a tuttiPer chi non avesse mai visto e ne avesse solo sentito parlare, posto le immagini del noto ritocco della serie Propaganda Fide, detto " delle 6 linee", e relativo alla modifica dello sfondo lineato alla destra dell'aureola di Gesù.
La nascita di questa varietà è riconducibile ad un difetto dello stereotipo ed è caratteristica della posizione n.17 del foglio.
Il problema che ne ha causato la genesi è ben visibile sul seguente 20 cent. verde (unico altro francobollo della serie avente la varietà "delle 6 linee").
Si può infatti notare come le linee dello sfondo alla destra di Gesù risultino mostrare un inizio di evanescenza, dovuto in questo caso non solo ad una povertà di inchiostrazione, ma anche all'usura dell'elemento di stampa.
Di qui la necessità di rifacimento dello stesso cliché che comportò, però, la riduzione del numero delle linee da 10 a 6.

, il 30 (rosso) è, secondo me senza varietà, il 20 (verde) è la base della varietà, che poi si ritrova sul 30 o sbaglio di Stefano
quale dei due sono rari, quello verde con difetto che porta alle sei linee sul 20 oppure il dieci linee sul 30 rosso 
. Questa serie è, secondo me, molto bella, i francobolli sono dei mezzi lenzuoli ma sono gradevoli alla vista, li si può trovare a poco.
.
niente scemenze.