20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
johnnyVI

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:e quindi?

Intendi quanto :$$: :$$: :$$: :??: :mmm:
John. Ciao:
alfonso
Contatta:

Messaggio da alfonso »

Ho uno scatolone pieno di “castelli” circa 61.000 pezzi, tutti separati e in blocchetti da 100 o 50 pezzi

Forse troverò qualche variante :mmm: :mmm:

Alfonso Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio negozio su Delcampe : http://www.delcampe.net/negozi/teseoshop

Sempre in cerca di tutto ciò che riguardi il 22 Giugno

Memento Audere Semper
ricordati di osare sempre(Gabriele D'Annunzio)
Verbo

Messaggio da Verbo »

Ciao ho trovato due francobolli della serie castelli e precisamente il Castello di MOntecchio di lire 650 con colori nettamtne diversi è normale?
Vel i allego
Ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ciao,
direi di si, appartengono a tirature differenti che nel corso della loro lunga produzione si sono succedute, tieni presente che per ogni francobollo ordinario, ivi compreso quelli dei castelli, si parla di qualche centinaio di milioni di esemplari per ogni valore, ed è del tutto fisiologico che ci siano svariate gradazioni di colore, il più prolifico in fatto di varianti anche sensibili, è il 550 lire castelli.
Ciao: Ciao:
Verbo

Messaggio da Verbo »

quindi mi suggerisci di conservarli entrambi?
rjkard

Messaggio da rjkard »

Certamente, in questo modo specializzi e vivacizzi la tua collezione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Verbo ha scritto:Ciao ho trovato due francobolli della serie castelli e precisamente il Castello di MOntecchio di lire 650 con colori nettamtne diversi è normale?
Vel i allego
Ciao e grazie

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Verbo, dovresti porre immagini a maggior dimensione .. da quel che vedo son entrambi della prima tiratura, logica_mente da vasche di pigmenti non identici .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

6920 *ltrc1980cstll*

... 20110625 .. viewtopic.php?f=24&t=20640 .. 6976 ...
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti
Il mezzo foglio da 20 lire presenta il colore debordante in cimosa, mentre nel blocco da 60 lire l'esemplare in alto a dx presenta un punto bianco (non è abrasione), a guisa di varietà di riporto.

Mi sembravano di un qualche interesse e li ho postati.-

Ciao: Ciao: Ciao: , Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Marco10000, gli accumuli di precedente colore, non ben asportato, sui bordi son comuni e tipici del rotocalco, accadono verso la fine della lavorazione, puoi notare che sembran grumi secchi, colore più denso, concentrato di molti passaggi, quasi un rilievo calcografico, irregolarità evidente, gli zinchi son traditori .. bello il 60, meglio fosse ingrandito, mi pare occasionale per corpo estraneo ''SOLO'' sul secondo cilindro .. il fondo del punto colore mancante dovrebbe esser color rosa_lilla_fucsia_ciclamin_antico, pigmento del primo cilindro .. indi non bianco_carta .. senza traccia del secondo colore verde_marcio_sottoboscointempesta .. tanto/a lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

7010 *ltrc1980cstll*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Ciao: tutti e Ciao: Ciao: Lucio

grazie per la risposta, come sempre ricca di preziose informazioni

ecco l'ingrandimento del 60 lire

Ciao: Ciao: , Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Marco10000, or meglio scorgo, ben sia orbo, prima version confermo .. all' occasional lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

7066 *ltrc1980cstll*

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. è una sciocchezzuola .. piacevol_mente pongo .. lugana ...

