IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari
Moderatore: spcstamps
- valerio66vt
Re: 20 Cent vari....
Stasera, ormai quasi stanotte, posto questo nuovo arrivo.
Grazie per i vostri commenti.
Saluti
Valerio
Grazie per i vostri commenti.
Saluti
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- valerio66vt
Vi allego anche queste altre scansioni per vostra migiore comparazione con altri 2 pezzi.
Ciao
Valerio
Ciao
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutte tinte molto interessanti quelle postate in ultimo da Valerio, le scansioni come sempre lasciano sempre dei dubbi, tuttavia quel che si può dire è che sono tutte tinte scure...
alcune con la stampa tipica del 15h....quello lucido e altre che pure si possono collocare nel 15h il celeste scuro di rattone con stampa nitida...
Potrebbe esserci un cobalto scuro , quello con meno verde che rattone classifica al 17c....che non ha la lucidità degli altri due ( molto più rari) ....ha stampa appena nitida
o poco nitida per usare la nomencaltura del lajolo anzichè smossa come gli altri cobalti scuri...che come dicevo sono invece lucidi e starcarichi di verde e bianco
Appena potrò mostrerò le differenze tra queste tre varianti ....le scansioni purtroppo sono molte da fare e sono una gran rottura...eheheh e poichè in collezione ho 669 pezzi
a oggi -----farle tutte richiede tempo....
alcune con la stampa tipica del 15h....quello lucido e altre che pure si possono collocare nel 15h il celeste scuro di rattone con stampa nitida...
Potrebbe esserci un cobalto scuro , quello con meno verde che rattone classifica al 17c....che non ha la lucidità degli altri due ( molto più rari) ....ha stampa appena nitida
o poco nitida per usare la nomencaltura del lajolo anzichè smossa come gli altri cobalti scuri...che come dicevo sono invece lucidi e starcarichi di verde e bianco
Appena potrò mostrerò le differenze tra queste tre varianti ....le scansioni purtroppo sono molte da fare e sono una gran rottura...eheheh e poichè in collezione ho 669 pezzi
a oggi -----farle tutte richiede tempo....
- valerio66vt
Credo che il nuovo pezzo inserito sia un cobalto molto scuro 15b, essendo come diceva andrea Filippo più scuro ed opaco degli altri.
Buona notte a tutti
Valerio
Buona notte a tutti
Valerio
Valerio...secondo me l'ultimo è un cobalto scuro...(definito dal Rattone cobalto scuro lucido con stampa smossa)...il celeste vivace (ne ho uno solo classificato da Paolo) dovrebbe essere molto + chiaro....
Jose'

Jose'
un mio contributo sui cobalti del 61......E da precisare che del 15Dd esistono tre varianti di colore...uno molto chiaro con stampa nitida , uno scuro (che è quì) e uno verdastro molto vicino al De....
philip70 ha scritto:un mio contributo sui cobalti del 61......E da precisare che del 15Dd esistono tre varianti di colore...uno molto chiaro con stampa nitida , uno scuro (che è quì) e uno verdastro molto vicino al De....
MOlto belli Philip!!

il mio somiglia molto al tuo De....
Levami una curiosità...hanno tutti la stessa carta dello stesso spessore?
Danilo Q.
quelli su frammentino non ho potuto valutarli per bene, il Dg no mi sembra così spessa mentre il De sì, gli altri hanno tutti carta molto spessa....o abbastanza spessa....
A mio parere però ci sono delle tinte che sono a tutti gli effetti dei cobalti e sono su carta media ma no sono stati classificati da rattone o dal sassone...
LA CARTA SOTTILE però per essere tale , almeno stando a lajolo deve avere uno spessore non maggiore 5/100 di mm e già siamo al limite....di solito lo spessore però
è di 4/100 mm e lo si trova spesso sulle tirature del 10 cent del 1861, tipo C, Ca....però ripeto sono state usate tutte le carte...
A mio parere però ci sono delle tinte che sono a tutti gli effetti dei cobalti e sono su carta media ma no sono stati classificati da rattone o dal sassone...
LA CARTA SOTTILE però per essere tale , almeno stando a lajolo deve avere uno spessore non maggiore 5/100 di mm e già siamo al limite....di solito lo spessore però
è di 4/100 mm e lo si trova spesso sulle tirature del 10 cent del 1861, tipo C, Ca....però ripeto sono state usate tutte le carte...

Ho controllato la carta dei miei 14C/Ca sono una dozzina in tutto ed ho notato che alcuni di loro hanno la carta molto più sottile di quella del mio presunto cobalto altri invece medio/spessa..in uno in particolare sembra quasi cartoncino

Mi faresti un mega regalo

Danilo Q.
darkne$ ha scritto:Ciao: Andrea...
Ho controllato la carta dei miei 14C/Ca sono una dozzina in tutto ed ho notato che alcuni di loro hanno la carta molto più sottile di quella del mio presunto cobalto altri invece medio/spessa..in uno in particolare sembra quasi cartoncino![]()
Mi faresti un mega regalo!??!?! potresti postarmi una scansione con il tuo De affiancato con celeste del 61' ??
E 'stato un pò complicato perchè quel cobalto del 61 ce l'ho su lettera...ma spero che il risultato sia ugualmente significativo...
tieni però in conto che i vari celesti 15D, Da Db hnno diverse diverse varianti... come sempre se clicchi sull' immagine si ingrandisce
Grazie mille Philip
sei stato gentilissimo!!
Mi hai aiutato tantissimo a capire...
ora capisco perchè i cobalti del 61' sono cosi rari!
Complimenti ancora per i tuoi esemplari...d'avvero stupendi

Mi hai aiutato tantissimo a capire...

ora capisco perchè i cobalti del 61' sono cosi rari!
Complimenti ancora per i tuoi esemplari...d'avvero stupendi

Danilo Q.
Il mio cobalto del '61 piu' chiaro, pero' secondo me grigiastro:
Scusate la dimensione ma non sono riuscito a ridimensionarlo.
Se qualcuno lo puo' fare?
Mario Serone

10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
pablita64 ha scritto:Il mio cobalto del '61 piu' chiaro, pero' secondo me grigiastro:
![]()
Mario Serone
Molto bello...

Credo sia un cobalto chiaro non mi sembra di vedere del grigio......anche questo è su carta spessa??
Danilo Q.
Bellissimo Mario...
di verde se ne vede davvero tanto
...poi se chiaro o grigiastro...mah...
Jose'

Jose'
- Stefano1981
Ho le classifiche dei 20 centesimi
Questo è un cobalto 15b particolarmente scuro
Mentre questo è un cobalto verdastro 15e

Questo è un cobalto 15b particolarmente scuro
Mentre questo è un cobalto verdastro 15e

- valerio66vt
Complimenti!
Valerio

Valerio
Belli...
però la seconda scan davvero no da l'idea di un 15e...il verde non si vede quasi...
la vedo solo io la scan così?????
Jose'

la vedo solo io la scan così?????
Jose'
-
Questo cosa può essere?
Mi pare un bel colore, o no?
Mi sembra sia del 55...
Tra l'altro, avete notato che l'annullo forma dei simpatici baffoni all'effige del Re?
Ha anche una doppia testina spostatissima in alto...
sta a vedere che è un pezzo pregiato...
Peccato non abbia margini...
dopo tutto nessuno è perfetto...

Pri
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.
Ho quasi venduto tutto il mio Regno...
...per colpa del virus della IV
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.

Ho quasi venduto tutto il mio Regno...

...per colpa del virus della IV

Varietà trovata!

- valerio66vt
Mi sembra un cobalto latteo o cobalto latteo chiaro annullato nel 1856.
Valerio

Valerio