Ciao
Sta venendo una bella ricerca di quelle difficili su questi annulli.
I caratteri dovrebbero essere alti uguali o di pochissimi decimi di millimetro più alti per quello di sinistra ma credo dipenda dall'inchiostrazione.
Purtroppo sul Sassone sono riportati soltanto gli annulli della posta militare sarda dopo la campagna di Crimea e quindi non so come sono fatti quelli con d.c. R.
Le ipotesi sono 2:
1) Se la rosetta è posizionata naturalmente in basso al centro e se il numero della divisione 3 è sequenziale alla scritta: R.POSTA MIL.E SARDA allora i 2 annulli sono diversi per centratura rispetto all'annullo (sempre per rispetto della simmetria e sempre se nell'altro non vi sia scritto nulla) e facilmente distinguibili anche se non ci fosse ne giorno ne mese e ne anno ma semplicemente rispetto alla centratura dell'annullo stesso.
2) Se invece la rosetta non è centrata ed il numero della divisione le è accanto in basso (ipotesi in cui credo pochissimo) allora l'annullo è impossibile da decifrare per quanto riguarda il pezzo in cui si legge solo il giorno 18.
3) Rosetta assente e numero al centro? mha! allora ci sarebbe un errore sul Sassone e non sono dei d.c. R.
Ora analizzando invece il pezzo del 01-maggio 1856 si vede chiaramente che in basso a destra vi sono delle tracce che però non posso interpretare se prima non so la differenza tra divisione senza niente e divisione 3.
Ora se c'è qualche anima pia che può postare qualche annullo della posta militare sarda per confronto ben lieto di contraccambiare
Valerio