1959 - Lire 25 centenario Guerra d'Indipendenza

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

1959 - Lire 25 centenario Guerra d'Indipendenza

Messaggio da arrgianf »

Che questa Croce l'ho vista attaccata, spostata in basso o in alto in questo francobollo OK, ma qui è spostata verso destra.
Per considerarsi varietà deve essere spostata dei soliti 2 mm o qui no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
albatros300
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 agosto 2007, 10:45

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da albatros300 »

Ciao,
leggo dal sassone specializzato che la stampa della croce può essere fortemente spostata in basso o in alto (oltre 2 mm). Non credo, salvo errore, che quella nella foto sia una varietà ed in ogni caso lo spostamento deve essere oltre i 2 mm.
Ciao, Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da arrgianf »

albatros300 ha scritto:Ciao,
leggo dal sassone specializzato che la stampa della croce può essere fortemente spostata in basso o in alto (oltre 2 mm). Non credo, salvo errore, che quella nella foto sia una varietà ed in ogni caso lo spostamento deve essere oltre i 2 mm.
Ciao, Michele


Esatto in alto o in basso come avevo detto già, qui è spostata verso destra per questo ho postato il francobollo.
Non so se sono 2 mm di spostamento, gli altri che ho hanno la Croce messa perfettamente sotto la scritta 1859
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1105
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

prova a misurare la distanza che c'è tra un bordo della croce ed il bordo della vignetta....

io l'ho appena misurato, e la distanza è di 6,5 mm per lato.

quindi, stando a quanto c'è scritto sul Sassone, dovresti trovarti su un lato almeno 4,5 mm e sull'altro almeno 8,5

ma ad occhio e croce ( :fii: ) non mi sembra così...

Ciao:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1386
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da cipolla »

Posto, per la discussione, i pezzi in mio possesso con croce spostata in alto ed in basso.

Non ho ritorni, nella mia collezione, dello spostamento a destra della croce. Faccio presente che per lo spostamento in alto o in basso esistono varietà ancora più evidenti rispetto a quanto mostro.

http://i52.tinypic.com/x3wcx1.jpg
x3wcx1.jpg


http://i54.tinypic.com/wbp9qo.jpg
wbp9qo.jpg



Croce spostata in basso

http://i53.tinypic.com/30cqhwm.jpg
30cqhwm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6609
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si tratta di piccoli spostamenti, senza rilevanza "economica".
Senza bisogno di effettuare misurazioni, le varietà sono quelle in cui la croce copre (in alto)l'indicazione dell'anno o (in basso) una buona parte dell'alberello.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da naviganti »

Ciao:
La stampa della serie è in calcografia su rotativa. Sono state usate per questi valori le due Goebel «300» e «500». I valori da 15 e 60 lire sono stati stampati con la «Goebel 300» e dentellati a pettine.
La composizione è di tre gruppi da 50 esemplari ciascuno.
La distribuzione è avvenuta in fogli da 50 esemplari.
I valori da 35 e 110 lire sono stati stampati sulla «Goebel 500». La composizione è di sei gruppi da 50 esemplari ciascuno e la dentellatura è a blocco. La distribuzione è stata fatta in fogli doppi da 100 (50+50) per il 110 lire ed in fogli singoli da 50 per il 35 lire.
II 25 Lire è stato stampato sia sulla «Goebel 300» che sulla «Goebel 500» (quest'ultima tiratura è stata distribuita negli ultimi mesi del 1960, quando la serie stava per andare fuori corso). Sono stati utilizzati delle due «Goebel» tutti e due i gruppi di stampa (il calcografico per la vignetta ed il rotocalco-grafico per la croce rossa).
La tiratura della «Goebel 500» ha la dentellatura a blocco (lateralmente è presente il foro d'invito); inoltre il colore della croce è di un rosso meno vivo di quello ottenuto con la «Goebel 300», e si presenta finemente quadrettato anziché stampato grossolanamente.
Della produzione con la «Goebel 300» si distinguono due tirature. La prima ha i punti di identificazione delle tavole della composizione a fianco del 1° esemplare; nella seconda i punti sono a fianco del 41° esemplare.

Varietà:

Stampa della croce fortemente spostata in basso o in alto (oltre mm 2)

Dentellatura verticale fortemente spostata in senso orizzontale

Dentellatura verticale fortemente spostata in senso orizzontale e stampa evanescente

Dentellatura parziale sui lati verticali e non dentellato in basso
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da arrgianf »

naviganti ha scritto:Della produzione con la «Goebel 300» si distinguono due tirature. La prima ha i punti di identificazione delle tavole della composizione a fianco del 1° esemplare; nella seconda i punti sono a fianco del 41° esemplare.

Varietà:

Stampa della croce fortemente spostata in basso o in alto (oltre mm 2)

Dentellatura verticale fortemente spostata in senso orizzontale

Dentellatura verticale fortemente spostata in senso orizzontale e stampa evanescente

Dentellatura parziale sui lati verticali e non dentellato in basso


quindi essendoci una seconda tiratura, in teoria si può distingere i due francobolli giusto? Un pò come succede con il francobollo sul Semaforo del 1957?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da naviganti »

arrgianf ha scritto:
naviganti ha scritto:Della produzione con la «Goebel 300» si distinguono due tirature. La prima ha i punti di identificazione delle tavole della composizione a fianco del 1° esemplare; nella seconda i punti sono a fianco del 41° esemplare.

Varietà:

Stampa della croce fortemente spostata in basso o in alto (oltre mm 2)

Dentellatura verticale fortemente spostata in senso orizzontale

Dentellatura verticale fortemente spostata in senso orizzontale e stampa evanescente

Dentellatura parziale sui lati verticali e non dentellato in basso


quindi essendoci una seconda tiratura, in teoria si può distingere i due francobolli giusto? Un pò come succede con il francobollo sul Semaforo del 1957?


Per il francobollo di propaganda per la campagna di educazione stradale fu usata solo la Goebe a 2 colori, l'unica di cui disponevano, ottenendo il nero con la sovrapposizione del rosso e del verde. Qui invece sono state utilizzate due macchine diverse.

"La tiratura della «Goebel 500» ha la dentellatura a blocco (lateralmente è presente il foro d'invito); inoltre il colore della croce è di un rosso meno vivo di quello ottenuto con la «Goebel 300», e si presenta finemente quadrettato anziché stampato grossolanamente."

Ciao: Ciao:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da arrgianf »

naviganti ha scritto:
arrgianf ha scritto:
Per il francobollo di propaganda per la campagna di educazione stradale fu usata solo la Goebe a 2 colori, l'unica di cui disponevano, ottenendo il nero con la sovrapposizione del rosso e del verde. Qui invece sono state utilizzate due macchine diverse.

"La tiratura della «Goebel 500» ha la dentellatura a blocco (lateralmente è presente il foro d'invito); inoltre il colore della croce è di un rosso meno vivo di quello ottenuto con la «Goebel 300», e si presenta finemente quadrettato anziché stampato grossolanamente."

Ciao: Ciao:

ah ecco perchè non si può considerare la tiratura nel Croce Rossa :) ti ringrazio,
grazie a tutti gli interventi :):)
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da luciano garagnani »

naviganti ha scritto:Ciao:
La stampa della serie è in calcografia su rotativa. Sono state usate per questi valori le due Goebel «300» e «500». I valori da 15 e 60 lire sono stati stampati con la «Goebel 300» e dentellati a pettine.
La composizione è di tre gruppi da 50 esemplari ciascuno.
La distribuzione è avvenuta in fogli da 50 esemplari.
I valori da 35 e 110 lire sono stati stampati sulla «Goebel 500». La composizione è di sei gruppi da 50 esemplari ciascuno e la dentellatura è a blocco. La distribuzione è stata fatta in fogli doppi da 100 (50+50) per il 110 lire ed in fogli singoli da 50 per il 35 lire.
II 25 Lire è stato stampato sia sulla «Goebel 300» che sulla «Goebel 500» (quest'ultima tiratura è stata distribuita negli ultimi mesi del 1960, quando la serie stava per andare fuori corso). Sono stati utilizzati delle due «Goebel» tutti e due i gruppi di stampa (il calcografico per la vignetta ed il rotocalco-grafico per la croce rossa).
La tiratura della «Goebel 500» ha la dentellatura a blocco (lateralmente è presente il foro d'invito); inoltre il colore della croce è di un rosso meno vivo di quello ottenuto con la «Goebel 300», e si presenta finemente quadrettato anziché stampato grossolanamente.
Della produzione con la «Goebel 300» si distinguono due tirature. La prima ha i punti di identificazione delle tavole della composizione a fianco del 1° esemplare; nella seconda i punti sono a fianco del 41° esemplare.


Complimenti :clap: :clap:
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da gianluman »

questi sono valori che NON rientrano nella varietà catalogata :abb: ma solo curiosità. Ci vuoile uno spostamento maggiore.

indipendenza_varietà.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da arrgianf »

gianluman ha scritto:questi sono valori che NON rientrano nella varietà catalogata :abb: ma solo curiosità. Ci vuoile uno spostamento maggiore.

indipendenza_varietà.jpg


eppure il primo a sinistra tocca l'alberello :oo: sono bellissimi :)
ecco quello del centro che è come il mio :)
a proposito i timbri mi sembrano "muti", li trovo strani (mi riferisco a quello del centro e quello a destra) :mmm:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da mikonap »

Molti guardano la posizione della croce, ma forse non tutti sanno che esistono, come ha già detto naviganti, in questo Fb due tirature la 1a titatura (Sass spec 445) e la 2a tiratura (Sas spec 445/I) la 1a, retino grossolano, ha come valore di catalogo 0,25 nuova e usata, la 2a, retino fine, ha come valore di catalo 75,00 nuova e 15,00 usata.
1a tir - 25 lire R.jpg
2a tir - 25 lire R.jpg
1a e 2a tir - 25 lire part.jpg


In più guardando le varietà di riporto, in fondo al catalogo, c'è la varietà 445/I Ga "Croce intaccata nell'angolo interno superiore destro" 4° IV tav. 200,00 nuovo e 150,00 usato (il mio ha un timbro un po' invadente :f_hi: .)

Ciao: michele

445 I ga - 25 lire.jpg
445 I ga - 25 lire part.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da Stefano T »

mikonap ha scritto:... in questo Fb due tirature la 1a titatura (Sass spec 445) e la 2a tiratura (Sas spec 445/I) la 1a, retino grossolano, ha come valore di catalogo 0,25 nuova e usata, la 2a, retino fine, ha come valore di catalo 75,00 nuova e 15,00 usata.

:mmm: sul mio Sassone Specializzato del 2006 la 2a tiratura vale esattamente come la 1a, cioè € 0,25 sia per il nuovo che per l'usato :dub:

Comunque Michele grazie per le immagini :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da naviganti »

Ciao:
Belle le immagini Michele
Scusate la scansione fatta malino. :-))
:abb: a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2559
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da Stefano T »

Toh.. guarda come cambia il valore di un francobollo con l'inflazione di oggi :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1105
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:
bello quest'argomento!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da mikonap »

Ho fatto una piccola analisi rispetto allo spostamento orizzontale (come da oggetto - Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra)

Su di un campione di circa 400 Fb quelli che vi presento hanno il massimo spostamento sinistro e destro.
post croce sin-des part.jpg


Come si vede da un campione che ha la corretta posizione orizzontale e verticale, lo spessore del montante della corce, come della data (1859) è di circa 3 mm.
Pos base - mis.jpg



Analizzando lo spostamento max sinistro e destro si nota che è all'incirca mezzo millimetro.
post croce sin-des max.jpg


Sarebbe interessante verificare tra i vostri se ci sono spostamenti maggiori facendo riferimento alla posizione dei numeri rispetto ai bordi della croce. ;-)

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 24 ottobre 2010, 20:38, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Guerra d'Indipendenza, Croce Rossa spostata a destra

Messaggio da arrgianf »

mikonap ha scritto:
Sarebbe interessante verificare tra i vostri se ci sono spostamenti maggiori facendo riferimento alla posizione dei numeri rispetto ai bordi della croce. ;-)

Ciao: michele


ed è quello che avevo chiesto io in precedenza :OOO:

interessante la tua ricerca :) cmq non son ancora riuscito a capire la distinzione tra le due tirature, cioè a notare le differenze tra le due croci sui miei.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM