lire, per me (ma anche per te, mi sembra di capire) rimane solo un progetto non portato a buon fine.
Che Carraro preferisca inserire nel suo catalogo (che edita a spese sue) quel progetto invece di quelli di Frizio è una sua libera scelta.
Da parte mia, ti prometto, che il giorno che dovessi fare un catalogo (a mie spese) sui francobolli di Repubblica, opterò per i progetti di Frizio - anche perchè più belli - piuttosto che a quello del 900 lire.
Contesterai anche a me il diritto di inserire i progetti da me preferiti nel mio catalogo?
Se poi tu ritieni che il catalogo di Carraro sia più attendibile di quanto potrà essere il mio, allora sei proprio tu che gli attribuisci un'importanza rilevante, non certo io. :D
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 11 ottobre 2007, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Antonello Cerruti ha scritto:Da parte mia, ti prometto, che il giorno che dovessi fare un catalogo (a mie spese) sui francobolli di Repubblica, opterò per i progetti di Frizio - anche perchè più belli - a quello del 900 lire.
Contesterai anche a me il diritto di inserire i progetti da me preferiti nel mio catalogo?

Siccome non avevo nulla da dire non sono mai intervenuto in questo thread.
Però Antonello mi ha messo un brivido con questa sua affermazione.....
Io ritenevo (forse a torto....) che un catalogo dovesse essere qualche cosa di ufficiale e che si basasse su documenti certi mentre parrebbe che ogni editore abbia il diritto di inserirci ciò che gli pare.
Se un catalogo deve diventare simile ad un listino vendite a me davvero viene un brivido.....
Per favore non vedeteci niente di polemico in queste mie parole..... vi prego...
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Su questo "......." è stato già detto praticamente tutto, con opinioni pro e contro, e supportate da diverse argomentazioni, ma alla fine della storia la questione verte solo ed esclusivamente "diciamo soprattutto" su un punto essenziale:
E' stato stampato dal Poligrafico :?: :?:
Se così non è, diviene automaticamente, di fatto, una stampa privata.
E se una stampa privata può essere inserito in una catalogo, e che il solo insermento lo faccia divenire ipso facto francobollo, mi lascia un po perplesso.
Tremo all'idea che il mero inserimento in un catalogo trasformi una stampa privata in un "Francobollo"....pensate cosa accadrebbe se il nostro caro "signor P", decidesse di fare un proprio catalogo :shock: ...di "stampe private" Lui ne ha a bizzeffe :cool: e....accidenti, ora che ci penso, diverrei ricco da un giorno all'altro :D ...ho tanto di quel suo "materiale" :P ...e come me, quasi TUTTI i frequentatori del Forum :D ....che sia il caso di sponsorizzarlo :?: :P :D :P

Scherzi a parte, sono convinto dicevo, che il mero inserimento in un catalogo pur prestigioso come quello seguito da Carraro, non può rendere da solo AUTENTICO un qualcosa.....ma sono altrettanto convinto che Carraro, che reputo uno dei nostri GRANDI esperti di Filatelia saprà derimere la questione, ed arrivare alla Verità di questo "....." che nessuna elucubrazione dialettica sul nome può far divenire Francobollo se non lo è.
E sono fermamente convinto che Carraro, una volta acclarata la verità, prenderà da solo e tranquillamente la strada più consona e più giusta per il ".......".
Ecco, se vogliamo, l'UNICO appunto che avrei da fare a Carraro, è che io avrei atteso questi "appuramenti" prima di inserirlo nel catalogo....niente di più

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Antonello Cerruti

Bravo Saverio, sono le stesso conclusioni a cui sono giunto io e che ho postato sopra.
Per favore, prima di dire se il marziano ci piace o non piace, aspettiamo di sapere se è realmente un marziano.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Saverio hai colpito nel segno :clap: :clap: E' questa la "madre di tutte le soluzioni" :!:

Questa è la mia posizione e lo sarebbe anche se fossi possessore di qualche pezzo. E' meglio sapere che "il coso" è nulla, piuttosto che restare arroccati nel dubbio.

Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Fiore

Messaggio da Fiore »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
Certo che siamo (mi ci metto anch'io) tutti un bel branco di matti... mi sono sciroppato non tutto ma almeno le ultime 3 pagine di questo thread e mi è venuto mal di testa...

Faccio una domanda da ingenuo: ma non si è sempre detto che il bello di essere collezionisti è che ognuno si sceglie COSA collezionare e COME collezionarlo...? E allora...? Se 'sto benedetto "uomo nell'arte", che sia francobollo o no, che piaccia o no, che stia su un catalogo o no, non m'interessa... la questione è già chiusa! Se qualcuno è interessato, ci stia tranquillamente dietro e lo paghi fior di Euri...
Poi si può anche parlare, per amor di discussione (capita spesso di mettersi a parlare di argomenti dei quali non c'interessa più di tanto, giusto per far due chiacchiere o dare soddisfazione a chi invece è interessato, no?), ma senza prendersela troppo calda...

Capisco che ci siano diversi livelli di "purismo" della filatelia, per cui ci si possa accalorare per difendere la propria posizione, ma... a che pro?

Allora ci si potrebbe scannare anche per discutere dei francobolli "custom" che sempre più amministrazioni postali stanno cominciando a produrre (Plinio ha aperto un topic a riguardo, vedendo un attacco ai suoi amati SOS), che sono francobolli ma non catalogabili... :shock: :shock: :shock: :shock:

Pax in terra :ang: :ang:

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Faccio una domanda da ingenuo: ma non si è sempre detto che il bello di essere collezionisti è che ognuno si sceglie COSA collezionare e COME collezionarlo...?

La risposta è semplice.
Siamo collezionisti di francobolli e siccome ci piace possedere i francobolli vogliamo che siano chiamati tali solo quelli che lo sono...
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Marco4x4
Amministratore

Messaggio da Marco4x4 »

Fiore ha scritto:Capisco che ci siano diversi livelli di "purismo" della filatelia, per cui ci si possa accalorare per difendere la propria posizione, ma... a che pro?

La propria posizione conta poco, molto poco effettivamente!

Come hanno detto in molti, me compreso, le possibilità sono due:

o l'ha stampato ufficialmente il Poligrafico e quindi è inutile starne a discutere più di tanto
oppure il Poligrafico non ne sa niente e quindi è una emissione privata.

E' stato detto da più parti che questo malcostume in Italia è sempre esistito! E' vero! Ma dobbiamo continuare ad accettarlo?

Coloro che si sono indignati (usiamo ormai questo termine) credono che il proprio dovere civico imponga loro di denunciare il fatto, così come faremmo in qualsiasi altra circostanza simile, anche extra-filatelica.

Fiore ha scritto:Allora ci si potrebbe scannare anche per discutere dei francobolli "custom" che sempre più amministrazioni postali stanno cominciando a produrre (Plinio ha aperto un topic a riguardo, vedendo un attacco ai suoi amati SOS), che sono francobolli ma non catalogabili... :shock: :shock: :shock: :shock:

Ecco questo secondo caso che fai tu è effettivamente diverso. Perché qui stai parlando di emissioni autorizzate dalle Amministrazioni. Non ci sono illeciti, non ci sono manovre strane dietro. Ci possono essere - quello sì - scelte sbagliate, inopportune, scelte che anch'esse possono svilire la filatelia, ma che - almeno per me - non stimolano la mia particolare attenzione, nè il mio sdegno. In questi casi effettivamente scelgo se acquistare o no l'emissione, sapendo che - perlomeno - è ufficiale o regolarmente autorizzata

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
karkostas

Messaggio da karkostas »

Abbiamo ragionato sul "...." (non saprei come chiamarlo) partendo da mille supposizioni ed ancora oggi non vi sono certezze (la lettera insinua un gran dubbio,ma non è esaustiva).
Chi ritiene che ... "l'uomo nell'arte" sia degno di essere collezionato lo ricerchi, chi non è interessato lo "lasci" agli altri.
A Carraro lasciamo la libertà di redigere un catalogo anche se gradiremmo che certe scelte fossero più ponderate.
La lotta alle nefandezze filateliche si vince nel tempo, accrescendo la cultura di chi coltiva questo hobby.

Ad majora
Ciao: :abb: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
eurialo&niso

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao

Correzione. nel processo EME il cilindro di stampa viene inciso non stampato, mi scuso.

Ciao stefano
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Poteva sembrare che il nostro Forum si occupava solo di questioni leggere e frivole ma con il 900 L. è successo qualcosa di nuovo e, ritengo, importante.

Da sempre la Filatelia è stata “gestita” dai commercianti che, tutti lo sanno, hanno fatto di tutto e di più in tante occasioni. I cataloghi sono sempre stati pilotati da commercianti ed operatori filatelici. Potrei fare tanti esempi, francobolli privati diventati ufficiali, francobolli falsi diventati buoni e catalogati, varietà di piccolo valore che diventano francobolli tipo costosissimi , dopo essere stati acquistati e catalogati da un certo operatore, ecc. ecc. ecc.

In tutte queste occasioni tra gli operatori regna una sorta di omertà: tutti si guardano bene da criticare o rendere pubbliche certe cose per “interesse”, per non gettare “discredito” al settore, per non “rovinare la filatelia” o per non essere “esclusi dal giro”. Sono decenni che sento questi discorsi.

Con questo forum noi collezionisti abbiamo avuto la possibilità di intervenire liberamente, se esprimendo i nostri pareri che possono essere anche errati e discutibili ma certamente non rappresentano interessi di nessuno. Questa opportunità non esisteva prima dell'era internet in quanto tutto, in filatelia, doveva passare attraverso a degli operatori commerciali. A questo punto, e il caso 900 L. ne è stato un esempio, noi collezionisti abbiamo la possibilità di intervenire e non solo “subire”.

A chi mi dice che parlando di certe cose innominabili si distrugge la Filatelia rispondo che forse è il contrario: è chi fa certe cose che distrugge la Filatelia. Conosco tanti collezionisti che disgustati dalle speculazioni commerciali hanno lasciato un determinato settore o addirittura abbandonato la Filatelia.
Antonello Cerruti

Ricordiamoci che il titolo di questo argomento è "Uomo nell'arte".
Tutte le considerazioni dovrebbero trattare di quel 900 lire.
Chi lo difende (in primis Gianni Carraro) non dovrebbe ricevere commenti personali poco eleganti.
Tutte le considerazioni (positive e negative) dovrebbero rimanere imparziali, nel rispetto dovuto a chiunque.
F&F è grande e lo sarà sempre di più se riusciremo ad analizzare qualsiasi cosa a prescindere dagli interessi personali in merito, con freddezza ed equidistanza.
Non dobbiamo pensare che quell'oggetto è buono o cattivo solo perchè lo possediamo o, viceversa, lo detestiamo.
Dovremmo anche non interessarci della cifra che è stato valutato e questa non deve obnubilarci la mente.
Ognuno dovrebbe immedesimarsi nel (buon) perito cui viene sottoposto un francobollo per l'esame.
E' originale ed è in buone condizioni? Queste sono le sole domande a cui dobbiamo rispondere.
Il nome ed il "rango" del proprietario non ci deve influenzare; il valore non deve turbarci.
Sapremo essere freddi spettatori o ci altereremo e ci indigneremo?
Poi, solo una volta raggiunta una convinzione seria e motivata, una certezza inoppugnabile potremo difendere ad oltranza la nostra idea.
Certo che a dirlo.....sembra facile. :ris:
Cordiali saluti. Ciao:
Antonello Cerruti
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Stasera sistemando le mie cose mi è capitata per le mani questa rivista.
Non so perchè mi ha colpito la copertina e non so perchè mi è venuta voglia di postarla in questo topic...
Ho molta confusione in testa, pensieri scalmanati si agitano senza sosta, speriamo di riuscire a dormire almeno.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

