Affrancature sui giornali di Sicilia nel 1859/1860

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
sicilpost

Affrancature sui giornali di Sicilia nel 1859/1860

Messaggio da sicilpost »

Ciao: a tutti
vorrei provare,con il vostro aiuto,a catalogare quali fossero i giornali di Sicilia nel periodo d'uso dei francobolli,o meglio vorrei catalogare i vari giornali che venivano affrancati con i FB di Sicilia.
io conosco questi,se qualcuno ne' conosce altri e vuole menzionarli fara' cosa gradita,chi ha una scanzione o una foto meglio ancora.
-il vapore/PALERMO
-ferrovie sicule/PALERMO
-tremacoldo/MESSINA.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Re: i giornali della Sicilia nel 1859/1860

Messaggio da Ciccio »

Ciao: Antonio, questo è spettacolare (l'hai già segnalato ma senza immagine):

vapore.jpg

Se ne troverò altri, su pubblicazioni o cataloghi, ti farò sapere.

p.s. bellissimo il giornale rispedito 29 anni dopo :what: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio il 20 febbraio 2011, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

Ciao: Ciccio
grazie per il tuo contributo
..............certo che 1 GENNAIO 1859 :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
il mio vecchio Sassone del 2002 inserisce questo giornale all'undicesimo posto nella classifica delle piu' grandi rarita' di Sicilia
bomber

Messaggio da bomber »

Adesso ha recuperato una posizione...si trova 10° adesso... ;-) :-)) ....SPETTACOLARI... :oo: :oo: :oo: Ciao:
Jose'
ps se trovo qualcosa la posto... Ciao:
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

bomber ha scritto:ps se trovo qualcosa la posto...

Ciao: Jose' grazie' :abb:
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

Ciccio ha scritto:(l'hai già segnalato ma senza immagine):

Ciao: a tutti
in realta' stavo aspettando che mi arrivasse il mio :-))
ed eccolo qua'
1/2 gr isolato su giornale IL VAPORE,l'unico caso noto del FB da 1/2 gr frazionato :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: pero' pensandoci bene che sacrilegio ha fatto colui che ha cercato di asportare il francobollo :desp: :desp: :desp:
e' stato sempre il mio desiderio possedere un giornale affrancato per motivi legati ai :$$: :$$: :$$: :$$: non mi e' stato possibile esaudirlo.
ho preso questo per poco che rappresenta un giornale originale dell'epoca che fu' affrancato regolarmente secondo le dispozioni dell'epoca.
UNA CURIOSITA'
il giornale parti' da Palermo il 24 maggio 1859(circolare nero con data) ed nel FB o quello che ne resta non si vede il viso del sovrano
viso che nessuno avrebbe piu' visto dal vivo infatti il giornale riporta la data del 22 maggio e proprio quel giorno il sovrano moriva.
che coincidenza.
comunque mi piace lo stesso questo giornale.
bomber

Messaggio da bomber »

Antonio...miseria che scempio... :ko: :desp: come becchi un 1/2 con annullo falso lo incolli...così è + bello... :fii: :-)) Ciao:
Jose'
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

bomber ha scritto:Antonio...miseria che scempio... come becchi un 1/2 con annullo falso lo incolli...così è + bello...

Ciao: Jose'
preferisco lasciarlo cosi' nella sua originalita'.
comunque lo trovo interessante anche per i contenuti.
e' riportata la notizia del giorno precedente(21/05/1859) in cui in serata le condizioni di salute di **SUA MAESTA'**si sono ulteriolmente aggravate e che per questo domani(22/05/1859)tutti i teatri rimarronno chiusi.
inoltre l'articolo di prima pagina parla della guerra tra Francesi e Piemontesi da un lato e Austriaci dall'altro,e continua l'articolo dicendo che queste notizie ci giungono dai giornali francesi giunti ieri a Palermo per mezzo dei vapori.
insomma e' come aprire una finestra nel passato,un passato affascinante.

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM