trattasi di prova originale o di semplice patacca ?
Nel caso non fosse "patacca", qualcuno mi sa dire di più ?
Può essere di qualche interesse collezionistico?
Aspetto con ansia che qualcuno colmi la mia ignoranza in materia.

Francesco

Francesco

Francesco
ci sento ancora
ahi ahi ahi

) così potresti darci (a tutti) una risposta con maggiore cognizione di causa.cirneco giuseppe ha scritto:Niente filigrana![]()
...
Però mi incuriosisce quel segno che intravedo a destra del bordo.
Non l'ho mai visto su questi oggetti.
Però, alla fin fine va visto dal vivo, anche se....
michele
Francesco

michele

anch'io ho l'impressione di un disegno che continua: ma siamo in tipografia e scalpellando un disegno pre-esistente si lascia un segno bianco non nero. Pino sicuramente ha vari esemplari di saggi Sparre e sono certo che appena avrà un po' di tempo ti farà avere delle belle scansioni.mikonap ha scritto:Che fosse le tracce del disegno scalpellato per far posto agli ovali della cifra?
Qualcun'altro ne ha altri esemplari?
marcadabollo ha scritto: anch'io ho l'impressione di un disegno che continua: ma siamo in tipografia e scalpellando un disegno pre-esistente si lascia un segno bianco non nero. Pino sicuramente ha vari esemplari di saggi Sparre e sono certo che appena avrà un po' di tempo ti farà avere delle belle scansioni.
Michele
michele
Però quello spostamento troppo minimo mi fa dubitare che lo sia.

FrancescoFrancesco Riboldi ha scritto:...
Mi piace! E' bello, ogni tando, ritornare alle vecchie e sane discussioni di approfondimento. ...
Francesco
; in verità non colleziono saggi ma le vostre riflessioni sono veramente interessanti e le sto seguendo con piacere.