Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
andrea.marini

Re: Tre lire Tre... è arrivato!

Messaggio da andrea.marini »

Eccone un altro.
Che ne pensate?
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)

SOSTENITORE
Pri

Messaggio da Pri »

L'ho visto anch'io in asta, ma visto che il prezzo era basso e non c'erano offerte ho pensato subito a un falso... :mmm: in più c'è quella strana macchiolina in basso a sinistra... :mmm: sembra una carenza di colore... :mmm: inoltre sempre in basso a sinistra, se non sbaglio è lacerato... :mmm:
andrea.marini

Ciao Pri Ciao:
ho avuto la stessa impressione sulla macchia e sulla lacerazione...
Mi sono fatto mandare dal venditore una scansione migliore che mi ha confermato la lacerazione sia al verso che al recto...
..inoltre lo stato di conservazione generale è abbastanza scadente...anche se lo stesso venditore mi ha indicato che il fb ha ancora una bella brillantezza... :mmm:
Mi chiedo: per un fb del genere, ammesso che sia autentico con annullo autentico, quanto possono incidere questi difetti?
(il fb è rimasto invenduto...)
Andrea

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI

(S. Agostino)

SOSTENITORE
Pri

Messaggio da Pri »

Visto che è andato invenduto, pare che incidano molto questi piccoli difetti... :dub:
In realtà se non ne avessi già uno... :-)) probabilmente un pensierino ce lo avrei fatto... :ehehe:

Naturalmente ora mi aspetto le sgridate dagli esperti... :preo: :preo:
robymi

Messaggio da robymi »

Il 3 lire usato è un francobollo molto costoso, sebbene non rarissimo (in tutte le aste in sala ne viene proposto qualcuno) ed a meno di 1.000 euro non si trova, con margini normali.
Quello che si intravvede dalla scansione qui postata potrebbe essere falso (o almeno esserlo l'annullo) ed è comunque in condizioni disastrose, terza scelta inferiore...
Ovviamente da una simile immagine non si può capire nulla sull'originalità dell'esemplare.
Ammettendo che fosse tutto originale, quanto si potrebbe pagare? Per avere un simile catorcio spenderei una decina di euro? Non so, visto che è anche esteticamente brutto e non mi piacerebbe averlo nell'album.
Roberto
S T A F F
Pri

Messaggio da Pri »

Che vi dicevo? :-)) :-)) :-)) :-))
andrea.marini

Oggi mi è arrivato l'ultimo acquisto, questo è il reportage :-)) :-)) :-)) .
Che ve ne pare?
Ciao a tutti.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Ps: ora posso rispondere a Cipolla e Marco sulla presenza o meno della gomma:
come ho già detto sono un neofita, ma sembra che la gomma ci sia, vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea

(S. Agostino)

SOSTENITORE
robymi

Messaggio da robymi »

Bello, ma mi lascia molto perplesso quella striscia di carta incollata in alto sul verso. Non avrebbe alcuna funzione se non...indovina un po?
Roberto
S T A F F
andrea.marini

....Riparazione? :mmm: :mmm:
....o rigommatura? :mmm: :mmm: :mmm:
Ciao:
Andrea

Andrea

(S. Agostino)

SOSTENITORE
robymi

Messaggio da robymi »

Possibile riparazione. La rigommatura non viene nascosta, dato che si cerca di spacciarla per originale.
Mi fa pensare che sia assottigliato nella zona nascosta dalla striscia di carta. Il residuo di linguella è sopra, a quanto si vede. O mi sbaglio?
Roberto
S T A F F
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Mi sembra anche di vedere una piega che va dalla C di Franco alla O di bollo. Molto evidente inizialmente sulla C e poi va a diminure?

Ciao
Valerio
andrea.marini

Si, il residuo di linguella è sopra.
C'è la piega, ma sembra fermarsi nel residuo di linguella e non attraversare tutto il fb.
Questi difetti di quanto lo declassa (2a 3a scelta)?
Comunque esposto in collezione fa la sua bella figura!
Andrea

Andrea

(S. Agostino)

SOSTENITORE
robymi

Messaggio da robymi »

La piega mi sembra dovuta alla gomma e non rappresenterebbe un difetto.
Se invece ci fosse un assottigliamento o una riparazione, sicuramente si dovrebbe parlare di seconda-terza scelta.
Roberto
S T A F F
cipolla

Messaggio da cipolla »

andrea.marini ha scritto:Si, il residuo di linguella è sopra.
C'è la piega, ma sembra fermarsi nel residuo di linguella e non attraversare tutto il fb.
Questi difetti di quanto lo declassa (2a 3a scelta)?
Comunque esposto in collezione fa la sua bella figura!
Andrea

Il francobollo sul lato fronte è di buon aspetto e con buoni margini.

Al retro, come già detto da altri, potrebbe nascondere sotto la linguella un assottigliamento.

Comunque esposto fa una più che buona figura
fildoc

Messaggio da fildoc »

Anch'io temo che sotto il cartoncino si celi un brutto assotigliamento......
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
SF2L

Messaggio da SF2L »

Contribuisco anch'io postando i miei

I primi due sono sicuramente auentici, ed entrambi classificati come 18A (il primo firmato da Biondi, il secondo verificato da Chiavarello che purtroppo ha sentenziato che l'annnullo e' falso). Mi colpisce la assoluta identicita' delle lettere (soprattutto ANC sul lato sinistro), in entrambi i casi fortemente inchiostrate ma di aspetto identico.

Per quanto riguarda i secondi due invece,..... diciamo che ho qualche perplessita' sulla loro autenticita'. Stando alla letteratura, io sarei il fortunato possessore del 200% di tutti i 3 cent. dentellati noti .... pero' ho provato a controllare la corrispondenza con le figure del Cerruti-Guido e non ho trovato grosse discrepanze. Qualcuno mi sa dire se sono scarti di stampa con testina postuma, o cos'altro? e magari spiegarmi gli elementi di distinzione?

grazie in anticipo

stefano
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: non saprei dirti...però il primo dentellato sembra davvero con una testina originale (probabilmente postuma)... :mmm: aspettiamo pareri + sicuri... Ciao:
Jose'
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
sul quarto francobollo mi sembra di poter dire che si tratta di un falso, inclusa quindi la testina e la successiva dentellatura.
Notare infatti le lettere delle diciture, che anche a prima occhiata, senza quindi scendere nei dettagli di distinzione forniti dalla letteratura, sembrano nell'insieme più squadrate e più grandi di quelle originali.
Il terzo potrebbe essere originale, ma sulla testina non riesco a vedere bene. Probabilmente è stato dentellato dal momento che era già senza margini e magari difettoso, sperando di incrementarne la rarità (c'è stato un periodo, a cavallo tra '800 e '900, in cui in alcuni cataloghi venivano riportati sia il 3 lire che il 5 cent. di Sardegna dentellati).

:cool: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
SF2L

Messaggio da SF2L »

aurelio ha scritto:........le lettere delle diciture, che anche a prima occhiata, senza quindi scendere nei dettagli di distinzione forniti dalla letteratura, sembrano nell'insieme più squadrate e più grandi di quelle originali.

non potrebbe essere dovuto a minore inchiostrazione?
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Andrea.

Si, il residuo di linguella è sopra.

Prima di considerarlo con difetti occorre approfondire i problemi, perché a prima vista è proprio un bel pezzo molto fresco.

La piega sembra una normale grinza di gomma quando è abbondante.

Il pezzetto di cartoncino potrebbe (ad essere ottimisti) un ritaglio d'albun dove era incollato, poi nel tempo è stato attaccato con linguella.
Occorre vedere il francobollo controluce ad una lampada ad incandescenza o meglio con una fonte all'infrarosso per controllare un eventuale assottigliamento.

Auguri.

:quad:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM