Vendite a sostegno del Forum

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Dove dovrebbero essere collocate le proposte di vendita per il forum?

Possono stare anche nella sezione attuale, quella del "Sostegno al forum".
22
27%
Sarebbe meglio che fossero inserite nel Mercatino alla sezione "Offro".
31
38%
Indifferente.
14
17%
Non mi piace che sul forum ci siano questo tipo di proposte di vendita.
6
7%
Altro (specificare con messaggio di risposta nel topic)
9
11%

Voti totali: 82

Giovanni Piccione
Amministratore

Vendite a sostegno del Forum

Messaggio da Giovanni Piccione »

Cari amici ho bisogno di conoscere la volontà della maggior parte di voi per mettere in atto un'eventuale modifica.
Come sapete c'è una sezione dedicata alle donazioni al forum dove gli iscritti possono mettere in vendita degli oggetti e devolverne il ricavato a sostegno dello stesso.
Ho ricevuto la proposta da parte di alcuni venditori di mettere in vendita del materiale attraverso il forum e devolvere allo stesso parte del ricavato.
Ho ritenuto inserire questo tipo di proposte nella sezione delle "donazioni al forum" che ho provveduto a modificare nel nome e nella descrizione.
Qualcuno ha lamentato questa "intrusione" suggerendo che la sezione delle donazioni rimanesse per le donazioni mentre questo tipo di proposte debbano andare inserite nel mercatino alla sezione "offro".
Su questo argomento vorrei avere la vostra opinione perchè siete voi il forum ed è quindi doveroso accogliere i vostri suggerimenti.
Vi prego di votare numerosi.
Terrò aperto il sondaggio fino a domenica sera intorno alle 19.
Vi invito a partecipare numerosi ed esprimere il vostro parere.
Grazie per la collaborazione
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: Vendite a sostegno del forum

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho indicato la soluzione due (unico attualmente :mmm: )
perchè reputo che sia differente il donare tutto al Forum o solo una parte.

Mi piace pensare che donare al Forum sia come fare un regalo ad un amico, mentre nell'altro caso è come offrirgli un aperitivo.
Due cose diverse fra loro.
Solo il mio pensiero :abb:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Anch'io non le vedo bene assieme. Si potrebbe aprire una nuova sezione apposita, e per questo ho votato "altro"
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Io sono d'accordo con Pino anche se il gesto è ugualmente lodevole, c'è una certa differenza, solo la mia opinione.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

credo anche io che la sezione "Offro" del mercatino sia la più adatta alle vendite con parte del ricavato al forum; in effetti non si tratta di una vera e propria "donazione".

Apprezzo molto questa iniziativa perchè ritengo che sia un modo sia per garantire chi acquista il materiale filatelico che per sostenere il forum adeguatamente, come è stato in un passato recente nel quale mi pare questa iniziativa abbia avuto un importante successo.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
gianni tramaglino

Messaggio da gianni tramaglino »

...in perfetta linea con l'amico Paolo!gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
pietro mariani
Contatta:

Messaggio da pietro mariani »

Non posso che condividere le opinioni che indicano di non perdere lo spirito di donazione al Forum così come lo si era inteso all'inizio .
Le vendite di pezzi "pesanti" dovrebbero pertanto stare in un'apposita sezione.

Questa è la mia personale opinione.

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
philip70
Contatta:

Messaggio da philip70 »

Io ho votato altro.
Chiarisco meglio il mio voto.
1) Sono d'accordo che le vendite e le offerte al forum vadano ben separate, sia per non generare confusione in chi compra( ...e anche in chi vende), dato che lo spirito di chi offre è diverso da quello di chi vende, sia perchè credo sia giusto tenere le due cose distinte, dal momento che seppur l'animus del compratore è sempre quello di comprare un oggetto da collezione , è anche vero che nell' acquisto di oggetto offerto al forum , il prezzo e , per così dire , " l'affare", vengono in secondo piano sia per chi vende che per chi compra, e quindi è bene distinguere nettamente le due cose.

2) sono anche convinto tuttavia, che si possa rendere le due cose più accattivanti , in modo da rendere più visibili le offerte e/o le vendite....magari, è solo un suggerimento, anche utilizzando un unica sezione all'interno della quale poi dividere i due tipi di offerte, oppure semplicemente con una grafica che renda più visibili direttamente le offerte, magari con un
anteprima a scorrimento orizzontale che mostri le foto degli oggetti in asta, vendita o offerta......

Il senso del mio voto " altro" è più che altro( scusate il gioco di parole :-)) :-)) ) quello di suggerire di dare maggior risalto a queste sezioni, che , per quanto mi riguarda, a volte non noto o dimentico poichè le sezioni del forum sono tante....

Può anche rimanere tutto com' è insomma, ma con maggiore risalto e qualche foto secondo me il forum ne guadagna in tutti i sensi....anche esteticamente.....
Ciao: Ciao:
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
mestrestamps

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Visto che, per certi versi, sono quasi stato il promotore dell'iniziativa, non posso che votare per la seconda opzione :!: ribadendo il concetto poi espresso anche da Pino che un conto è una donazione totale ed un conto una parziale donazione da un ricavato della vendita.

Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Alberto Parrella

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera a tutti
sono dello stesso parere di Pino.
Buona serata! Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
rodi

Messaggio da rodi »

Ho votato l'opzione 1.

Secondo me però andrebbero differenziate le due tipologie di vendita nell'intestazione del post.

STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Stefano1981

Messaggio da Stefano1981 »

Ho votato l'opzione 1.
Secondo me possono rimanere tranquillamente nella stessa sezione perchè alla fine, indipendentemente se venga donato il tutto o una parte, non cambia la finalità di voler contribuire al sostegno e crescita del Forum.
Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Giovanni

Io ho votato l'opzione 1) "Possono rimanere tranquillamente nella stessa sezione" ma con una precisazione importante.

Partendo dal presupposto che posso sostenere il forum in vari modi:

- mettendo all'asta sul forum del materiale e devolvendo interamente il ricavato ad esso
- partecipando alle aste pro forum e pagando direttamente quanto vinto a Giovanni
- versando una quota annuale, piccola o grande a seconda della mia disponibilità

Penso però che anche la possibilità di offrire dei pezzi, magari non comuni o anche "importanti", a dei pezzi ragionevoli (considerando una certa percentuale da destinare al forum), possa essere praticabile e vantaggiosa per tutte le parti interessate.
Lo è per l'offerente (che forse riesce a realizzare una cifra dignitosa e che, ne sono sicuro, la reinvestirà subito in altro materiale di suo interesse :-)) ), lo è per l'acquirente (tutelato nella vendita, nel prezzo e nella qualità del materiale proposto) e soprattutto lo è per il forum (che forse potrà ricevere un beneficio maggiore in termini di sostegno).

Il punto fondamentale, però, è che il prezzo richiesto deve essere effettivamente congruo alla qualità dei pezzi proprosti e ad una realistica valutazione di mercato.
Se dovesse intervenire invece una qualsiasi forma di intento commerciale (vedi ad esempio presentare del materiale al 70-80% di catalogo), allora sarebbe da rivedere tutto il discorso, perchè si perderebbe di vista lo spirito iniziale che si lega profondamente alla vera anima collezionistica del forum.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Stefano T ha scritto:Il punto fondamentale, però, è che il prezzo richiesto deve essere effettivamente congruo alla qualità dei pezzi proprosti e ad una realistica valutazione di mercato.
Se dovesse intervenire invece una qualsiasi forma di intento commerciale (vedi ad esempio presentare del materiale al 70-80% di catalogo), allora sarebbe da rivedere tutto il discorso, perchè si perderebbe di vista lo spirito iniziale che si lega profondamente alla vera anima collezionistica del forum.

