Raccolgo l'invito di TUTTOTOSCANA riguardante la proposta di rivitalizzare questo settore dedicato alla prefilatelia, introducendo, sulla falsariga di quanto postato da lui e Hyron 2000 un topic relativo alla prefilatelia del Veneto.
Credo sia necessario partire obbligatoriamente dalla Serenissima Repubblica di Venezia, il cui Dominio fu incontrastato nei territori veneti e non solo per più di 400 anni fino al 1797, anno della sua caduta.
I bolli postali nel Veneto furono introdotti durante la dominazione veneziana dove la Posta, a quei tempi gestita dalla Compagnia dei Corrieri Veneti, era già all'avanguardia per organizzazione e celerità.
Lo scopo di quanto andrò a postare sarà quindi quello di raccontare la nascita del servizio postale nel Veneto, dalle origini all'introduzione del francobollo.
La mia intenzione è quella di articolarlo in tre fasi:
1 _ LA SERENISSIMA REPUBBLICA DI VENEZIA FINO ALLA SUA CADUTA
2 _ L'ARRIVO DI NAPOLEONE E LA RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA POSTALE
3 _ DOPO IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO: IL REGNO LOMBARDO VENETO
Naturalmente, per quanto riguarda il Lombardo-Veneto ci sarà poco Lombardo...e tanto Veneto

Questo per la mia non competenza riguardante il territorio lombardo, incombenza comunque che lascio volentieri ad una firma senz'altro più autorevole della mia in materia appartenente ad un Forumista di Milano....

Vorrei precisare, inoltre, che con questo contributo non ho assolutamente la presunzione di atteggiarmi a professore; non ho assolutamente queste qualità.
Sono un semplice collezionista che un po' di anni fa ha contratto un virus che si chiama "storia postale" e in questo Forum ha scoperto molte persone con la sua stessa malattia; l'unica maniera per farla passare è condividere con loro la sua passione e conoscenza

Non lasciatemi solo, quindi, e invito tutti i "prefilatelici" veneti e non a contribuire in questo topic con immagini, opinioni, domande perchè...è il gruppo che fa la forza

OK, mi sono dilungato anche troppo....ma due parole d'introduzione erano di rito