Immagine

Lucio

7252 *ltrc1980cstll*

maremonti

Messaggio da maremonti »

Ciao: Lucio, vengo a chiederti aiuto :pray: . La numerazione su questa striscia postata dei Castelli in bobina è rovescia o dritta ? :?: Se ho ben capito, ma sono un pò tardo di comprendonio, dovrebbe essere dritta. Per leggere la numerazione ho usato il sistema di ruotare la striscia lungo l'asse orizzontale, come appare dalla figura.
Grazie e :wine: a te
Michele
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Maremonti, lieto saperti 'castellano' e d' aiutarti .. la tua striscia ha numerazione DRITTA .. sotto ti pongo due foto che dovrebbero sgombrar dubbi, anche in base al mio scritto d' apertura argomento (lo riporto), ovvia_mente la ROVESCIA è un maneggio .. se osservi la numerazione con l' esemplare posto come mostro è facilissimo .. penso che ad oggi alcun catalogo segnali la mia distinzione .. lugana ... :lugana: :lugana:

''La numerazione può essere 'Dritta' o 'Rovescia' a seconda che la si debba leggere,
guardando il francobollo dal verso, con la base della vignetta cioè con le scritte
IPZS ed incisore a sinistra nella 'dritta' o base vignetta a destra nella 'rovescia'.
Le bobine dei valori L. 30 + 120, L. 120 + 30, L. 30 + 170, L. 170 + 30 e L. 200 hanno
numerazione dritta, del L. 300 entrambe, dei L. 400, L. 50 + 450 e L. 450 + 50 rovescia.
La 'rovescia' del L. 300 potrebbe provenire da un' altra tiratura, ma i pezzi rinvenuti
sono troppo pochi per poterlo affermare, penso piuttosto ad un inceppamento
dell' asta comandante la batteria dei numeratori che dopo l' intervento di riparazione
sia stata montata al contrario, ma solo i tecnici dell' IPZS potrebbero delucidarci.''

Immagine

Immagine

Lucio

7378 *ltrc1980cstll*

maremonti

Messaggio da maremonti »

Ciao: Grazie Lucio, come sempre sei molto esauriente nelle risposte :clap: :clap:
Cordialmente :-) Ciao: Ciao:
claudio0969

Messaggio da claudio0969 »

Ciao a tutti Ciao:
allego una scansione del 600l e 200l; il primo 600 praticamente non ha il verde mentre il terzo è soprattutto verde; in centro uno normale. il 200 infine non ha l'azzurro. a mio parere però il primo 600 ed il 200 sono stati "preparati" mentre il 600 verde è un bell'esempio di variazione sul tema. a presto!
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

mi ritrovo questi 50 lire con la scritta Carta bianca e Carta gialla :shock: non mi ricordo mai di aver letto da qualche parte differenza di carta, mi sembrano anche due quartine uguali, qualcuno mi spiega?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

500 e 800 lire con salto di pettine, come vi sembrano? E' giusta la definizione salto di pettine o meglio chiamarla "foro cieco"?

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Claudio0969, ti dico subito che per fornire un parere almeno accettabile dovrei aver una riproduzione formato cartolina .. per quel che vedo, posso ritenere i tuoi esemplari agli estremi limiti della ragionevole gamma nelle diverse ristampe o nella stessa per giunta, belle curiosità .. Arrgianf, le due quartine dei 50 NON sono uguali, han bordi diversi :uah: :uah: ponile sotto la wood e capirai .. 500 ed 800, certa_mente foro cieco, anzi fori ciechi, ve ne stan almeno tre :uah: :uah: né uno né l' altro, son lievi spostamenti del pettine, curiosità che purtroppo non guarda nessuno .. lugana a tutti ... :lugana: :lugana:

Lucio

7496 *ltrc1980*

arrgianf

Messaggio da arrgianf »

Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Claudio0969, ti dico subito che per fornire un parere almeno accettabile dovrei aver una riproduzione formato cartolina .. per quel che vedo, posso ritenere i tuoi esemplari agli estremi limiti della ragionevole gamma nelle diverse ristampe o nella stessa per giunta, belle curiosità .. Arrgianf, le due quartine dei 50 NON sono uguali, han bordi diversi :uah: :uah: ponile sotto la wood e capirai .. 500 ed 800, certa_mente foro cieco, anzi fori ciechi, ve ne stan almeno tre :uah: :uah: né uno né l' altro, son lievi spostamenti del pettine, curiosità che purtroppo non guarda nessuno .. lugana a tutti ... :lugana: :lugana:

Lucio

7496 *ltrc1980*

sui 50 con carta diversa, cosa si intende? Nel catalogo come sono riportati? Questo non mi spiego.

SOSTENITORE

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM