lorenzo66vt ha scritto:Ciao Giovanni
Non mi dire che alla prima ho indovinato tutto?!
Mi debbo montare la testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Valerio
Bisogna vedere sè abbiamo indovinato tutto





Moderatore: spcstamps
lorenzo66vt ha scritto:Ciao Giovanni
Non mi dire che alla prima ho indovinato tutto?!
Mi debbo montare la testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Valerio
Giovanni Salvaderi ha scritto:Il Firenze è una IV tavola, rimango per il Ca, il Ragusa è una III tavola, da escludere quindi il 61 e successivi, rimane il 59, certo che dirti quale è.......... difficile a monitor.
acqua48 ha scritto:Giovanni Salvaderi ha scritto:Il Firenze è una IV tavola, rimango per il Ca, il Ragusa è una III tavola, da escludere quindi il 61 e successivi, rimane il 59, certo che dirti quale è.......... difficile a monitor.
Perdonami una precisazione: nel 1859 e sino alla metà degli anni 60 in Sicilia venivano usati i francobolli di Ferdinando II. Peraltro mi pare di vedere un annullo del 1861.
![]()
Leonardo
Giovanni Salvaderi ha scritto:Leonardo mi riferivo alla tinta del 59
![]()
Tutto è possibile, anche se mi pare abbastanza improbabile, visto che in Sicilia i francobolli di Sardegna sono stati distribuiti dal 1° maggio 1861. Diverso il discorso per gli 80 cent. usati nel 1862 a Milano, perchè in Lombardia la distribuzione è avvenuta a partire dal luglio 1859 e quindi è possibile che i francobolli siano stati acquistati e utilizzati dopo alcuni anni.Giovanni Salvaderi ha scritto:Figurati Leonardo, cerco di spiegarmi meglio, ovviamente potrei sbagliarmi ma eccoti il mio pensiero:
questo fb è una III tavola, ornato inferiore sx. interrotto, la IV tavola non presenta questa interruzione e quindi sono da escludere le tinte del 61 appartenti appunto a questa seconda categoria, l'uso poi tardivo di una tinta del 59 non è poi così rara, se pensiamo ad alcuni 80c. usati a Milano nel 62.