Il primo caso riguarda la serie "Europa" 1968 che potrei definire "CHIAVI D'ORO" . Presentano entrambi una evidente stampa del colore giallo sul fondo della chiave. Allego gi esemplari normali e i due con la chiave gialla invece che grigia o bruna. Ho frugato e cercato in giro ma non ho notizia di questa varietà. Ricordo che questa serie è una delle poche stampate nel 1968 ancora su carta non fluorescente.
Il secondo caso lo potrei definire "GIORNATA CELESTE". La differenza di colore è davvero notevole. Nuovo con gomma integra, era tranquillamente collocato accanto al normale (lo stesso che è fotografato alla sua sinistra) ed è rimasto chiuso nell'album dal 1971 ad oggi. Quindi ogni ipotesi su una possibile scoloritura da agenti fisici o chimici sembrebbe da escludere. Caso mai, l'oltremare non dovrebbe virare verso il celeste ma eventualmente verso un azzurro chiaro. La fluorescenza è presente.
Nelle vostre collezioni avete esemplari simili ? (almeno la serie Europa andrebbe controllata).
Avete notizia di due tirature diverse ? Io no.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e scatenatevi che questa volta sono davvero in difficoltà

... ciao tutti .. Antares, vado a mente e più che probabile cantonata mia sarà .. l' Europa '68 ricordo abbia avuto tiratura enorme ed in più riprese per giunta .. quel che sarebbe necessario sono i fogli interi, dalle tacche potremmo notare gli inchiostri utilizzati e considerare i necessari rabbocchi o consumi, ma tanti fogli dovremmo aver da bilicare .. idem per il ''celeste'', anche se più difficile tanta diversità, però da buon calcografico potrebbe pur essere stato ''stirato'' ed aver perso la maggior parte di pigmento, il calore avrebbe dovuto comunque aver lasciato traccia su gomma, anche se lieve .. una bella wood non la tralascerei per tutti tre ed ingrandimenti son obbligatorii .. quel che dovrebbe aiutare è conoscere il luogo d' acquisto degli esemplari, i collezionisti ed i commercianti colà dimoranti potrebbero possedere esemplari simili ai mostrati .. non che ti abbia aiutato tanto, anzi,   
  perdona .. lugana ...  

Franco.
  bella ma è stata scolorita solo la parte interna colorata lasciando integra la parte calcografica e tutto il cartiglio intorno (con la fluorescenza). Molti l' hanno acquistato e ora rivorrebbero i soldi indietro.... 

. 
 .