Ciao a tutti
In questa mio post ho voluto presentare i paesi che hanno preso possesso e rivendicato la territorietà del "settimo continente"
L'
Antartide ha la particolarità di non avere alcuna traccia di vita umana e nessuna traccia di civiltà.
La
Gran Bretagna è stata il primo paese a rivendicare i diritti su una parte dell'Antartide. Altri paesi seguirono, e nel 1943, la maggior parte del continente era stato rivendicato dalla costa fino a raggiungere il Polo Sud, come un pezzo di torta da sette paesi:
Argentina,
Regno Unito,
Nuova Zelanda,
Francia,
Australia,
Norvegia e
Cile.
Argentina
Nel 1904 l'Argentina ha ricevuto dallo scozzese William Bruce la base su Laurie Island nelle Orcadi del Sud.
Ha creato la prima stazione permanente in Antartide e ha preso possesso di queste isole per decreto.
Successivamente l'Argentina definisce i limiti attuali dei suoi confini in Antartide e lo considera parte del suo territorio nazionale. l'Antartide argentina è un comune della provincia di Terra del Fuoco.
Gran Bretagna
In risposta alle rivendicazioni argentine, il Regno Unito ha fatto la prima rivendicazione territoriale in Antartide per mezzo di un rivendicazione datata 18 Marzo, 1908 creando le Falkland Island Dipendenz.
Nuova Zelanda
Il Regno Unito in data 30/07/1923, ha preso possesso della zona compresa tra le longitudini 160 ° E a 150 ° W, da 60 ° di latitudine Sud al Polo Sud e posto sotto somministrazione dominium della Nuova Zelanda. La rivendicazione è chiamata "la dipendenza di Ross". Il Governatore Generale della Nuova Zelanda è ancora ufficialmente nominato governatore generale del "Ross Dependency".
Francia
Nel 1911, il Regno Unito interpella la Francia per chiedere quale ruolo intende svolgere in Antartide. Nel mese di aprile 1912, la Francia ha risposto che nel 1840, Dumont d'Urville aveva scoperto e preso possesso in nome della Francia, una terra che chiamava "Terre Adelie".
Nel 1924, la Francia chiede di rivendicare una banda stretta, tra i 136 ° 11 'e 142 ° 02' di longitudine est, ma solo tra i paralleli 66 ° e 67 ° sud. Ma nel marzo del 1938, rivendica l'attuale settore al Polo sud.
Norvegia
Nel 1929 con un regio decreto del 14 gennaio, la Norvegia prese possesso dell'isola
Bouvet e successivamente effettuò il primo sbarco riuscito sull'isola
Pietro I e la reclamò per la Norvegia.
La caccia alle balene portò grandi progressi, in particolare attraverso il norvegese Larsen inaugurando il sistema delle navi-officina. A bordo della nave baleniera
NORVEGIA fu scoperto nel 1929-1930 la Terra Haakon VII, che egli chiama
Dronning Maud Land.
Australia
La spedizione Mawson del 1911-1914 segna il primo interesse diretto per australia in antartico con l'apertura della prima stazione scientifica del continente. Nel 1933, l'Australia ha ereditato dal Regno Unito le rivendicazioni territoriali su un settore di Antartide (Territorio antartico australiano) come isole e territori situati a sud del 60 ° parallelo 44 ° 38 'e longitudine 160 ° est, ad esclusione della Terra Adelia rivendicata dalla Francia.
Cile
Con decreto n. 1747 del 1940 del Ministero dell'Interno, il Cile rivendica in Antartide tutte le terre, isole, scogli, i ghiacciai e la zona di mare situata tra le longitudini 53 ° e 90 ° Ovest. La sua richiesta fonda in merito alla sua vicinanza geografica e al patrimonio storico di una miscela che coinvolge un decreto dell'imperatore
Carlo V nel
1539 in cui il possesso dei territori situati a sud dello Stretto di Magellano.
Il territorio cileno dell'Antartide (Antartide Chilena o Territorio Chileno Antarctico) fa parte del Cile come una provincia della Regione XII. E 'anche il Paese più vicino all'Antartide: le Isole Diego Ramirez sono distanti 780 km dalle isole Shetland del Sud.
Le rivendicazioni presentati dall' Argentina, Cile e Gran Bretagna si sovrappongono e contemporaneamente incorporano la stessa terra con nomi diversi:
Graham Land (per l'inglese),
San Martin Land (per gli argentini) ,
Terra di O'Higgins (per i cileni) e
Palmer Land (per gli americani).
Mentre gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, hanno fin dall'inizio rifiutato di riconoscere qualsiasi rivendicazione territoriale, riservando loro diritti. Inoltre, un certo numero di paesi coinvolti nella scoperta e l'esplorazione dell'Antartide nonhanno fatto alcun reclamo. Questo è il caso del Sud Africa, Germania, Belgio, Giappone, Polonia e Svezia.
Luciano