La scomparsa di Italo Pagotto (lo zio Italo - Brancaleone) - Il ricordo di F&F

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 880
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Daniele »

:rosa:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da aldiquadelfaro »

:rosa:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Plinio Richelmi »

tristezza.jpg


Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da maurizio49 »

:rosa: :rosa: :rosa:
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Roberto Petrone »

Ciao Zio Italo, :rosa: :rosa: :rosa: ci mancherai sempre

A Fiorella e a tutta la famiglia, le mie condoglianze.

Roberto Petrone
Roberto
fpagotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 marzo 2011, 9:30

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da fpagotto »

Cari amici di Italo, (e quindi anche nostri), scusatemi nella confusione vi ho scritto la data sbagliata del funerale, mercoledì è il 9 marzo, sempre nella chiesa di S. Francesco e Chiara a Marghera alle ore 11.00. Sono momenti in cui non sai bene cosa fai.
Quando ho scritto la prima volta pensavo solo che avrei recuperato i nominativi dei suoi amici, ma non pensavo che mi sarei trovata davanti un mondo di gente con rapporti che vanno spesso al di là dell'interesse per la filatelia. Ci avete restituito una bellissima immagine di Italo, e anche delle foto inedite, per cui i nostri più sentiti ringraziamenti, perchè
questo in qualche maniera ci aiuta, grazie ancora,
Fiorella Pagotto
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da mikonap »

:rosa: :rosa: :rosa: un saluto affettuoso zio Italo,
andando via hai lasciato un grande dolore in coloro che insieme a te hanno condiviso una grande passione

ciao michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ho letto tante belle parole per Italo, non ho potuto raccontare prima la mia esperienza che ora invece condividerò con voi.
Conosco Italo da quasi dieci anni.
Ho 47 anni e non ho mai conosciuto, e non lo dico per piaggeria, una persona più buona e più generosa di Italo.
Mio malgrado non ho il dono della fede ma in questo momento vorrei averla perchè non posso pensare che la vita finisca qui... che Italo non ci sia più, che tutto sia finito così.
Se esiste il paradiso Italo vi è già entrato dalla porta principale e con tutti gli onori... ed io in questo momento voglio credere che esista veramente una vita oltre quella terrena perchè io voglio continuare a credere che la presenza dello sia Italo sia sempre con noi.
Eravamo lontani e ci siamo visti solo due volte, sono stato suo ospite ed ha cucinato per me.
Una persona straordinaria e piena di amore verso il prossimo. Mai si stancava di donare la sua generosità era infinita.
Amava le sue vecchine, delle quali si prendeva cura meglio di come potesse fare un figlio, ed amava tutte le persone che lo circondano.
Italo era così buono che non si poteva fargli un torto, ma anche quando lo ha ricevuto ha sempre perdonato... perchè lui capiva la debolezza umana...e questo possono farlo solo gli animi superiori, e lui lo era.
Massimiliano ha parlato di un regalo fatto a Settembre ad un amico... quell'amico ero io.
Dopo anni di disoccupazione a Settembre ho finalmente ripreso a lavorare.
Economicamente stavo disastrato e non mi potevo nemmeno comprare un vestito buono per andare a lavorare.
Con Italo mi sentivo non spesso, ma periodicamente ed evitavo di lamentarmi perchè altrimenti lui mi sarebbe venuto in aiuto.
Anche in quell'occasione non mi lamentai ne dissi nulla a lui, solo che è stato come se lui lo avesse percepito e mi invio una piccola somma di denaro che io usai per acquistare il vestito che ancora oggi indosso per andare a lavorare.
Grazie ad Italo io ho potuto comprarmi il vestito con il quale ho ripreso a lavorare.
Ma questo non è che uno delle centinai di esempi della generosità di Italo di cui sono a conoscenza, perchè lui non è stato generoso solo con me, ma lo era con tutti.
A volte io gli dicevo: "ma Italo non puoi fare così con tutti", perchè c'è stato chi non ha avuto gratitudine per la sua generosità, ma lui mi diceva sempre: "non importa".
Potrei parlare per pagine e pagine dello zio Italo, del suo pensiero, dei suoi gesti, della sua umanità... della sua unicità.
Quando ho appreso la notizia ho provato, e sto provando ancora adesso, un dolore simile a quello che ho provato quando è morto mio padre. Il dolore che si prova per la perdita di una persona non è dato dal vincolo di parentela ma da quanto quella persona è stata importante nella tua vita, da quanto quella persona ti è stata vicina, da quanto ti ha aiutato e da quanto ti ha voluto bene... ed Italo per me è stato migliore di un fratello maggiore.
Non riesco ancora a metabolizzare e farmi una ragione del fatto che non ci sia più.
Non riesco ancora a pensare che andare a Venezia non sarà più per me la stessa cosa, perchè non potrò riabbracciarlo.
In alcune culture orientali non si piangono i morti ma si festeggiano perchè si è compiuto il loro cammino e si è liberata la loro anima.
Se questa cultura ci appartenesse allora il carnevale di Venezia sarebbe la giusta festa per lui, una festa imponente per un uomo dalla bontà infinita.
Vorrei solo potere credere di incontrarti un giorno ed abbracciarti di nuovo e godere del tuo sorriso.
Ciao Italo... oggi siamo tutti un po' più poveri senza di te
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Giovanni Piccione »

Vi informo il giorno dei funerali di Italo, mercoledì, dalle 11 alle 13 il forum ed il sito saranno oscurati in memoria del nostro caro Italo che se ne va. Troverete solo una pagina di saluto a lui.
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Ellas »

Giovanni Piccione ha scritto:Vi informo il giorno dei funerali di Italo, mercoledì, dalle 11 alle 13 il forum ed il sito saranno oscurati in memoria del nostro caro Italo che se ne va. Troverete solo una pagina di saluto a lui.
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:


Bene. Mi pare un atto di sensibilità più che dovuto.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1186
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da giampi »

Ellas ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Vi informo il giorno dei funerali di Italo, mercoledì, dalle 11 alle 13 il forum ed il sito saranno oscurati in memoria del nostro caro Italo che se ne va. Troverete solo una pagina di saluto a lui.
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:


Bene. Mi pare un atto di sensibilità più che dovuto.



Collegarsi alla pagina potrebbe essere un modo di partecipare ai funerali anche per chi non puo' esserci direttamente.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Plinio Richelmi »

giampi ha scritto:
Ellas ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Vi informo il giorno dei funerali di Italo, mercoledì, dalle 11 alle 13 il forum ed il sito saranno oscurati in memoria del nostro caro Italo che se ne va. Troverete solo una pagina di saluto a lui.
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:


Bene. Mi pare un atto di sensibilità più che dovuto.



Collegarsi alla pagina potrebbe essere un modo di partecipare ai funerali anche per chi non puo' esserci direttamente.


CI SARO'

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
framur
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 19:19

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da framur »

Mi collego solo ora dopo vari giorni di assenza e trovo questa triste notizia.
Ho avuto modo di parlare con Italo un paio di volte.... che dire mi ha colpito subito la sua bontà e timidezza.
Voglio solo ricordare un piccolissimo episodio che accadde qualche hanno fa.
Proveniente dal mondo di Ebay mi sono imbattuto su delcampe dove acquistai da zio Italo (che allora conoscevo solo per i post sul forum) circa 20€ di materiale.
Dopo tre giorni mi trovai la raccomandata a casa ed ancora dovevo pagare (impensabile con altri venditori)!
R.I.P.
:rosa: :rosa: :rosa:
Francesco Murador
Colleziono tutto ciò che mi piace e.... tutto ciò che reca l'annullo CITTADUCALE
Avatar utente
alfonso
Messaggi: 170
Iscritto il: 25 ottobre 2010, 21:52
Località: PESCARA
Contatta:

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da alfonso »

La butto così……
Qualche amministratore potrebbe aprire una colletta da parte del forum per fare una donazione a nome di zio Italo :rosa: ?

se si può fare io sono pronto.

Alfonso Ciao:
Il mio negozio su Delcampe : http://www.delcampe.net/negozi/teseoshop

Sempre in cerca di tutto ciò che riguardi il 22 Giugno

Memento Audere Semper
ricordati di osare sempre(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
mesca
Messaggi: 194
Iscritto il: 17 settembre 2007, 9:49
Località: Corato (BA)
Contatta:

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da mesca »

:rosa:

Pierluigi.
Pierluigi.

Colleziono RTS.
Il mio blog: http://rtscovers.blogspot.com
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5643
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da valerio66vt »

Plinio Richelmi ha scritto:
giampi ha scritto:
Ellas ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Vi informo il giorno dei funerali di Italo, mercoledì, dalle 11 alle 13 il forum ed il sito saranno oscurati in memoria del nostro caro Italo che se ne va. Troverete solo una pagina di saluto a lui.
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:


Bene. Mi pare un atto di sensibilità più che dovuto.



Collegarsi alla pagina potrebbe essere un modo di partecipare ai funerali anche per chi non puo' esserci direttamente.


CI SARO'

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio


Ci saremo anche noi
Sabrina e Valerio
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Riccardo Amarante »

non conoscevo Zio Italo, ma capisco dalle vostre testimonianze che era un grande uomo
pieno d'amore ed umanità verso il prossimo, qualità che oggi scarseggiano...

Spero che ora sia tra gli Angeli.

Addio Zio Italo

Sentite condoglianze a tutta la famiglia

:rosa:



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da prefil »

giampi ha scritto:
Ellas ha scritto:
Giovanni Piccione ha scritto:Vi informo il giorno dei funerali di Italo, mercoledì, dalle 11 alle 13 il forum ed il sito saranno oscurati in memoria del nostro caro Italo che se ne va. Troverete solo una pagina di saluto a lui.
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:


Bene. Mi pare un atto di sensibilità più che dovuto.



Collegarsi alla pagina potrebbe essere un modo di partecipare ai funerali anche per chi non puo' esserci direttamente.


Spero che tanti amici lo faranno, perchè sarà la maniera per ricordarlo come una colonna del forum ed un uomo di infinita bontà.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Giovanni1966
Messaggi: 63
Iscritto il: 15 settembre 2007, 17:53
Località: Piemonte

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da Giovanni1966 »

Sentite condoglianze alla famiglia.

:rosa:

Giovanni
Giovanni Condo

Colleziono Regno e ASI.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10904
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: zio italo brancaleone

Messaggio da fildoc »

La sorella mi ha scritto privatamente dicendomi che gli è di grande conforto leggere i messaggi qui sul forum che si susseguono da giorni in memoria di Italo. Ha trovato di sollievo il riscontro di tanta amicizia, gratitudine e stima. Mi sembrava giusto comunicarlo anche come ringraziamento della famiglia.
Mercoledi' il funerale.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM