Gli annulli muti a rombi di Roma e Torino

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
sergio de villagomez

Re: 2 L DLR con timbro muto a rombi tipo sardo , originale?

Messaggio da sergio de villagomez »

Non potrebbe essere l'annullo muto di Roma usato nel 1870/1?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Si potrebbe benissimo essere quello, nel qual caso andrebbe bene con l'utilizzo su un esemplare di Torino.
Mi ricordo che Andrea (Mori) mi aiuto tempo addietro su un muto di Roma.... docrei ricercare le immagini ma adesso è tardino magari domani.....

Notte notte
Valerio
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

molto più probabile l'annullo usato a Roma dal 1870 al 1871.

:cool: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

aurelio ha scritto:Ciao: Ciao:

molto più probabile l'annullo usato a Roma dal 1870 al 1871.

:cool: Ciao: Ciao:

Concordo con Aurelio e Sergio
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
enrico54

Messaggio da enrico54 »

La mia opinione è che l'impronta sia quella del muto di Roma, le sue caratteristiche sono rilevabili bene anche dagli esempi che riporto di seguito:

http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... eusota.jpg
usodelfrancobolloeusota.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/651/img492r.jpg
img492r.jpg

Il fatto che l'ultima riga dei quadrilateri del francobollo sciolto presentato sia parziale può anche essere motivato dall'usura del timbro (vedere riga immediatamente superiore, nella quale c'è un quadrettino anch'esso parziale), o magari da un altro francobollo che poteva parzialmente coprire questo, oppure, come detto, da una doppia apposizione dell'annullo.

Gli annulli francesi a 6 punte composti da piccoli quadrilateri come il muto di Roma dovrebbero essere similari a quello di seguito, tratto dall'ultimo catalogo d'asta della Lugdunum (questo comunque non è muto, ha il numero al centro):

http://imageshack.us/photo/my-images/641/img493.jpg
img493.jpg

Per quanto ne so io ed ho letto dai testi specializzati, non si conoscono però esemplari del 2 lire nè altri esemplari della serie De La Rue con annullamenti di questo tipo.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
Ultima modifica di enrico54 il 18 febbraio 2012, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
SerenissimaVe56

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: a tutti, in attesa di altre vostre considerazioni e indicazioni intanto vi ringrazio moltissimo ......

Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
valerio66vt

Ciao Enrico

Non concordo con te in merito alla tua supposizione.
Come sai io sono un principiante e mi baso esclusivamente sull'osservazione pratica di quello che vedo quindi scusami in anticipo se dico qualche castroneria.

Orbene gli annuli che mostri, se non erro, hanno al massimo 6 rombi sula stessa fila intercalati da file in cui al massimo vi sone 5 rombi (anche considerando il lato più lungo del rettangolo dell'annullo muto).

Invece nell'annullo mostrato da Adriano vedo una consequensialità di rombi sulla stessa fila anche di 7 elementi e forse più!
Puoi illuminarmi a riguardo?

Ciao:
Valerio
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Valerio,
dove li vedi i 7 e più elementi in riga?
Si tratta di due impronte vicine (vedi l'immagine che allego), e si vede anche senza le evidenziazioni che ho inserito (una in nero e una in rosso che delimitano le ampiezze delle due impronte) che si tratta dell'annullo muto a Rombi di tipo sardo.
2Lire rombi.JPG

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
valerio66vt

Ciao Aurelio

Ora ho capito! :abb:

Sono stato tratto in inganno dal fatto che, per puro caso, la fine di un annullo è perfettamente coincidente, o quasi, con l'inizio dell'altro e sembra un continuum.
Invece dal tuo disegno riesco a comprendere perfettamente i due annulli.
Bhe lo avevo detto di scusarmi in anticipo! :OOO: :-))

Ciao:
Valerio
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Il 2 Lire di Adriano è un tiratura di Torino.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Giusto per aggiungere un'ulteriore informazione, le ultime date d'uso note del bollo a rombi sono dell'Aprile 1872, la lettera con il 20 cmi arancio del 1877 rappresenta un impiego - sicuramente occasionale - estremamente tardivo dell'annullo in questione.