In Occasione di "Romafil" Gianni Carraro ha incontrato la dott.ssa Angrisani; era presente anche il Senatore Giorgio Benvenuto, membro della Consulta Filatelica. La dott.ssa Angrisani ha fornito indicazioni su come far pervenire al Poligrafico il 900 L. Due pezzi del 900 L. sono già arrivati al Poligrafico nei giorni scorsi; si è occupato della consegna un importante giornalista filatelico.

A questo punto, non resta che aspettare dal Polografico nuovi elementi sul "caso", speriamo risolutivi.
Vicks

Messaggio da Vicks »

Erano entrambi esposti a Romafil, sia il "900 oro" che il "900 argento" proprio sopra il k2!
Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti

luciano garagnani ha scritto:In Occasione di "Romafil" Gianni Carraro ha incontrato la dott.ssa Angrisani; era presente anche il Senatore Giorgio Benvenuto, membro della Consulta Filatelica. La dott.ssa Angrisani ha fornito indicazioni su come far pervenire al Poligrafico il 900 L. Due pezzi del 900 L. sono già arrivati al Poligrafico nei giorni scorsi; si è occupato della consegna un importante giornalista filatelico.

A questo punto, non resta che aspettare dal Polografico nuovi elementi sul "caso", speriamo risolutivi.

Splendido!
Sicuramente - anche se con molto ritardo rispetto a quando si sarebbe dovuto fare - questa è la soluzione migliore.
Un parere tecnico ed ufficiale dovrebbe metter fine alla parte delle discussioni circa la genesi del 900 lire.
Rimarranno, comunque, aperte altre dispute - sicuramente ancor più delicate - ma almeno si potrà conoscere una parte della verità.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Mi fa piacere che Gianni Carraro abbia incontrato la dott.ssa Angrisani e che ha messo a disposizione del Poligrafico due pezzi. Ciò fa onore a Carraro che sta dimostrando di volere fare chiarezza sulle origine dei "cosi" così come tutti noi.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Bene! Sono contento che almeno una parte di verità possa essere svelata.

Come avevo fatto notare, e chiesto apertamente per primo, qualcuno del Forum è riuscito a far propendere il sig. Carraro per l'unica soluzione possibile: consegnare i due "900l." al Poligrafico per una perizia diretta.

Vedremo adesso quello che accadrà. Resteranno altri lati oscuri nella vicenda, ma intanto ci sarà un parere tecnico ufficiale, come dice giustamente Antonello.

Un grazie a Luciano per l'aggiornamento.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Antonello Cerruti ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:In Occasione di "Romafil" Gianni Carraro ha incontrato la dott.ssa Angrisani; era presente anche il Senatore Giorgio Benvenuto, membro della Consulta Filatelica. La dott.ssa Angrisani ha fornito indicazioni su come far pervenire al Poligrafico il 900 L. Due pezzi del 900 L. sono già arrivati al Poligrafico nei giorni scorsi; si è occupato della consegna un importante giornalista filatelico.

Splendido!
Sicuramente - anche se con molto ritardo rispetto a quando si sarebbe dovuto fare - questa è la soluzione migliore.
Un parere tecnico ed ufficiale dovrebbe metter fine alla parte delle discussioni circa la genesi del 900 lire.
Rimarranno, comunque, aperte altre dispute - sicuramente ancor più delicate - ma almeno si potrà conoscere una parte della verità.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Ciao a tutti.

Veramente un'ottima decisione da parte di Carraro. Sicuramente un passo avanti nel gettare maggior luce sull'intera vicenda.
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
In attesa della risposta ufficiale.
confronto roto.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM