Non hanno frequentato le stesse scuole del 45 cent. di Fildoc...
Benjamin
):
Ciao Benjamin ben risentito........ti faccio notare
che il francobollo non è in mano di Fildoc ma è uno dei miei preso a caso per l'esperimento.
non hanno intenzione di aggiungere una colonna in più alle già molteplici valutazioni degli innumerevoli colori.
Franco

Fildoc sei tornato!!
Franco
è vero Valerio.
, con calma
...potrebbe preparare un SUO elenco, una sua lista colorimetrica e le varianti suggerite per il controllo e poi inviarla a me per misurare tutti i campioni. In due giorni gli rinvio il tutto e se il risultato fosse buono, ...invieremo ai cataloghi la nuova (tua) classificazione per una eventuale
pubblicazione aggiornata (supportata anche scientificamente) dal prossimo catalogo 2013. Sarebbe un bell'aggiornamento per il L.V. e molti collezionisti (tutti) te ne sarebbero grati.
Franco
a tutti,

Fildoc.
mi sorge un dubbio: ma ce l'avranno davvero?
Franco
Spiderstamps.
anche alcuni francobolli di Sicilia sempre per diletto e studio. Belli. Per la risposta di come legge lo spettrometro vedi sopra. Per la lettura di francobolli oleosi non cambia quasi nulla. Il pigmento colorato non viene danneggiato dalla maggiore trasparenza. Il colore del pigmento viene evidenziato ugualmente, si fanno più controlli e con colori di riferimento certi e già stabiliti. Comunque questi casi sono rari ed hanno
particolari accorgimenti. Ci sono anche gli esami spettrografici all'infrarosso e con l'ultravioletto abbinato.
Franco
Dimmi una cosa, come esperto L.V. ma la carta nel 1855 era già a macchina da un anno? Il 12 b è del gennaio del "55 ma ci sono anche con carta a mano.

Francesco
Francesco. Ottimo intervento che esprime ed illustra più o meno il mio pensiero di sviluppo di tale metodologia.
Franco
Fildoc.
devi vedere l'inchiostro del primo francobollo accanto all'altro, "vicini-vicini" con una buona lente 30 x o più e con luce bianca led ecc. Ti accorgerai che i colori visti da vicino hanno una caratteristica diversa e sembrereranno molto più simili che visti così accanto sciolti (ed a video ...).
senz'altro le 17 tonalità corrispondenti....
Franco