Ciao:

Enrico Flaminio
gianni tramaglino

1870 - L'annullo muto sperimentale di Roma

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: rovistando tra le care ciofeche :-) mi son venute tra le mani queste .... una con annotatazione "timbro di transizione" ....qualche pia anima esperta può aiutarmi nel meglio spiegarlo ...e se eventualmente ha un qualche interesse.... .Un grazie anticipato!gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Antonello Cerruti

Re: timbro di transizone

Messaggio da Antonello Cerruti »

Annullo muto "sperimentale" di Roma.
Raro nel 1870, successivamente abbastanza comune.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

In realtà non so quanto questo annullo "sperimentale" fu usato per esperimento, dato che si tratta di un timbro già precedentemente usato altrove e riciclato.

All'indomani di Porta Pia vennero introdotti subito i francobolli italiani (anche se un uso residuo di francobolli pontifici è noto) ma per i timbri ce la si prese un po' più comoda. Ad esempio, le raccomandate e le assicurate si continuarono a timbrare per un certo tempo con le griglie pontificie. La ratio era che mentre i francobolli mostrano l'emblema del potere costituito (le chiavi decussate pontificie, o l'immagine reale italiana) per cui v'era una certa urgenza al cambiamento, così non era per gli annulli che non hanno particolari riferimenti.

Questo timbro venne usato dagli ultimi mesi del 1870 fino, abbastanza regolarmente, ai primi mesi del 1872, ma è noto usato anche ben più in là.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
gianni tramaglino

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: grazie a Antonello e a Andrea !gianni

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
maupoz

Messaggio da maupoz »

solo oggi ........ coi Navigli a vapore ......... è arrivato

TORINO - muto 1864 sperim. partic..jpg

L'è lu? L'è lu? Sì, sì, l'è propri lu!

TORINO - muto 1864 sperimentale.jpg

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
valerio66vt

Bello! bello! bello!
:clap: :clap: :clap:

valerio
SerenissimaVe56

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Maurizio, ostrega , bella busta ! Bel francobollo annullato con timbro nitido e completo ! Prove di annullamento dal marzo al maggio del 1864.... Ma, allora, la domanda mi sorge spontanea.... Che sia lo stesso timbro che ha il mio ? Meglio, non ho ben presente se i due timbri (sperimentale 1864 / romano 1870 -apr 1872 ) sono uguali , oppure diversi e se sono distinguibili :mmm: . A me sembra, confontando la tua busta col mio francobollo :ricerca: , che il timbro del 1864 abbia i rombi leggermente più piccoli. Volevo effettuare un confronto tra i due timbri attraverso la loro sovrapposizione, ma non ho ancora la manualità necessaria per farlo... ci arrivo, comunque :-)) .Detto questo , spero in degli interventi che possano aiutarmi nei miei dubbi, anche fosse per dire che non ho capito un tubo !
Se sono uguali , suppongo non si possano distinguere l'uno dall'altro, perciò non saprei l'origine del timbro del mio francobollo, se sono diversi... allora sarebbe ottimo capire le diversità per attribuirne la sua origine !

Intanto un saluto e :abb: :abb:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
maupoz

Messaggio da maupoz »

60 c. - 1871.05.27 frt.jpg

60 c. - 1871.05.27 part.jpg

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
giampi

Messaggio da giampi »

Ciao mi sono preso la briga di misurare (un po' frettolosamente magari) L'annullo muto romano sembra avere spazi fra i rombi piu' stretti di almeno un 15-20% rispetto a quello sardo, quindi sembrerebbero diversi.Diciamo che nell'annullo romano lo spazio fra i rombi e' circa il 55 % dello spazio occupato dal rombo stesso, mentre per il sardo lo spazio e circa il 65-70%.
E quello di Adriano sembrerebbe a questo punto un annullo romano (purtroppo penso per lui.. :dub: )
Ciao:

PS naturalmente bisognerebbe confrontarne parecchi di romani vs sardi perche' l'inchiostrazione e pressione potrebbero modificare il rapporto spazio/rombi di volta in volta.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM