Occ.ne britannica Colonie Italiane - Uff. Postale di Miani
Occ.ne britannica Colonie Italiane - Uff. Postale di Miani
Agli esperti del settore mi rivolgo per avere informazioni in merito a missive partite dalla località Miani e dirette in Italia.
Missive affrancate con valori MEF e annullate con annullo circolare MIANI.
Da alcuni siti web rilevo che il villaggio di Miani (ex fornaci) si trovava nei pressi di Misurata sulla strada per tripoli.
Se fosse il caso, potrò postare delle immagini relative a due lettere in mio possesso.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Missive affrancate con valori MEF e annullate con annullo circolare MIANI.
Da alcuni siti web rilevo che il villaggio di Miani (ex fornaci) si trovava nei pressi di Misurata sulla strada per tripoli.
Se fosse il caso, potrò postare delle immagini relative a due lettere in mio possesso.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ultima modifica di hyron2000 il 5 novembre 2011, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Europa pre 900
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Re: Occupazione britannica colonie Italiane
Vedo che nessuno ti ha risposto e cio' sembra scortese: ma devo dire che non e' chiaro quali informazioni stai cercando. Se ti interessano valutazioni, trovi le quotazioni dei valori MEF su busta sui principali cataloghi (anche se - come al solito - parecchio gonfiate). Il materiale postale dell'occupazione britannica delle colonie italiane ha un discreto numero di cultori, sia in Italia, sia in Gran Bretagna e nei paesi di tradizione britannica. Le lettere partite da un centro minore, diverso da Tripoli, Misurata ecc, hanno sicuramente un certo plusvalore e un discreto interesse. Se vuoi approfondire il settore c'e' un recente ponderosissimo studio di Luigi Sirotti (''Le occupazioni britanniche delle colonie italiane'') edito dalla Sassone (costicchia un po'....).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie Riccardo, cercavo soltanto notizie in merito all'ufficetto postale di Miani e che produzione avesse, o meglio se sono note missive partite da quella località ovviamente dopo l'occupazione britannica.
Presumo che una catalogazione degli annulli da qualche principe del forum sia stata già effettuata, credo solo bisogna pazientare un pochino per avere la risposta. Ancora grazie per la tua solerzia.
Presumo che una catalogazione degli annulli da qualche principe del forum sia stata già effettuata, credo solo bisogna pazientare un pochino per avere la risposta. Ancora grazie per la tua solerzia.
Nuccio
Europa pre 900
Europa pre 900
- torinesearoma
Il testo di riferimento è proprio quello di Sirotti, io però non ce l'ho per verificare la tua specifica richiesta.
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
Posta tramviaria
Perfin
Ho sottomano il volume di Sirotti: non ci sono pero' ne' valutazioni singole per i differenti uffici, ne' notizie specifiche sugli uffici medesimi. L'autore elenca, comunque, 31 localita' della Tripolitania che ebbero uffici postali attivi durante l'occupazione britannica (1943-1948) e nell'elenco e' incluso anche l'ufficio di Miani.
Il servizio postale civile fu ufficialmente riattivato in Tripolitania il primo giugno 1943 con l'introduzione appunto dei francobolli MEF (terza tiratura, Londra) e con la riapertura di alcuni uffici (tra i quali, in questa fase iniziale, non figura ancora Miani che dovette essere riaperto successivamente). I francobolli MEF restarono validi sino al 30 giugno 1948: ovviamente e' scarsa la corrispondenza del 1943 e ancora molto bassa la corrispondenza della prima meta' del 1944. Sirotti fornisce una scala di valutazione per l'uso su documento postale dei vari valori della serie MEF, che - al di la' del livello assoluto - puo' dare un'indicazione della rarita' relativa dei singoli valori: si va dai 50 euro per i francobolli da 2 1/2, 3 e 5 pence, ai 100 euro per i documenti con l'1 penny, il 2 e il 6 pence, ai 150 euro per documenti con il 9 pence, ai 200 euro per gli usi dello scellino e ai 2400 euro per l'uso della mezza corona (2/6).
Ribadisco comunque che , ad occhio, materiale proveniente da uffici relativamente piccoli come Miani debbano avere un discreto pregio storico-postale.
In premio di queste nostre (sia pur insufficienti) ricerche, potresti mostrarci i pezzi...........
Il servizio postale civile fu ufficialmente riattivato in Tripolitania il primo giugno 1943 con l'introduzione appunto dei francobolli MEF (terza tiratura, Londra) e con la riapertura di alcuni uffici (tra i quali, in questa fase iniziale, non figura ancora Miani che dovette essere riaperto successivamente). I francobolli MEF restarono validi sino al 30 giugno 1948: ovviamente e' scarsa la corrispondenza del 1943 e ancora molto bassa la corrispondenza della prima meta' del 1944. Sirotti fornisce una scala di valutazione per l'uso su documento postale dei vari valori della serie MEF, che - al di la' del livello assoluto - puo' dare un'indicazione della rarita' relativa dei singoli valori: si va dai 50 euro per i francobolli da 2 1/2, 3 e 5 pence, ai 100 euro per i documenti con l'1 penny, il 2 e il 6 pence, ai 150 euro per documenti con il 9 pence, ai 200 euro per gli usi dello scellino e ai 2400 euro per l'uso della mezza corona (2/6).
Ribadisco comunque che , ad occhio, materiale proveniente da uffici relativamente piccoli come Miani debbano avere un discreto pregio storico-postale.
In premio di queste nostre (sia pur insufficienti) ricerche, potresti mostrarci i pezzi...........

Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Occupazione britannica colonie Italiane - Annullo MIANI
Con molto piacere, mi sembra anche il minimo....
http://imageshack.us/photo/my-images/802/scan10264.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/526/scan10265.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/42/scan10266.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/802/scan10264.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/526/scan10265.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/42/scan10266.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuccio
Europa pre 900
Europa pre 900
Ricordo un topic molto simile sul vecchi forum in cui qualche amico pubblicó parte di un catalogo inerente le occupazioni straniere in Africa, ove se non ricordo male proprio Miani era quotato 12-13 p.
Purtroppo è solo un labile ricordo e sarei felice del conforto storico-tecnico di qualcuno di voi, magari suggerendomi qualche testo esplicativo
Purtroppo è solo un labile ricordo e sarei felice del conforto storico-tecnico di qualcuno di voi, magari suggerendomi qualche testo esplicativo
Nuccio
Europa pre 900
Europa pre 900
- torinesearoma
hyron2000 ha scritto:Ricordo un topic molto simile sul vecchi forum in cui qualche amico pubblicó parte di un catalogo inerente le occupazioni straniere in Africa, ove se non ricordo male proprio Miani era quotato 12-13 p.
A mia conoscenza siste questo
I BOLLI DELL'AFRICA ORIENTALE ITALIANA - P. Macrelli- B. Crevato- Selvaggi - 6 fascicoli inseriti in vari numeri di Qui Filatelia - 48 pagine
Ma non mi pare di ricordare che quoti specificamente il periodo dell'occupazione britannica ...
O era un testo inglese
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
Posta tramviaria
Perfin
Non ricordo se il testo era in inglese, ma vi erano varie località della tripolitania, fra cui Miani, ove era dettagliato il periodo d'uso e la reperibilità (o difficoltà) in punti.
Girando sulla rete ho trovato questo "http://www.ernandes.net/prestopino/miani.htm" ove si fà riferimento al villaggio di Fornaci poi Miani, ove alcuni italiani erano tra i personaggi più illustri del luogo contribuendo non poco alla crescita del paese.
La famiglia Ingravalle (mittente delle lettere da me postate) potrebbe aver avuto un notevole per non dire unico utilizzo dell'ufficietto postale di Miani, per cui resto in attesa speranzoso che qualcuno possa ritrovare qualcosa di rilevante.
Mi rivolgo inoltre agli amici toscani e di Siena in particolare (ove le due missive erano dirette) al fine di verificare eventuali presenze o eredi della Signora Gina Fontani destinataria delle due lettere che sicuramente ha ricevuto.
Cercando di aver colto lo spirito che animeggia la reale storia postale del periodo, sarò grato a chiunque vorrà contribuire a questa piccola, ma interessante indagine storico-filatelica.
Girando sulla rete ho trovato questo "http://www.ernandes.net/prestopino/miani.htm" ove si fà riferimento al villaggio di Fornaci poi Miani, ove alcuni italiani erano tra i personaggi più illustri del luogo contribuendo non poco alla crescita del paese.
La famiglia Ingravalle (mittente delle lettere da me postate) potrebbe aver avuto un notevole per non dire unico utilizzo dell'ufficietto postale di Miani, per cui resto in attesa speranzoso che qualcuno possa ritrovare qualcosa di rilevante.
Mi rivolgo inoltre agli amici toscani e di Siena in particolare (ove le due missive erano dirette) al fine di verificare eventuali presenze o eredi della Signora Gina Fontani destinataria delle due lettere che sicuramente ha ricevuto.
Cercando di aver colto lo spirito che animeggia la reale storia postale del periodo, sarò grato a chiunque vorrà contribuire a questa piccola, ma interessante indagine storico-filatelica.
Nuccio
Europa pre 900
Europa pre 900
hyron2000 ha scritto:Ricordo un topic molto simile sul vecchi forum in cui qualche amico pubblicó parte di un catalogo inerente le occupazioni straniere in Africa, ove se non ricordo male proprio Miani era quotato 12-13 p....
Credo che i tuoi ricordi si riferiscano alla classificazione degli annulli degli uffici civili della Libia di Macrelli che da' a Miani un punteggio di 13 punti....(ma va tenuto presente che il punteggio si riferisce al periodo coloniale: credo pero' che l'uso sui francobolli MEF non sminuisca affatto il valore del punteggio, anzi lo aumenti).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
somalafis ha scritto: credo pero' che l'uso sui francobolli MEF non sminuisca affatto il valore del punteggio, anzi lo aumenti).
Affinchè quel "credo" possa diventare "sono certo che", accetterei volentieri suggerimenti su dove e come reperire informazioni in merito.
Nella speranza che qualcun altro armato di buona volontà come te, possa aiutarmi. ringrazio
Nuccio
Europa pre 900
Europa pre 900
hyron2000 ha scritto:... accetterei volentieri suggerimenti su dove e come reperire informazioni in merito.
Non mi risulta purtroppo che ci sia uno studio specifico sulla rarita' relativa degli annulli tripolitani durante l'occupazione britannica. C'e' uno studioso britannico, Alan Tregurtha, che si e' lungamente occupato delle occupazioni britanniche nelle ex colonie italiane ed ha pubblicato vari studi in inglese (puoi cercarli su internet, per esempio- se esiste ancora - nel negozio di Vera Trinder): io possiedo solo un suo utilissimo studio sugli annulli di Eritre, Somalia e Tripolitania durante l'occupazione inglese tradotto e pubblicato sui nn. 2- 3- 4 di Vaccari Magazine (la pubblicazione e' proseguita sui numeri successivi, ma io non dispongo della rivista di cui ho ripreso l'acquisto solo a partire dal n.11). In questo studio compare anche il tuo annullo di Miani, ma non ci sono indicazioni di punteggi; ti do' la scansione relativa a Miani; ovviamente PDR significa prima data conosciuta all'autore e UDR ultima data a lui nota:
In ogni caso a me sembra che tu abbia gia' in mano elementi solidi per dare una tua propria valutazione: ti ho riportato sopra le ''quotazioni'' teoriche dei francobolli MEF usati in Tripolitania, che puoi agevolmente ''aggiustare'' legandole alla realta' del materiale in vendita nelle varie aste su internet o 'fisiche'. Lo studio di Macrelli conferma il fatto che Miani e' un annullo non comune gia' in epoca coloniale: non riesco ad immaginare che la situazione possa essere mutata in meglio (nel senso di una maggior copia di corrispondenza) durante i primi anni dell'occupazione britannica e dunque i tuoi pezzi sono non comuni. Naturalmente se vuoi tradurre questo giudizio in una valutazione economica, devi far i conti con la presumibile domanda. Negli ultimi anni il materiale storico-postale BOFIC (british occupation of the italian colonies-che interessa sia i collezionisti italiani sia quelli britannici) mi sembra abbia avuto negli studi pubblicati, nei cataloghi filatelici e nei cataloghi d'asta una consistente rivalutazione: dall'altro lato queste quotazioni ''di partenza'' piuttosto sostenute hanno anche reso le vendite un po' piu' faticose e lente....Una situazione forse anche giustificata dal lento esaurirsi del bacino dei collezionisti ''nostalgici'' (italiani originari dalle colonie, britannici reduci dai reparti impegnati in quegli scacchieri).
Ma, esattamente, qual e' il tuo obiettivo? Una vendita? Oppure un approfondimento culturale e storico postale del settore? In questo secondo caso, devi investire in ''letteratura'', acquistando gli studi italiani e inglesi esistenti e poi, pian piano, fare passi avanti rispetto a quanto gia' noto. In fondo e' il piacere del collezionismo.
Scusami se insisto un po' sulla questione, ma per qualche tempo avevo accarezzato l'idea di spostare all'indietro la mia collezione di Somalia AFIS al periodo immediatamente precedente, quello appunto dell'occupazione britannica...Poi - complici anche la difficolta' di reperire il materiale e le quotazioni piuttosto sostenute - ho soprasseduto (con rimpianto).
Un'ultima indicazione: di questo periodo - come gia' ho detto - si accupano anche collezionisti britannici aderenti all'Italy and Colonies Study Circle (c'e' un sito internet) e ad una specifica associazione per i francobolli britannici soprastampati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Non ho parole per quello che hai esaurientemente scritto. Cercheró di seguire i tuoi consigli. Considera il fatto che il settore in questione non è quello mio, per cui una valutazione quanto più accurata mi è utile per fissare i parametri di scambio con altri collezionisti che avessero del materiale di mio interesse. Comunque grazie per la risposta e, per chiunque fosse interessato nel mio gruppo firma ci sono elencati i miei interessi.
Se non vado errato una delle mie lettere anticipa di qualche giorno la PDR, questo dovrebbe essere un ulteriore plus, o sbaglio?
Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Se non vado errato una delle mie lettere anticipa di qualche giorno la PDR, questo dovrebbe essere un ulteriore plus, o sbaglio?
Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Nuccio
Europa pre 900
Europa pre 900