un saluto caro a tutti.Sono qui per chiedervi aiuto a risolvere un "mistero".
Questa cartolina mi ha incuriosito
...c'è un francobollo austriaco, e fin qui niente di strano......
poi c'è una marca con la scritta ENTRITT in tedesco che dovrebbe significare ENTRATA, e già qui le antenne di una asfeista si drizzano
: a che cosa serviva quella marca??
La ricerca continua:
osservando ancora, sulla marca è riportato RODELLA-HAUS così come sull'annullo rotondo, oltre all'altitudine 2485m.
....e qui le cose cominciano a intricarsi sempre più: il Col Rodella è in Val di Fassa, quindi in Italia, (questo lo so perchè ci sono stata
e quel paesaggio è inconfondibile) e il Rodella Haus dovrebbe essere un albergo o più probabilmente un rifugio sulla sommità.........MA IO NON LO RICORDO! perdo i colpi o non c'è più???
......e quella marca a cosa serviva?? un pedaggio per entrare ad un belvedere??? dove magari si potevano trascorrere anche alcune ore piacevolmente seduti davanti ad uno splendido panorama??? o cosa????
...........il perchè della presenza del francobollo austriaco penso si spieghi con il fatto che quella zona è diventata italiana dopo la 1° guerra mondiale mentre prima era sotto l'Impero Austro-ungarico. Quindi la cartolina deve essere di prima del 1918 ..........ma un altro aiuto che vi chiedo è: qualcuno sa se quelle marche si trovino in abbinamento anche a francobolli italiani? e dopo il 1918 le marche ENTRITT vennero stampate anche in italiano???
.......QUALCUNO SA QUALCOSA???
..........mi aiutate???
grazie grazie grazie.............

e quanti ricordi!!!!........Quei rifugi me li son fatti tutti ma è passato un pò di tempo
...............sono giorni che mi sto arrovellando il cervello per ricordare dove posso aver messo un libricino dove facevo apporre il timbro in ogni rifugio che raggiungevo............deve esserci anche quello del Col Rodella, anche se quel rifugio non lo ricordo affatto!!