Ciao, innanzi tutto chiedo subito scusa nella eventualità che abbia sbagliato sezione, ovvero che quello che mostro non siano dei fiscali.
Ho guardato e riguardato nel catalogo Scott e Yvert della Bulgaria in mio possesso ma non ho trovato traccia di questi bolli nemmeno nei segnatasse o altri francobolli che sono soliti essere catalogati in fondo e a parte nel catalogo, quindi (spero tanto di non sbagliarmi) deduco che siano dei fiscali degli anni 30 con delle curiosissime caratteristiche, ovvero la carta semitrasparente tipo pergamino e una serie di rombi rossi al retro da cui ho dedotto scherzosamente il titolo.
Chiedo gentilmente notizie ed eventuale valutazione di queste curiose marche a chi possa fornirmele.
Grazie per la collaborazione.
La stampa della vignetta al verso a scopo antifrode
La stampa della vignetta al verso a scopo antifrode
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Trasparente con morbillo Bulgaro.
Si sono due marche da bollo, emesse negli anni indicati su ciascuna di esse. La prima era stata stampata a Vienna, con un metodo tipicamente usato in Austria e, dopo la fine della IGM, anche in Cecoslovacchia, che prevedeva la stampa di una parte della vignetta sulla gomma e per renderla visibile dal recto era quindi necessario impiegare carta trasparente. Ovviamente lavando la marca, la parte stampata sulla gomma scompariva con la conseguente scomparsa di parte della vignetta, rendendo impossibile il riuso della marca stessa. Talvolta sulla gomma era stampato solo un fondo di sicurezza. La stessa tecnica di stampa è stata impiegata in Italia per alcune marche per la radiofonia negli anni '60.
Il valore, anche nelle gonfiatissime quotazioni del catalogo Barefoot, è decisamente trascurabile: 50 pence per la prima, 20 per la seconda.
Michele
Il valore, anche nelle gonfiatissime quotazioni del catalogo Barefoot, è decisamente trascurabile: 50 pence per la prima, 20 per la seconda.
Michele
Re: Trasparente con morbillo Bulgaro.
Come sempre, grazie Michele per la tua competenza.

Revised by Lucky Boldrini - February 2011

Revised by Lucky Boldrini - February 2011