Ed è per questo motivo che ritengo assai più probabile che questo strumento possa essere più proficuamente utilizzato da collezionisti che vogliano rivendere a collezionisti anzichè darli a commercianti, ed in questo caso si realizza il miglior compromesso tra venditore e acquirente, piuttosto che per commercianti che sono abituati a vendere a prezzi diversi dai collezionisti.
Se però occasionalmente qualche commerciante decidesse di prendere qualche pezzo e proporlo ad un prezzo che sarebbe diverso da quello che praticherebbe abitualmente in negozio, e potrebbe averne un buon ritorno d'immagine oltre che potere contare sulla visibilità del forum, allora si che lo strumento sarebbe realmente compreso dai commercianti.
Capisco che talvolta il commerciante potrebbe non volerlo fare per non apparire pubblicamente con un prezzo diverso dal suo "target", in questo caso potrebbe comunicarmelo e si potrebbe realizzare una proposta "anonima" o meglio sarei io stesso a proporlo senza rivelare l'identità del venditore pubblicamente.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Giovanni Piccione ha scritto:
Stefano T ha scritto:Il punto fondamentale, però, è che il prezzo richiesto deve essere effettivamente congruo alla qualità dei pezzi proprosti e ad una realistica valutazione di mercato.

Ed è per questo motivo che ritengo assai più probabile che questo strumento possa essere più proficuamente utilizzato da collezionisti che vogliano rivendere a collezionisti anzichè darli a commercianti, ed in questo caso si realizza il miglior compromesso tra venditore e acquirente, piuttosto che per commercianti che sono abituati a vendere a prezzi diversi dai collezionisti.

Quanto dici, e il giusto spirito che ne traspare, lo condivido e almeno per me è stato chiaro fin dal principio.
Giovanni Piccione ha scritto:Se però occasionalmente qualche commerciante decidesse di prendere qualche pezzo e proporlo ad un prezzo che sarebbe diverso da quello che praticherebbe abitualmente in negozio, e potrebbe averne un buon ritorno d'immagine oltre che potere contare sulla visibilità del forum, allora si che lo strumento sarebbe realmente compreso dai commercianti.
Capisco che talvolta il commerciante potrebbe non volerlo fare per non apparire pubblicamente con un prezzo diverso dal suo "target", in questo caso potrebbe comunicarmelo e si potrebbe realizzare una proposta "anonima" o meglio sarei io stesso a proporlo senza rivelare l'identità del venditore pubblicamente.
Ciao:

Vediamo se anche qualche commerciante, magari con un'indole più collezionistica, coglierà questa possibilità.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ho votato Altro, nel senso che ritengo le due tipoligie possano stare nella stessa sezione ma separate, ad esempio:

Sostegno del forum
                               \Aste (Vendita) pro Forum
                               \Aste (Vendita) a percentuale

o qualcosa del genere.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
sechi

Messaggio da sechi »

Ciao!
sono dello stesso parere di Pino

Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
franzfin

Messaggio da franzfin »

Votato 1, per una questione di comodità.

Credo che ciascuno di noi sia in grado di distinguere tra offerte per il forum e proposte di vendita con piccola donazione al forum.
Se si crea una sezione apposita è più scomodo andarla a controllare.
Ciao da Lello

Messaggio da prefil »

cirneco giuseppe ha scritto:Ho indicato la soluzione due (unico attualmente :mmm: )
perchè reputo che sia differente il donare tutto al Forum o solo una parte.

Mi piace pensare che donare al Forum sia come fare un regalo ad un amico, mentre nell'altro caso è come offrirgli un aperitivo.
Due cose diverse fra loro.
Solo il mio pensiero :abb:

Sono perfettamente d'accordo con Pino: per questo ho votato l'opzione 2.

Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
agrome

Messaggio da agrome »

Salve,

votato 2.

penso sia importante mantenere quello spirito di collaborazione disinteressata, che anima il nostro Forum.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM