1956: spostamenti di colore nel Lire 80 decennale Repubblica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

1956: spostamenti di colore nel Lire 80 decennale Repubblica

Messaggio da arrgianf »

rientra nella varietà riportata dal catalogo o ancora no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da maurino »

Per me no..decentrato ma non spostato..

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da arrgianf »

maurino ha scritto:Per me no..decentrato ma non spostato..

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:


non la dentellatura, il centro :mmm: vedi quel bianco al centro??? Nel normale non c'è.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:
maurino ha scritto:Per me no..decentrato ma non spostato..

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:


non la dentellatura, il centro :mmm: vedi quel bianco al centro??? Nel normale non c'è.

Hai ragione, non ci sono arrivato subito mi son dovuto pescare uno normale per accorgemene, sembra lo stemma spostato in alto, ne posto uno normale per confronto.
John. Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da maurino »

Ah adesso ho visto cosa intendevi.. :-) :-) :-)

Mi piacerebbe molto avere l'esperienza e la cultura filatelica di JohnnyVI (e anche alcuni pezzi della sua collezione :-)) :-)) :-)) ) ma siamo due persone diverse...

Guardiamo se Gianni Carraro interviene nel topic..

:cof: :cof: :cof:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da bertone »

Ciao a tutti, e scusate se mi intrometto.
Volevo solo farvi notare che non è solo il centro ad avere il bordo bianco, ma tutta l'immagine: infatti lo stesso bordo bianco si nota anche sopra le ciminiere, la gru, le antenne e il trattore.
Quindi presumo che si tratti di uno spostamento verso l'alto del colore più chiaro: l'arancio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da mikonap »

Ciao: arrgianf, l'argomento che poni potrebbe essere interessante in quanto rientra nello studio della tiratura per gli aspetti inerenti il limite entro cui questi Fb passavano il vaglio della verifica di qualità e venivano immessi sul mercato.

Stiamo parlando di Fb prodotti con la macchina da stampa in rotocalco Goebel a due colori, per intenderci quella con cui sono stati stampati molte emissioni dell'epoca compreso Democratica, Italia al lavoro e Turrita.

Il tema può diventare interessante se viene affrontato con metodo, bisogna capire quali sono le differenze con un esemplare che possiamo definire normale o standard e quanti esemplari in percentuale hanno uno spostamento in una direzione o nell'atra.

Questo è un confronto.
90L spost vert conf.jpg


qui trovate il tipo normale, ingrandendo potete notare i particolari.
90L spost vert norm.jpg


questo è il massimo dello spostamento verso l'alto tra i miei. Una spazio bianco tra i due colori è presente, se pur in maniera minore, in circa il 30% del campione 200 esemplari.
90L spost vert alto.jpg


questo è il massimo dello spostamento verso il basso, presente in modo evidente nel 5% del campione. Da notare che che i testi in alto sono al limite dell'impronta - probabilmente quello era il limite di qualità.
90L spost vert basso.jpg


Penso che spostamenti superiori a quelli presentati comincino ad essere varietà, e sono interessanti, a mio giudizio, se presenti su esemplari che abbiano realmente viaggiato.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. :clap: :clap: Mikonap :clap: :clap: ..
.. final_mente un concetto ed una dimostrazione validi per tutte le emissioni, prodotte con la medesima stampatrice .. toglie ogni dubbio e decapita fumose discussioni ..
.. Grande bravissimo Mikonap, non finirò mai di dirlo ..
.. aggiungo per dovere di verità che le dimensioni totali degli esemplari mostranti differenze (solita_mente in altezza) di stampa non differiscono, in linea di massima, fra loro stessi .. sistemi di perforazione escludendo (impossibili col blocco) .. mi permetto consigliare venga mostrato sempre 'il pezzo' nella sua totalità, ciò non venga mai inteso qual critica allo spettacoloso lavoro di cui sopra ..
.. a tutti lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9990*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da mikonap »

Lucio ha scritto:
.. aggiungo per dovere di verità che le dimensioni totali degli esemplari mostranti differenze (solita_mente in altezza) di stampa non differiscono, in linea di massima, fra loro stessi .. sistemi di perforazione escludendo (impossibili col blocco) .. mi permetto consigliare venga mostrato sempre 'il pezzo' nella sua totalità, ciò non venga mai inteso qual critica allo spettacoloso lavoro di cui sopra ..
.. a tutti lugana ... :lugana: :lugana:
Lucio
*ltrc9990*

:abb: Lucio
Eccoti accontentato
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. :clap: :clap: gentilissimo e prontissimo Mikonap :abb: :abb: .. mio parere, così il tutto mi par più comprensibile ed evidente, docente_mente evitando ..
.. ancor più lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9990*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: 10° anniversario repubblica spostato?

Messaggio da Fiore »

Dalle immagini complete di dentellatura si vede anche chiaramente come negli esemplari mostrati sia il colore arancio a "spostarsi" (verso l'alto o verso il basso) e non il marrone, visto che quest'ultimo è sempre alla stessa distanza dalla dentellatura inferiore.
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM