La possibile doppia stampa nel Cent. 2 De la Rue di Torino

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
mikonap

La possibile doppia stampa nel Cent. 2 De la Rue di Torino

Messaggio da mikonap »

Mi hanno colpito le macchie che si notano in questo 2c.
doppia stampa parz.jpg

In particolare la regolarità di quelle indicate dalla freccia

doppia stampa parz part A.jpg
doppia stampa parz part B.jpg

Ho voluto verificare la possibilità che si trattasse di tracce di doppia stampa.
Per farlo ho preso un'altro esemplare senza annullo, che ho trasformato in tonalità di grigio
doppia stampa parz contr 1.jpg

Ho sovrapposto e dato trasparenza, poi ho spostato e ruotato leggermente quello in grigio per verificare se vi fosse una posizione in cui le macchie corrispondessero al all'impronta grigia.
doppia stampa parz sovrap.jpg

Come ho detto altre volte, con le immagini sono difficili le piccole rotazioni, comunque questo è il risultato
doppia stampa parz contr 2 A.jpg
doppia stampa parz contr 2 B.jpg

in questa posizione (spostata a destra e leggemente ruotata in senso orario) le macchie corrispondono al disegno.
E' importante notare che non si tratta di un decalco (l'immagine sarebbe risultata speculare) ma è una doppia stampa (l'immagine non è speculare).
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: 2c DLR Torino - tracce di doppia stampa

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non potrebbe essere stampa smossa?
Magari lo slittamento del foglio?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non vedo alcuna traccia di doppia stampa che si evidenzierebbe, soprattutto, nelle diciture e nelle sottili greche laterali: risulterebbero coperte dalla seconda impronta.
Propendo invece per minime tracce di un annullo rosso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
mikonap

Messaggio da mikonap »

Mi rendo conto che ci stiamo muovendo su di un campo minato. Parlare di doppia stampa per i DLR è difficile perchè non se ne conoscono ad esclusione del 2c (Sassone T15c) di cui, citando, "è noto un solo esemplare, nuovo, difettoso, con gomma parziale".
I controlli di qualità dovevano essere ferrei, ed in questo caso stiamo parlando di un usato.
Ovviamente qui ci troviamo di fronte a tracce minime, mentre quello classificato (che non conosco) dovrebbe avere una doppia stampa significativamente più evidente.

Approfondisco l'indagine perchè penso che in giro potrebbero esserci esemplari ancora più evidenti che non troviamo perchè forse pensiamo che non esistano, o più semplicemente perchè non siamo in grado di verificare la natura delle macchie.

Quindi il mio vuole essere solo un approcio metodologico per questi casi sospetti.

Ho rielaborato le immagini mettendo meglio in evidenza la posizione che poteva avere la seconda stampa (immagine centrale). In grigio con le parti sovrapposte in marrone - anche le macchie (in marrone su grigio). Nella terza foto l'immagine spostata (traslazione orizzontale a destra e rotazione di qualche grado oraria) è in azzurro.
verifica 2 v2.jpg
verifica 2 v2 part.jpg

Come potete notare, sarebbe molto strano se le macchie fossero sempre nella zona azzurre casualmente.

In particolare guardate i punti indicati dalle frecce.
verifica 2 v2 part b.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 5 febbraio 2011, 23:30, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
fildoc

Messaggio da fildoc »

Le particolarità assumono un plusvalore quando sono evidenti....
Non ho difficolta' a ritenere che questo esemplare presenti impercettibili traccie di doppia stampa, ma certamente non mi pare che vi siano motivi per un plusvalore.
Concordo con te invece sul fatto che questa ammirevole elaborazione :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: apre la strada nella ricerca di esemplari dove tale particolarita' sia maggiormente manifesta!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Quando la ricerca di particolarità su uno specifico francobollo, che poi siano effettivamente quelle che si immaginano o meno poco importa, genera approfondimenti così accurati, e si impiegano elaborazioni dell'immagine davvero interessanti, non ci si può che complimentare.

Veramente bravo, Michele, grazie.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
mikonap

Messaggio da mikonap »

Vi ringrazio molto per gli apprezzamenti. :abb: Voi ormai conoscete la passione che mi porta a cercare una risposta a cose che appaiono strane. :ricerca:

Ovviamente con la stessa tecnica si possono verificare le macchie presenti sul retro per capire se si tratta di decalchi parziali, come in questo esempio già postato tempo fa'.
decalco modif v3R.jpg

E' interessante notere lo sfalsamento rispetto al Fb che ha portato a vedere parte del FB laterale e parte delle scritte di bordo foglio.

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM