Beppe e il 100 Lire Democratica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Beppe e il 100 Lire Democratica

Messaggio da CoguaroB »

Io non sono per nulla esperto del 100 Demo, di nuovi in pratica non ne ho mai controllati, ne ho uno di Repubblica, regalo di alcuni amici di F&F ad una cena, non ricordo se di quelle "Bolaffi", o quando è venuto Saverio, ma c'era il compianto Franco Siccardi, d'altronde mi faceva da autista, Ciao: Franco, poi ne ho un paio di Trieste, uno linguellato, dei quali uno con bordo di foglio, acquistati su ebay, non ricordo se ne ho un altro di Repubblica linguellato, mi pare me lo avesse preso a poco il solito Franco su un'asta svedese dove faceva dei buoni acquisti, e mi avvisava quando vedeva dei pezzi che sapeva interessarmi.

L'altro giorno, quando il forum era parecchio lento, spensi il PC e decisi di mettere un po' in ordine la "camera dei pasticci", come la definisci qualcuno di casa, comincia a portare PC semi smontati in mansarda, parti sciolte, scatole di altre cose da controllare, e da sotto ad una delle 3 scrivanie, piene zeppe di "cianfrusaglie" e non, venne fuori uno scatolone, dopo aver tolto tutto quello che c'era davanti e sopra, era quello dove avevo "depositato" una buona parte degli acquisti, fatti su ebay ed altrove, tra il 2004 ed il 2006, non sapevo dove fossero finite quelle buste, non mi ricordavo di aver riempito quello scatolone. Da quel momento, il riordino della camera è fermo, ho dato un'occhiata in quelle buste, un mucchio di perfin, anche su busta, alcune buste, prefilateliche ed Asi di Carmagnola, ed in particolare degli acquisti del 100 Demo che avevo gia cercato invano, alcune centinaia, difatti mi son messo a dare una controllatina veloce, solo alle filigrane e qualche varietà, ho gia consumato un 30cc di Esano, le dentellature sono più ostiche e le rimando a data da destinarsi.
Mo' vi faccio vedere qualcosa, e prossimamente, non so quando, avrei l'intenzione di fare una pagina web sui miei 100 Demo. :-)) ;-)
100demo_01_600pix.jpg

100demo_02_600pix.jpg

100demo_03_600pix.jpg

100demo_04_600pix.jpg

100demo_05_600pix.jpg

100demo_06_600pix.jpg

100demo_07_600pix.jpg

100demo_08_600pix.jpg

100demo_09_600pix.jpg

100demo_10_600pix.jpg

100demo_11_600pix.jpg

100demo_12_600pix.jpg

100demo_13_600pix.jpg

100demo_14_600pix.jpg

100demo_15_600pix.jpg

100demo_16_600pix.jpg

100demo_17_600pix.jpg

100demo_18_600pix.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Marco4x4 »

:what: :what: :what: :oo:

che dirti Beppe? COMPLIMENTI!
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da thiswas »

:what: :what: :what: :what: :what: :what:

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da giandri »

:shock: :shock: :shock:
Ecco perché ce ne sono così pochi in giro :cry:
Ciao ;-)
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da CoguaroB »

giandri ha scritto::shock: :shock: :shock:
Ecco perché ce ne sono così pochi in giro :cry:
Ciao ;-)
Ciao:

Credo che in queste immagini non ci siano nemmeno la metà di quelli che dovrei avere, però in questi 3 giorni, qualche bella posizione di filigrana e qualche varietà, tra cui una doppia incisione, che avevo solo su busta, l'ho trovata, poi chissà se con le dentellature riuscirò a trovare qualcosa di interessante, ma quello che mi è più difficile da interpretare, è il tipo di carta, ci andrebbero dei riscontri sicuri per poterla classificare al meglio. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lukas
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 17:39

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Lukas »

giandri ha scritto::shock: :shock: :shock:
Ecco perché ce ne sono così pochi in giro :cry:
Ciao ;-)
Ciao:


:uah: :uah: vero, ecco dove sono finiti :shock: ma hai intenzione di tappezzare la parete di casa, sarebbe un bel colpo d'occhio :-))

Ciao:
GianLuca
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 707
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Ypsilon »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: senza parole, troppo bello vedere quell'insieme di 100 demo
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6609
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grande Beppe, hai dimostato di essere un collezionista davvero....democratico.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Plinio Richelmi »

Il mio piccolo contributo con un SOS di tipo B

demo.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5609
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Beppe, ma quanti sono? :oo:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da firefox73 »

Ciao Beppe

dopo la quarta foto, mi sono perso!!!
Mai visto tanti 100 L democratica tutti insieme. :oo:

Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da CoguaroB »

cirneco giuseppe ha scritto:Beppe, ma quanti sono? :oo:

Nelle immagini solo una parte, da un conto che feci delle aste aggiudicatemi, dovrebbero essere più vicino ai 2.500 che ai 2.000, se avevo contato bene, ti dico solo i 3 acquisti più grandi, democratica dompleta in mazzette da 100, un lotto da 180 pezzi di 100 demo, un altro di 290 o qualcosa del genere, che dovrebbe essere quello dell'immagine nelle bustine, appena avrò controllato anche quelle li conterò, poi alcuni lotti da 100, poi altri da meno, ma si fa in fretta a farne 2.000 o più, a controllarli per bene tutti, :fiu: :fiu: :fiu: ad esempio ne ho alcuni di questo ultimo lotto, che si fatica a definire con precisione la lastra, vuoi per l'annullo, e qui forse potrebbe andare bene il Dino, vuoi perchè alcuni della seconda lastra hanno la rientranza non ben definita e ci fatico pure con la contafili a vederla, ma il divertimento maggiore, :fiu: :fiu: :fiu: sarà misurare bene le dentellature, mica per niente che mi sono fatto quel file excel, uno solo per i 100 demo, con le sole dentellature conosciute e non devo scrivermi i cartellini manualmente. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Fagios »

:what: :what: :what: :what: :what:
Incredibile, non ne avevo mai visti così tanti, e tutti in un'unica volta!!!

Complimenti Beppe! :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Spyke
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:27

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Spyke »

:what: :what: :what:
...... ma sono tutti veri??????
Sono a dir poco sbalordito!!! Complimenti davvero.

:clap: :clap: :clap:
azteco1
Messaggi: 863
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

CoguaroB ha scritto:Io non sono per nulla esperto del 100 Demo, di nuovi in pratica non ne ho mai controllati, ne ho uno di Repubblica, regalo di alcuni amici di F&F ad una cena, non ricordo se di quelle "Bolaffi", o quando è venuto Saverio, ma c'era il compianto Franco Siccardi, d'altronde mi faceva da autista, Ciao: Franco,
Ciao: Ciao:



ehehehe...la seconda che hai detto :P :P

...sono quei ricordi indelebili che custodisci gelosamente....felice di averli vissuti.....mi manca Franco....un saluto

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da branca_leone »

azteco1 ha scritto: ...mi manca Franco....un saluto

Ciao: Saverio

Ciao Saverio,
Franco manca pure a mè, si era proposto di portare, l'anno scorso un paio di francobolli miei a Hong Kong da un suo amico filatelico per farli visionare, poi non se ne fece nulla, comunque rimane nel cuore come un grande amico..
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
homesickhurricane
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2007, 14:12

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da homesickhurricane »

Bellissima raccolta, CoguaroB. Mi spieghi perché uno ha accanto un foglietto con scritto "lavare in candeggina" ???? :what:

Federico
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da branca_leone »

Lukas ha scritto:
homesickhurricane ha scritto:Bellissima raccolta, CoguaroB. Mi spieghi perché uno ha accanto un foglietto con scritto "lavare in candeggina" ???? :what:

Federico


ciao,

io so che molti usano la tecnica di lavare o staccare i francobolli dai frammenti, usando candeggina in acqua ed a volte bicarbonato. Questo soprattutto se il frammento su cui è incollato o era incollato il francobollo è/era colorato (tipo busta arancione). Questo è quello che so io, ma se fai una piccola ricerca veloce su google hai una risposta più esaudiente.

Ciao:
GianLuca

Ciao,
i bolli vanno lavati in acqua, magari tiepida e basta, eventuali lavaggi con prodotti chimici serve solamente per il bollo macchiato o ingiallito, per le buste rosse/arancione, basta lavarli in acqua fredda e staccarli il prima possibile, altrimenti neppure la candeggina naturale, senza additivi, serve a togliere il "rossore"..
Ciao: Ciao:
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da CoguaroB »

Negli anni '70, ricevevo sacchetti della spesa colmi di buste affrancate, qualcuna la tevo così, altre, parecchie staccavo i fb, erano quasi tutte buste commerciali colorate, mi feci una cultura sul lavaggio dei fb ed a riconoscere le buste che macchiano, quando lavi centinaia di fb contemporaneamente, altrimenti ci metteresti secoli, non puoi stare a seguirli bene uno per uno, ora non ricordo bene, ma c'era un tipo di buste rosse che non macchiava assolutamente, altre, gialle o rosse, che erano una cosa pazzesca, il fb era gia macchiato all'incollaggio, acqua fredda o no un po' di alone rimaneva sempre. Queste buste, che avevo imparato a conoscere, lavavo i frammenti a parte, non più di 10 per volta e seguendone l'andamento, dopo 2 o 3 lavaggi in acqua tiepida e fredda, li passavo in un bagno con 2/3 gocce di candeggina senza additivi, ho un paio di pinzette a pinta larga che uso per lo scopo, tenendo il fb in una zona bianca se c'è, ed immergendolo e toglientolo dal bagno, semore facendolo muovere per non saturare il liquido circostante ed accelerare il processo, son sempre riuscito a pulirli tutti per bene al 99%, non si è mai rovinato un fb, naturalmente avevo anche fatto parecchie prove, con fb comunissimi, anche in candeggina pura, se non sono stampe particolari, non è molto facile modificare/rovinare la stampa originale, per non dire impossibile, che poi qualcuno crei le "varietà" decolorando i fb è fattibile, ma con altri metodi, non di sicuro con 2/3 gocce di candeggina in 1/2 litro d'acqua o più. ;-)
Comunque, quando classifico, inserisco delle annotazioni, "lavare" se ha dei risidui di carta per cui non riesco a definire la filigrana, oppure è stato male asciugato ed ha delle ondulazioni, oppure ha dei residui di colla, "In Candeggina", quando è macchiato col colore della busta, sempre se è un fb che mi interessa, altrimenti lo lascio com'è. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lukas
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 17:39

Re: 100 Lire Democratica con Linguella ......che fare !!

Messaggio da Lukas »

scusa Beppe dove è che hai la Lavanderia !!! :uah:

Ciao:
GianLuca
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM