La Storia degli Idrocarburi, di Pietro (tematico)

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
Rispondi
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

La Storia degli Idrocarburi, di Pietro (tematico)

Messaggio da pietro mariani »

Ecco due pagine "sfornate" in settimana: cosa ne pendsate?
Ben accette critiche costruttive e/o altro......... :cool:

Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro

volta1.jpg


volta2.jpg
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
sciuscia
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:50
Località: San Donato Milanese

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da sciuscia »

Personalmente avrei aggiunto elementi descrittivi dei singoli pezzi ed espanso maggiormente la parte storica...

Ma è solo la mia personale opinione.

Ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da pietro mariani »

sciuscia ha scritto:Personalmente avrei aggiunto elementi descrittivi dei singoli pezzi ed espanso maggiormente la parte storica...

Ma è solo la mia personale opinione.

Ciao
Luca


Grazie Luca della tua opinione di cui terrò conto.

Per quanto riguarda gli elementi descrittivi dei pezzi ho preferito non inserire nulla oltre la scritta prefilatelica...ecc. in quanto gli altri pezzi mi sembrano di ordinaria filatelia ; per quanto riguarda l'espansione della parte storica essa è stata "volutamente" stringata in quanto (così mi è stato detto) a "raccontare" devono essere i pezzi filatelici inseriti nel foglio :? ma se tu hai questa impressione forse lo scopo non è stato raggiunto :?

Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Pietro,

Io trovo le pagine ben fatte.
Forse, a parità di materiale esposto, si potrebbe farne tre anziché due ed espandere un po' sulle descrizioni, come osservato sopra.

Fra parentesi, ti segnalo l'opera di Matteo dell'Isola "La Trasimenide" ove vengono fatti riferimenti al lago (Trasimeno) che si copre di fiamme, come osservato da un console romano, per via del gas metano e CO prodotti dalla putrefazione della flora/fauna lacustre, fenomeno forse innescato dal rilascio di sacche di questi gas combustibili dovuto ai movimenti bradisimisci che caratterizzano la zona.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da pietro mariani »

Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao Pietro,

Io trovo le pagine ben fatte.
Forse, a parità di materiale esposto, si potrebbe farne tre anziché due ed espandere un po' sulle descrizioni, come osservato sopra.

Fra parentesi, ti segnalo l'opera di Matteo dell'Isola "La Trasimenide" ove vengono fatti riferimenti al lago (Trasimeno) che si copre di fiamme, come osservato da un console romano, per via del gas metano e CO prodotti dalla putrefazione della flora/fauna lacustre, fenomeno forse innescato dal rilascio di sacche di questi gas combustibili dovuto ai movimenti bradisimisci che caratterizzano la zona.


Grazie molto per la segnalazione :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da torinesearoma »

A mio avviso l'equilibrio pezzi / scritte va bene, e quanto esposto sta perfettamente nelle due pagine.

Come sviluppo tematico, si vede che conosci bene l'argomento. Unica annotazione, bisogna stare attenti al fatto che i pezzi evidenzino in primo luogo gli aspetti principali del discorso, mentre nella pagina con Franklin e Parini ci sono diversi pezzi su aspetti secondari (il fatto che lo stagno fosse presso un mulino e' ininfluente, cosi' come gli animali delle paludi dei due libretti "distraggono" rispetto al mostrare un solo pezzo, magari un intero, che raffigura chiaramente una palude). Mi rendo conto della difficolta' di non avere il pezzo che mostra direttamente il concetto (le fiammelle presso lo stagno)..

Per quanto riguarda il materiale, conosci gia' la mia perplessita sulla prefilatelica di Angera non coeva alle osservazioni di Volta.

Per la presentazione, a mio avviso il corsivo non si addice molto al testo principale, mentre e' piu' adatto alle descrizioni dei pezzi. Il testo e' preferibile giustificarlo da ambo i lati piuttosto che centrarlo. Comunque sono dettagli.
Attenzione comunque ai refusi ("nei presso di un mulino"; Ma Parini denuncio' la salubrita' o l'insalubrita' dell'aria?)

Al di la' delle critiche, che sono peraltro costruttive, si percepisce che verra' fuori una collezione assai piacevole da vedere.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da cirneco giuseppe »

...e se lo dice Paolo... :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da pietro mariani »

torinesearoma ha scritto:A mio avviso l'equilibrio pezzi / scritte va bene, e quanto esposto sta perfettamente nelle due pagine.

Come sviluppo tematico, si vede che conosci bene l'argomento. Unica annotazione, bisogna stare attenti al fatto che i pezzi evidenzino in primo luogo gli aspetti principali del discorso, mentre nella pagina con Franklin e Parini ci sono diversi pezzi su aspetti secondari (il fatto che lo stagno fosse presso un mulino e' ininfluente, cosi' come gli animali delle paludi dei due libretti "distraggono" rispetto al mostrare un solo pezzo, magari un intero, che raffigura chiaramente una palude). Mi rendo conto della difficolta' di non avere il pezzo che mostra direttamente il concetto (le fiammelle presso lo stagno)..

Per quanto riguarda il materiale, conosci gia' la mia perplessita sulla prefilatelica di Angera non coeva alle osservazioni di Volta.

Per la presentazione, a mio avviso il corsivo non si addice molto al testo principale, mentre e' piu' adatto alle descrizioni dei pezzi. Il testo e' preferibile giustificarlo da ambo i lati piuttosto che centrarlo. Comunque sono dettagli.
Attenzione comunque ai refusi ("nei presso di un mulino"; Ma Parini denuncio' la salubrita' o l'insalubrita' dell'aria?)

Al di la' delle critiche, che sono peraltro costruttive, si percepisce che verra' fuori una collezione assai piacevole da vedere.


Ciao Paolo,
grazie per i consigli. :clap:
-confermo la difficoltà di trovare dei pezzi adeguati :preo:
-proverò a sostituire i caratteri come da te indicato ;-)
-Avevo riletto i testi più volte ma non mi ero accorto dei refusi :ko: probabilmente ero troppo preso a controllare il montaggio che ho dato per scontato il contenuto dei testi.

Appena trovo un pò di tempo :pin: :pin: provo a rimontarla come consigliato (anche se,per il momento i pezzi rimangono per forza questi.... :tri: )
Un ultimo dubbio:parlando nella seconda pagg del Metano,è opportuno inserire qualche francobollo/AM con richiamo al Metano? Precedentemente avevo inserito al posto della A.M. sull'Università di Pavia un A.M. francese con l'immagine della fiammella del gas ma mi è stato detto che non è opportuno per il fatto che avevo usato un pezzo straniero parlando di un personaggio italiano;cosa ne pensi Paolo?
Ciao: Ciao:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da pietro mariani »

Nel frattempo ecco un'altra paginetta :
a parte il corsivo e l'errore nella sequenza ENI SNAM AGIP SAIPEM
che doveva essere ENI SNAM SAIPEM AGIP come da sequenza del montaggio dei pezzi....
e che questo foglio dovrebbe far parte di un gruppo più nutrito di fogli sulle varie compagnie petrolifere in Italia e all'estero
esprimete pure le vostre considerazioni :-)

Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
sciuscia
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:50
Località: San Donato Milanese

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da sciuscia »

... Pietro io la busta la metterei in un'altra pagina, in questa lascerei solamente le 4 ENI. Appaiono troppo appiccicate.

Ma lo sai che pur lavorandoci non ne mai viste della Saipem ?? :-)) :-)) :-)) rob de matt.....
Purtroppo la nostra posta sia in arrivo che partenza viaggia esclusivamente con corriere... :preo: :preo:

Ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: La storia degli Idrocarburi

Messaggio da pietro mariani »

sciuscia ha scritto:...
Ma lo sai che pur lavorandoci non ne mai viste della Saipem ?? :-)) :-)) :-)) rob de matt.....
Purtroppo la nostra posta sia in arrivo che partenza viaggia esclusivamente con corriere... :preo: :preo:
Ciao
Luca


da:

50 Anni di "rosse" ENI di Aristide Franchino (a cui anch'io ho dato il mio piccolissimo contributo... :cool: )
Ecco tutte le Rosse Saipem conosciute ad oggi:


saipem.jpg



Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro

Revised by Lucky Boldrini - November 2008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM