Chi vinse la II Guerra Mondiale?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Chi vinse la II Guerra Mondiale?

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Chi vinse la 2^ Guerra Mondiale?
Vediamo come andarono le cose secondo le Poste Cecoslovacche.
Nel 1945 i vincitori dei Nazisti sono, credo correttamente, tre:
scans. nov. 032.jpg

Dal 1948 al 1989 il vincitore diventa uno solo, rappresentato, prima da un signore baffuto:
scans. nov. 034g.JPG

poi da più impersonali soldati sovietici:
scans. nov. 035.jpg

Nel 1990 si riconosce questo ruolo, di nuovo, a tutti i principali Alleati antinazisti, compresa - consolatoriamente - la Francia:
scans. nov. 033d.JPG

Sempre nel 1990 le Poste cecoslovacche onorano con un annullo il ruolo degli Statunitensi nella liberazione della Boemia occidentale e di Pilsen in particolare. Le sei cartoline che mostro sono dedicate, ognuna, ad un reparto delle truppe liberatrici.
Grazie alla 2^ Divisione di fanteria:
1a.JPG

alla 9^ divisione di fanteria:
2a.JPG

alla 99^ di fanteria:
3a.jpg

alla 106^:
5a.JPG

alla unità speciale controcarro:
6a.JPG

grazie alla punta di diamante dell'Armata, la 16^ divisione corazzata:
scans. nov. 037.jpg

Poco ci mancò che, come avevano fatto in passato le Poste lussemburghesi e belghe, ci scappasse un francobollo ad onorare il focoso generale George Patton.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Chi vinse la 2^ Guerra Mondiale?

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Complimenti :clap: :clap: c'e' tutta la storia del dopoguerra cecoslovacco :-) l'iniziale e fragile repubblica democratica, il successivo regime comunista stalinista , poi il regime destalinizzato ma sempre autoritario e, finalmente il ritorno alla liberta' democratica :clap: Ciao:
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Chi vinse la 2^ Guerra Mondiale?

Messaggio da colgi »

Sarebbe stupendo se le poste Ceche e Slovacche emettessero una serie storica, magari a puntate........ C'è qualcuno che ha "agganci" a Praga e Bratislava? :-)

Ciao: Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Chi vinse la 2^ Guerra Mondiale?

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

colgi ha scritto:Sarebbe stupendo se le poste Ceche e Slovacche emettessero una serie storica, magari a puntate........ C'è qualcuno che ha "agganci" a Praga e Bratislava? :-)

Ciao: Ciao:

Ciao, colgi, ti dico la verità, preferisco che le Poste ceche e quelle slovacche proseguano in una politica di emissioni moderata quale l'attuale. Specialmente le Poste di Bratislava emettono pochi nuovi francobolli e ciò mi sembra apprezzabile.
Tuttavia troviamo facilmente richiami alla storia ceco-slovacca nei francobolli dell'area. Ti mostro un esempio slovacco:
x.JPG

Con questo foglietto, emesso nel 2001, si fa riferimento all'impero della Grande Moravia, del quale fecero parte le terre ceche e slovacche nel secolo IX, oltre a molti altri territori circostanti. La mappa presente nel foglietto ce ne dà un'idea:
z.JPG

Si può dire che l'impero di cui sopra sia stato la prima entità politica nella quale Cechi e Slovacchi siano convissuti, antesignano quindi della Cecoslovacchia.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Chi vinse la 2^ Guerra Mondiale?

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

La liberazione della Cecoslovacchia viene localmente fatta coincidere con l'insurrezione della popolazione praghese, il 5 Maggio 1945. Ci si può domandare del perchè la si sia attuata, quando sarebbe stato sufficiente attendere le truppe sovietiche o quelle degli alleati occidentali (nulla si sapeva, ovviamente, degli accordi spartitori di Yalta) per vedere ammainare la bandiera con la svastica dal castello di Hradčany. Io sono convinto che l'insurrezione di Praga sia stata attuata per dignità, per significare che anche la popolazione ceca era sempre stata, in cuor suo, dalla parte della coalizione antinazista. E non fu un atto puramente dimostrativo. Basta infatti girare per le vie di Praga per vedere numerose piccole targhe, ognuna ornata con una modesta coccarda rosso-bianca-blu, poste su muri di edifici prossimi al luogo dove cadde un patriota.
Mi sono ritrovato, per tornare a quanto scritto sopra sui vincitori, questa cartolina, con una rappresentazione popolare e magari ingenua della vittoria e la propongo:
1m.jpg

Fuori tema: non si può immaginare la quantità di carta che si mette assieme quando si ha l'idea di storicizzare una collezione.
Che io abbia inventato una nuova branca? O esiste gia? Ci può stare, oltre alla collezione tradizionale, a quella tematica, di storia postale, una collezione storicizzata? Ultimo dubbio: ma sto veramente facendo una collezione o una collazione eterogenea?
:mmm: :bleah: :bleah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Chi vinse la 2^ Guerra Mondiale?

Messaggio da colgi »

ilsergente ha scritto:Fuori tema: non si può immaginare la quantità di carta che si mette assieme quando si ha l'idea di storicizzare una collezione.
Che io abbia inventato una nuova branca? O esiste gia? Ci può stare, oltre alla collezione tradizionale, a quella tematica, di storia postale, una collezione storicizzata? Ultimo dubbio: ma sto veramente facendo una collezione o una collazione eterogenea?


Scusa Giuseppe ma di cosa ti preoccupi? Chiamala come vuoi. Personalmente penso che:

-stai portando un po' di persone a capire attraverso i francobolli, una delle fasi storiche di un pezzo d'europa
-nel mio caso: fino a qualche mese fa ero a conoscenza dell'esistenza della Cecoslovacchia certo, conoscevo la primavera di Praga, Dubcek ecc. ma il tutto si fermava li. Oggi ho iniziato una collezione che mi consente anche di non essere un mero "raccoglitore" di francobolli ma di capire, di studiare, di imparare

quindi, MI RIPETO, potrei risponderti: chiamala come vuoi, ma CONTINUA COSI'. Secondo me questo è il vero futuro della filatelia.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2010
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM