Sono abbastanza interessato alle varie tirature RSI e vorrei approfondire. Vorrei sapere da dove dovrei iniziare con la bibliografia, considerando che la pubblicazione più specializzata che ho a riguardo è il catalogo enciclopedico italiano 2005 della RSI, luogotenenza ecc.
Lo trovo valido ma non sufficiente per una corretta distinzione delle varie tirature
grazie
Andrea
Letteratura per lo studio dei "fascetti"
Letteratura per lo studio dei "fascetti"
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Re: Roma città aperta 1944
andy66 ha scritto:sono abbastanza interessato alle varie tirature RSI e vorrei approfondire. Vorrei sapere da dove dovrei iniziare con la bibliografia, considerando che la pubblicazione più specializzata che ho a riguardo è il catalogo enciclopedico italiano 2005 della RSI, luogotenenza ecc.
Lo trovo valido ma non sufficiente per una corretta distinzione delle varie tirature
Ciao e complimenti fai bene a collezionare fascetti, avrai molte soddisfazioni.

Per la bibliografia, va molto bene il Piga (quello vecchio) per le tirature/posizioni e lo trovi su ebay o delcampe, ne girava uno usato tempo fa sui 18/20 euro se più caro aspetta un pò. Il CEI 2005 va bene per classificarli, non è uscito ancora l'aggiornamento.

Poi naturalmente ne devi maneggiare, studiare e confrontare molti, sicuramente devi procurartene di certificati/firmati o almeno di tiratura e tinta sicura (garantita da esperto del settore) per farti l'occhio.

Beh, poi siamo sempre qui eventualmente.

John.

E cosa ne pensi del libro Repubblica sociale italiana edito dall'AICPM? Lo ritieni valido?
Andrea
Andrea
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
andy66 ha scritto: E cosa ne pensi del libro Repubblica sociale italiana edito dall'AICPM? Lo ritieni valido?
Molto molto bello e utile se collezioni storia postale per le tirature dei FB no.
John.

Revised by Lucky Boldrini - April 2013