DFN - Diffusione Filatelica No-profit

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

DFN - Diffusione Filatelica No-profit

Messaggio da el che »

Si sta concretizzando una importante iniziativa a favore della divulgazione filatelica no-profit.

Si avete letto bene: divulgazione filatelica senza scopo di lucro.

Non esistono precedenti, a quanto mi risulta, nel nostro filatelico mondo.

Attraverso lo Studio Peritale da me diretto, sarò il creatore, il coordinatore, il curatore, il distributore e il finanziatore dell'iniziativa.

Ma siccome sarò anche un pò dispettoso vi darò le notizie con il contagocce......... :-))

L'iniziativa dovrebbe vedere la luce a Veronafil o nella peggiore delle ipotesi a Riccione.

Il nostro forum, sarà naturalmente coinvolto come co-protagonista mentre gli iscritti ne saranno i beneficiari principali sotto due diverse forme e modalità.

Solo Giovanni, il nostro Presidente, sa già tutto ........

Gli amici del forum invece dovranno avere pazienza. Conoscerete il progetto un pò per volta. :sec: :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di el che il 27 aprile 2010, 17:38, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2809
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da robymi »

La pazienza è una dote che non dovrebbe mancare ai collezionisti...sapremo attendere!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da aurelio »

ciao Virgilio, Ciao: Ciao:

ritengo che qualunque iniziativa riguardi la nostra passione comune, peraltro senza fini di lucro, debba essere sicuramente appoggiata. :abb: :pea:

Quindi, senza sapere e avere la minima idea di cosa possa trattarsi, mi complimento con te, con Giovanni e con gli altri che contribuiranno a renderla concreta!

:clap: :clap: :clap:

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5643
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap:

Sabrina e Valerio
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5609
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da cirneco giuseppe »

:mmm: :mmm: :mmm:
Che ci riserverà l'amico Virgilio?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da prefil »

Questo forum sta diventando un vulcano di idee!!!
Bravo Virgilio!

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1965
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da Vacallo »

Impaziente, ma con pazienza aspetto!!!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2672
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da Pri »

antares ha scritto:
Ma siccome sarò anche un pò dispettoso vi darò le notizie con il contagocce......... :-))


L'importante è che le gocce non colpiscano francobolli con gomma integra... :-)) :-))

antares ha scritto: Solo Giovanni, il nostro Presidente, sa già tutto ........


I soliti raccomandati... :fii: :fii:

antares ha scritto: Gli amici del forum invece dovranno avere pazienza. Conoscerete il progetto un pò per volta. :sec: :-))


Noi filatelisti non abbiamo fretta, ergo, attenderemo pazientemente. Naturalmente vi auguriamo buon lavoro... :-) :-)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da Giovanni Piccione »

L'iniziativa di Virgilio, della quale sono stato informato, è davvero molto bella e sono sicuro sarà molto apprezzata.
In questa fase di avvio il nostro forum sarà coinvolto solo nella pubblicizzazione e nella distribuzione, ed i sostenitori avranno un canale privilegiato. Nelle fasi successive alcuni di noi potrebbero essere coinvolti in maniera decisamente più diretta e ci saranno delle interessanti possibilità di condivisione....
Mi fermo qui perchè Virgilio mi ha chiesto di non dire troppo... e mi sa che l'ho già fatto :-))
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da colgi »

:clap: :clap: :clap: Bravi !!!! Qualsiasi iniziativa che sponsorizzi ed aiuti la filatelia è sempre benvenuta. Non vedo l'ora di conoscere il tutto.

Ciao: Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da Fiore »

robymi ha scritto:La pazienza è una dote che non dovrebbe mancare ai collezionisti...sapremo attendere!


Sì, ma anche la curiosità è una dote fondamentale dei filatelisti... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

... quindi sapremo attendere, ma con grande sofferenza! Prima ne sapremo di più :fii: :fii: :fii: :fii: , prima smetteremo di soffrire :-)) .

Ciao: e :clap:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da el che »

Fiore ha scritto:
robymi ha scritto:La pazienza è una dote che non dovrebbe mancare ai collezionisti...sapremo attendere!


Sì, ma anche la curiosità è una dote fondamentale dei filatelisti... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

... quindi sapremo attendere, ma con grande sofferenza! Prima ne sapremo di più :fii: :fii: :fii: :fii: , prima smetteremo di soffrire :-)) .

Ciao: e :clap:


Sono convinto che lo stupore e la gratificazione sarà direttamente proporzionale all'attesa e la vostra "sofferenza" da curiosità sarà pienamente appagata :ko: :?:

Potrò dare un successivo aggiornamento dello "stato dell'Arte" verso metà Marzo (con qualche notizia in più) quando altre tappe saranno alle spalle.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5643
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da valerio66vt »

:desp: :desp: :desp: :desp:

Perchè sono nato così curioso......

Ciao:
Valerio
Avatar utente
franzfin
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 aprile 2009, 7:07
Località: Trento

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da franzfin »

bella realizzazione. complimenti.

se il buongiorno si vede dal mattino :-)
Ciao da Lello
________________________
Colonie-Fiume-Repubblica
Avatar utente
XXXAleXXX
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 novembre 2009, 9:33
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Contatta:

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da XXXAleXXX »

Complimenti davvero e in bocca al lupo... anche se sarà di sicuro un successo.

Alessandro
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: STA PER NASCERE......

Messaggio da el che »

Mi rifaccio vivo come promesso durante un periodo di superlavorointasamento come di rado in passato.

Allora: ci siamo quasi :fiu:

Posso finalmente iniziare a svelare il progetto editoriale che sto realizzando perchè il volume è finalmente in stampa e sarà disponibile per metà Maggio. Verrà presentato in anteprima a Veronafil mentre a Riccione del 10-12 Settembre dovrebbe essere oggetto di una teleconferenza e della vera e propria presentazione ufficiale sia del volume che della "Diffusione Filatelica Noproft" che ho recentemente creato. Stiamo definendo proprio in questi giorni i tempi e il calendario della teleconferenza che verrà trasmessa dal Palazzo dei Congressi di Riccione.

Insieme ad Antonio Piga e a Luca Rizzi abbiamo nell'ultimo anno ricatalogato tutte le varietà delle varie tirature dei "Fascetti" rivoluzionando letteralmente l'impostazione della precedente opera pubblicata 10 anni fa da Piga e che risulterà ora più imponente ma anche di più facile consultazione.

Le quotazioni (nuovi, usati e su busta) saranno espresse in Euro e non in punteggi. Il valore indicato sarà quello reale di mercato senza astrusi rigonfiamenti sui quali calcolare poi sconti iperbolici e pseudoinvitanti. Solo le quotazioni sono varie migliaia. Quindi sarà un vero e proprio catalogo specializzato settoriale.

Ecco il titolo:

R.S.I. SOPRASTAMPE "FASCETTI"
NUOVA METODOLOGIA DI CATALOGAZIONE DELLE VARIETA'


Il volume sarà in formato A4 e di ben 640 pagine :!:

La distribuzione sarà, così come anticipato, totalmente gratuita e ritengo che questa (a prescindere dall'argomento trattato) sia la novità fondamentale del volume. Diffondere cioè la cultura filatelica senza alcun ritorno economico. Potrò pertanto produrre in futuro (penso che comprenderete :-)) ) solo un volume importante all'anno e non di più.

Le selezioni per il volume del 2011 sono perciò aperte :!: Fatevi allora avanti con le vostre proposte che valuterò personalmente. Mi raccomando: scrivetemi su terrachini@terrachini.it e non con un messaggio privato sul forum per poter meglio gestire la corrispondenza del prossimo progetto e le richieste di copie omaggio.

In base agli accordi per la diffusione decisi con Giovanni Piccione, la distribuzione gratuita del volume avverrà solo nei seguenti modi:

1) attraverso il nostro Forum (altri dettagli saranno resi noti al momento della disponibilità del volume)
2) attraverso una richiesta diretta scrivendoci sul nostro sito http://www.terrachini.it
3) ritiro personale e diretto presso i nostri stand durante i principali convegni nazionali (per vedere il calendario delle nostre partecipazioni: http://www.terrachini.it/prossimiconvegni.asp )

Maggiori informazioni e dettagli sull'argomento e le modalità per gli iscritti al forum li renderò noti appena possibile nelle prossime settimane.

Intanto arrivederci al Bophilex :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: E' QUASI NATO...........

Messaggio da prefil »

Credo che Virgilio meriti un enorme applauso per questa iniziativa editoriale rivoluzionaria e per la mole di lavoro che sta sobbarcandosi in favore della sana filatelia. :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: E' QUASI NATO...........

Messaggio da Andrea B. »

Leggo solo ora il tutto, un grosso applauso anche da parte mia; complimenti davvero per la splendida iniziativa.

Ciao!
A.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10903
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: E' QUASI NATO...........

Messaggio da fildoc »

Grandioso :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2809
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: E' QUASI NATO...........

Messaggio da robymi »

Bellissimo!!! Vuoi vedere che inizio una nuova collezione??
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM