I caratteri tipografici in "bodoniano" ed in "bastoncino"

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
markk79
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 16:59

I caratteri tipografici in "bodoniano" ed in "bastoncino"

Messaggio da markk79 »

Scusate l'ignoranza ma sono pochi mesi che seguo la posta militare. Ho comprato un catalogo ma non riesco a capirlo. parliamo delle cartoline in franchigia : Cosa significa frase in bastoncino?frase in bodoniano?posta militare di 22 o 24 mm? ( la alrgezza della scritta posta militare forse?? Aiutatemi perche sennò nn riesco ad andare avanti a catalogare le mie cartoline... Grazie a tutti e buon anno
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2416
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: aiuto interpretazione cataloghi

Messaggio da francyphil »

i caratteri a bastoncino sono un tipo di carattere molto lineare senza nessun fronzolo tipo l'helvetica. i caratteri bodoniani, tipo il bodoni, sono con leggeri fronzoli, specie nelle maiuscole. Prova a cercarli in word o su internet Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6969
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: aiuto interpretazione cataloghi

Messaggio da somalafis »

Penso che tu ti riferisca al catalogo Interitalia e la terminologia di bodoniano e bastoncino e' una efficacissima semplificazione per discriminare tra due grandi famiglie di caratteri tipografici: il primo - bodoniano - presenta lettere con piccole ''grazie'' e il secondo - bastoncino - presenta lettere prive di 'grazie'. Le ''grazie'' sono quelle che francyphil indica espressivamente come 'fronzoli'.
Questa e' una soprastampa in bodoniano:
bodoniano.jpg

Guarda la lettera ''i'' e vedrai che alla base reca a sinistra e a destra due piccoli tratti che formano come una ''base'' per il corpo verticale della lettera (che in cima a sinistra presenta un altro piccolo trattino); guarda anche la ''s'' e vedrai che in cima e in basso termina con piccole forme a cuneo. Si tratta appunto delle 'grazie'.
Questa e' la stessa scritta in bastoncino: vedrai che le lettere sono tracciate con righe del tutto prive di questi piccoli abbellimenti: la ''i'', ad esempio, e' un semplice tratto verticale con il puntino sopra.
bastoncino.jpg

''Frase in bodoniano'' significa che una frase (credo che nella fattispecie si tratti delle frasi di propaganda stampate a sinistra) e' scritta in caratteri con 'grazie'. ''Posta Militare da 22 o 24'' millimetri indica ovviamente la lunghezza di questa scritta, di norma presente sugli interi in franchigia della II guerra mondiale nel formulario delle specifiche del mittente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
markk79
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 16:59

Re: aiuto interpretazione cataloghi

Messaggio da markk79 »

Grazie mille per la tua concreta e gentile risposta.Se i stato davvero esauriente ed adesso potrò concretamente analizzare i miei interi postali.
per la misura 22 e 24 pm avevo intuito :-) ma nn avevo la certezza,.
Tanti saluti e ringraziamenti.
Buon anno Marco

Revised by Lucky Boldrini - January 2013
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM