Molto utile questo sondaggio di Beppe che ringrazio per averlo realizzato.
Prima analizzo un dato sul quale rifletto
Il sondaggio non ha raggiunto, in venti giorni, nemmeno 180 preferenze.
Non era obbligatorio darne due, e penso che molti non lo abbiano fatto, quindi ritengo che possano avere votato circa 120 persone.
Dalle statistiche delle visite,
http://lafilatelia.it/plesk-stat/webstat/#month , si rilevano mille visite al giorno che corrispondono, secondo i dati raccolti, a circa 700 visitatori diversi perchè diversi sono gli IP.
Con l'adsl ormai spesso non ci si disconnette ma ammettendo che ci si disconnetta i 700 dovrebbero tranquillamente potersi considerare almeno 400.
Su 400 visitatori soltanto un centinaio, o poco più, leggono sul forum guardando i messaggi importanti, come era stato segnalato questo.
E' vero quello che è stato detto, che molto spesso la home del sito non è stata aggiornata ed è una mia colpa.
Da poco ho potuto tornare ad occuparmene.
Il lavoro di aggiornamento del sito è importante perchè noi, ed in particolare Luca Boldrini, raccogliamo tutte le informazioni transitate sul sito in discussioni ormai vecchie e che nessuno legge più e ne facciamo degli articoli che poi vengono pubblicati sul sito e c'è del materiale di sicuro interesse.
Facciamo questo in primis per creare un archivio di informazioni interessanti e già elaborate per potere essere consultate ed in secondo luogo per le eventuali entrate pubblicitarie.
Il sito si sostiene con il contributo di tutti gli iscritti che vi partecipano e che sono indispensabili poichè senza gli stessi non riuscirei a coprire, viste le esigue entrate pubblicitarie, a pagare neanche il server sul quale giriamo.
Le entrate pubblicitarie sono date da google che mi paga alcuni centesimi ogni volta che un visitatore va a visitare uno dei siti che vengono proposti dai vari link o banner.
Questo sistema legge le pagine e cerca di offrire delle pubblicità pertinenti al contenuto e sul forum, che è difficile da scansionare per bene e con regolarità insistente vista la dinamicità, vine spesso proposta della pubblicità ripetitiva.
E' chiaro che i frequentatori, una volta visitata anche per solo curiosità, non la visiteranno più.
Lo dimostrano i circa 30 click giornalieri a fronte delle oltre 8.000 visualizzazioni.
La pubblicità messa invece sul sito, ed in particolare in fondo ai vari articoli, è spesso diversa da quella presente sul forum e potrebbe generare qualche click in più.
A questo punto dovrei trovare il modo di fare leggere anche i contenuti del sito, che ricordo non sono utili solo alla gestione del sito ma contengono anche informazioni interessanti.
Ho discusso con alcuni membri dello staff per cercare di trovare una soluzione.
La prima poteva essere una finestra pop-up che si apriva appena entrati sul forum che segnalasse gli ultimi aggiornamenti al sito, la seconda è quella di creare un messaggio che compaia in alto nei messaggi importanti e che aggiornerò di volta in volta che verranno inseriti dei lavori nuovi sul sito.
La prima soluzione è fastidiosa e, nonostante potesse essere quella più vantaggiosa, l'abbiamo scartata perchè ritenuta troppo invadente.
Abbiamo optato per la seconda.
In fondo ci siete sempre voi, quel famoso centinaio di persone, che avete votato in questo sondaggio e questo mi basta.
Vi ringrazio per avere partecipato al sondaggio e per avermi letto fino a qui
Buona permanenza sul forum a tutti
